Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / difformità tra scheda (e atti di fabbrica!) e stat...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore difformità tra scheda (e atti di fabbrica!) e stato di fatto

mass

Iscritto il:
13 Maggio 2013 alle ore 18:44

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 21:38

Buonasera,

espongo di seguito l'argomento.

Villetta a schiera in Comune di Roma (Acilia). Il liente deve vendere! Le schede catastali e lo stato di fatto presentano diverse discrepanze.

Mi soffermo su una in particolare: in scheda è presente box seminterrato con rampa (tutto entro il lotto di proprietà), mentre nello stato di fatto al posto della rampa, in area interna a giardino, c'è l'effettivo posto auto. Il box è ora diviso in un locale ripostiglio verso trincea esterna, e in un locale interno seminterrato (uso "interno").

Essendoci una difformità planimetrica macroscopica suppongo di dover presentare un P.d.C. in sanatoria con cambio di destinaione d'uso e realizzazione difforme dal progetto.

1) Ritenete strada corretta la strada prevista?

2) é possibile il cambio di destinazione previsto? e inoltre: potrebbero richiedermi oneri per l'eliminazione del box? tenete conto che pensavo diaccatastare lo spazio nel giardino come posto auto.

Grazie in anticipo a tutti, come sempre.

massimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

knive

Iscritto il:
17 Gennaio 2015 alle ore 13:54

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2015 alle ore 19:50

"Provo" a risponderti io, nella mia poca esperienza.



Prima di tutto io procederei col verificare se le differenze tra scheda/realtà ci sono anche tra pratica edilizia/realtà. Mi spiego: controlla sul pdc, e relative varianti del caso, se i locali interrati corrispondono, può essere sbagliata anche solamente la scheda. Nel caso fosse cosi, indica gli estremi del pdc e fai la variazione. Per quanto riguarda gli oneri comunali non hai problemi in questo caso, per la diversa rendita catastale e relativa sanzione per dichiarazione tardiva la situazione è diversa. Ti daranno la sanzione, più interessi in base alla data di fine lavori. Occhio che in base all'art. 20 del Dlgs 427/97 questo tipo di sanzioni vanno in prescrizione dopo 5 anni.

Se non fosse così devi ovviamente fare una pratica edilizia. Se sanatoria o una pratica "fittizia" dipende dal contesto in cui ti trovo, se fanno molti controlli o meno. Se è una zona tranquilla mi sentirei di consigliarti di fare una pratica indicando i lavori da fare (che in realtà solo le difformità che hai rilevato) e di chiuderla dopo un paio di settimane.

Con i dati della pratica procedi alla variazione ed hai risolto. Per gli onerei comunali, potresti dover pagare qualcosa, questo dipende dalle norme urbanistiche, ma ovviamente lo saprai benissimo. Per quanto riguarda la rendita catastale, in questo caso, non potranno applicare sanzione alcuna se la dichiarazione la presenti entro i trenta giorni dalla fine lavori.



Spero di non aver detto cavolate e di averti aiutato, ma questo è semplicemente come procederei io. Attendo di vedere cosa risponderanno gli altri colleghi per aver un riscontro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie