Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / demolizione edificio parzialmente su area demanial...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore demolizione edificio parzialmente su area demaniale

apalla

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 12:04

Ho un quesito:

Devo demolire alcuni edifici classificati come Ente Urbano, alcuni dei quali sono collocati a cavallo di un Rio che risulta pertanto area di proprieta del Demanio dello Stato. Gli edifici, realizzati più o meno abusivamente, sono di proprietà del mio cliente (realizzati da lui su terreno di sua proprietà) e il fatto che risultino parzialmente su area demaniale è dovuto al fatto che nella realtà il rio non esiste nella posizione visibile in mappa, ma nel tempo si è formato un letto con altro percorso (e comunque è quasi sempre asciutto). Ora, in seguito ad Ordinanza del Comune, gli edifici vanno demoliti.

link allo stralcio della mappa per maggi...

Dalla visura risulta che le porzioni di edificio ricadenti su area demaniale sono accatastate con numero di particella indipendente (612, 613, 614,...), intestati al demanio dello stato e classificati come FU D ACCERT; la situazione risulta derivare da una operazione d'Ufficio, "RIORDINO FONDIARIO (...) VERIFICA STRAORDINARIA CONSORZIO CO.GI"

link alla visura per chiarezza

Il mio dubbio è: Faccio finta di niente e demolisco i miei fabbricati con tipo mappale lasciando le porzioni di fabbricato sul Rio, oppure devo in qualche modo demolire anche quelle porzioni? E in tal caso, come faccio se queste porzioni risultano di proprietà del Demanio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 11:06

Le operazioni effettuate dall'Ufficio relative al "Riordino Fondiario" si riferiscono agli aggiornamenti cartografici su proprietà demaniale, riscontrati da ortofoto o rilievo in campo con GPS; tali aggiornamenti sono stati affidati ed eseguiti dal "Consorzio COGI".

Per cancellare i fabbricati dalla mappa, dopo l'effettiva demolizione, occorre presentare istanza in bollo firmata dal proprietario.

Per quanto riguarda le costruzioni sul Demanio, occorre farsi autorizzare dal Demanio stesso.

Tale procedura è consentita perchè al CF (mi pare di aver capito) non risultano censiti i fabbricati in oggetto.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

apalla

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 13:04

Ti ringrazio molto per il tuo intervento.

Però ti chiedo alcune precisazioni:

"it9gvo" ha scritto:
Per cancellare i fabbricati dalla mappa, dopo l'effettiva demolizione, occorre presentare istanza in bollo firmata dal proprietario.



Istanza a chi? Catasto o Demanio?

Se lascio le "porzioni" di fabbricato sul terreno demaniale e demolisco (=cancello dalla mappa) solo le porzioni di proprietà privata cosa può succedere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 21:50

L'istanza va diretta all'Ufficio da parte del proprietario dei fabbricati: è necessario richiedere la cancellazione delle porzioni sul Demanio altrimenti il Catasto obbliga il privato che le ha costruito a catastarle.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

apalla

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 09:49

Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento, ma ancora non mi è chiara una cosa (forse mi sono spiegato male)

"it9gvo" ha scritto:
è necessario richiedere la cancellazione delle porzioni sul Demanio altrimenti il Catasto obbliga il privato che le ha costruito a catastarle.



Se guardi i link che ho inserito nel mio primo messaggio, puoi notare che i "pezzi" di fabbricato che ricadono sul Rio (demanio pubblico) risultano comunque accatastati (al CT ma non al CF) con un proprio numero di particella (612, 613 e 614) mentre i "pezzi" che ricadono sulla proprietà del mio cliente sono graffati al mappale 11 (di proprietà del mio cliente).

Ora, dal momento che nella realtà tutti i fabbricati sono interamente già demoliti (in seguito ad ordinanza del Comune), come potrei essere obbligato ad accatastare qualcosa che non esiste più?

Grazie ancora per l'attenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 16:00

Infatti la mia era solo una iperbole, ma di fatto sei costretto a demolire anche le porzioni di fabbricato ricadenti su proprietà demaniale, su autorizzazione e formale incarico da parte del Demanio, a cui dovrai esporre il problema.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie