Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Accesso a proprietà private per misurazione punto ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accesso a proprietà private per misurazione punto fiduciale

giakiroma
barcelona939

Iscritto il:
27 Novembre 2006

Messaggi:
138

Località
Castel Romano

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 18:08

Progettando il rilievo per un TM mi accorgo che uno dei PF che vorrei utilizzare è costituito da uno spigolo di fabbricato all'interno di una proprietà completamente recintata.

Per una serie di ragioni che non sto a descrivere il punto non è visibile da spazi pubblici e anche se potessi accedere all'interno del lotto non penso che riuscirei a rilevare il fiduciale.

Per rilevarlo dovrei stazionare nel fondo vicino, anch'esso recintato, di altra proprietà.

Qui la prima domanda: quanto stabilito dal Decreto 28 del 2/1/98 ci autorizza a chiedere di accedere al punto fiduciale sulla proprietà privata, ma posso chiedere di accedere al fondo di Tizio per misurare un punto su un altra proprietà?

Seconda domanda: nel caso (spero solo ipotetico) in cui debba rinunciare a misurare quel punto è preferibile utilizzare un altro triangolo avendo però lati di 500-600 metri o istituire un nuovo PF che però mi verrebbe sicuramente a distanze minori di 200 mt da altri PF?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 18:31

Salve

E' questo l'articolo di cui parli:



Art. 10.
Accesso alla proprieta' privata
1. Per le operazioni di formazione e di conservazione del catasto
dei fabbricati, i funzionari degli uffici del territorio,
espressamente delegati e muniti di speciale tessera di
riconoscimento, hanno diritto di accedere alle proprieta' private
dietro preavviso di almeno sette giorni.
2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche ai tecnici
professionisti abilitati alla redazione di atti di aggiornamento
cartografico, limitatamente all'accesso, ove necessario, a punti
fiduciali. Gli ordini professionali rilasciano, a tal fine, speciali
tessere di riconoscimento.

Rispondendo alla tua prima domanda direi che la questione è abbastanza delicata e non saprei dirti.

Per la seconda domanda puoi benissimo usare PF anche distanti 500/600 metri.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 18:54

Salve.

Puoi utilizzare tranquillamente un altro PF per chiudere il triangolo, specificando il tutto in relazione (PF XXX non accessibile ......).

Personalmente ho sempre fatto così, tutti approvati.

Stefano Oliveri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 18:55

"giakiroma" ha scritto:
Progettando il rilievo per un TM mi accorgo che uno dei PF che vorrei utilizzare è costituito da uno spigolo di fabbricato all'interno di una proprietà completamente recintata.

Per una serie di ragioni che non sto a descrivere il punto non è visibile da spazi pubblici e anche se potessi accedere all'interno del lotto non penso che riuscirei a rilevare il fiduciale.

Per rilevarlo dovrei stazionare nel fondo vicino, anch'esso recintato, di altra proprietà.

Qui la prima domanda: quanto stabilito dal Decreto 28 del 2/1/98 ci autorizza a chiedere di accedere al punto fiduciale sulla proprietà privata, ma posso chiedere di accedere al fondo di Tizio per misurare un punto su un altra proprietà?

Seconda domanda: nel caso (spero solo ipotetico) in cui debba rinunciare a misurare quel punto è preferibile utilizzare un altro triangolo avendo però lati di 500-600 metri o istituire un nuovo PF che però mi verrebbe sicuramente a distanze minori di 200 mt da altri PF?



In un caso simile, chiederei l'annullamento del PF in quanto inacessibile e nel contempo istituirei un nuovo PF, la cosa è legittima nonchè fattibile!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 19:04

Ciao Francesco

Il PF non è inaccessibile, non è visibile, per la non visibilità deve essere veramente dimostrabile sul posto altrimenti sopprimiamo punti a nostro piacimento.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 19:14

"SIMBA964" ha scritto:
Ciao Francesco

Il PF non è inaccessibile, non è visibile, per la non visibilità deve essere veramente dimostrabile sul posto altrimenti sopprimiamo punti a nostro piacimento.

Saluti cordiali



Ciao Simba....

io non mi riferivo alla visibilità o meno del PF, ma al fatto che risulta inacessibile in quanto insistente su proprietà privata opportunamente recintata! Dalle mie parti è consuetudine procedere all'annullamento e alla contestuale istituzione di un nuovo PF accessibile

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2014 alle ore 19:19

"CESKO" ha scritto:
Ciao Simba....

io non mi riferivo alla visibilità o meno del PF, ma al fatto che risulta inacessibile in quanto insistente su proprietà privata opportunamente recintata! Dalle mie parti è consuetudine procedere all'annullamento e alla contestuale istituzione di un nuovo PF accessibile

saluti





Quoto,...anche dalle mie parti,..basta un'istanza con tante belle foto da cui risulta la completa recinzione del lotto entro il quale è posto il PF,..naturalmente sempre fatta salvo la distanza regolamentare tra pf e pf,..di solito utilizzo uno spigolo della particella che recinta il pf stesso -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2014 alle ore 09:03

Salve

Secondo me sulla inaccessibilità ad un PF non va bene generalizzare, bisogna distinguere da caso a caso.

Se il PF si trova su un fabbricato completamente recintato e soprattutto abbandonato, allora in questo caso il punto fiduciale va soppresso.

Ma se il fabbricato recintato non è abbandonato, in questo caso, l'inaccessibilità è alquanto dubbia.

L'art 10 che ho citato sopra è stato fatto apposta per poter entrare nelle proprietà private.

Se appliccchiamo il concetto di soppressione come nella provincia di anonimo e CESKO il 50% dei punti fiduciali sono tutti da sopprimere.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2014 alle ore 09:09

"SIMBA964" ha scritto:
Salve E' questo l'articolo di cui parli: .....



e' facimente reperibile qui fra le GUIDE:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2014 alle ore 09:30

"SIMBA964" ha scritto:

Se appliccchiamo il concetto di soppressione come nella provincia di anonimo e CESKO il 50% dei punti fiduciali sono tutti da sopprimere.

Saluti cordiali





Può darsi,...però almeno avremmo una scrematura e riordino di tutti i PF utilizzabili, una cosa è chiedere per cortesia magari alle 8 di mattina alla signora ancora in vestaglia di poter entrare nella sua proprietà per battere il benedetto pf,..altro e rilevarlo all'esterno della proprietà possibilmente su marciapiede pubblico senza chiedere nienzi a ciuveddhi...

Fatto sempre e comunque, salvi i dettami della circolare 82 sulle distanze tra gli stessi -

Secondo voi com'è che molte misurate si susseguono sempre uguali a se stesse, data la poca accessibilità al punto stesso, molti furbetti riporatno sistematicamente sempre la stessa misura,..giusto per non andare a chiedere -

Giusto per chiudere, una sola volta volta mi è capitato,..anzi al canneggiatore, di essere accolto da due bei fusti con delle belle intenzioni, dato che nei paraggi vi erano stati dei furti di attrezzi agricoli... Se eravamo all'esterno della proprietà privata probabilmente non accadeva -

Poi tutto dipende dalla morfologia plano altimetrica ed urbanistica di ogni singola situazione, non si può generalizzare,..certo -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie