Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Variazione catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione catastale

Ale28

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 13:33

Buongiorno a tutti,
sono un Architetto ancora alle prime armi.Ho fatto una Cil per uno spostamento di tramezzature ed ora devo provvedere all'accatastamento per questa variazione.Non ho mai utilizzato il programma docfa ed ho 20 giorni per la chiusura lavori e l'accatastamento.E' preferibile che io mi rivolga ad un tecnico o pensate che in questo lasso di tempo si possa imparare ad utilizzarlo?Non vorrei rischiare errori con conseguenti ritardi e sanzioni.
Grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 16:32

Ciao e benvenuto.
Ti consiglierei per i primi lavori, come hai già suggerito tu stesso, di appoggiarti ad un professionista esperto, fintanto che non acquisisci dimestichezza non solo col programma, ma soprattutto con le normative che disciplinano gli accatastamenti. Nel caso poi avessi dei dubbi "mirati" qui trovi una moltitudine di discussioni specifiche, in alternativa chiedi pure.
Questo per la tua tranquillità e quella del cliente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ale28

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 17:05

Si,infatti... Ho scaricato il programma, la guida etc, ma mi rendo conto che non è proprio una cosa che si impara da un giorno all'altro, soprattutto trattandosi,come hai detto tu, del coinvolgimento di un cliente. In verità trattandosi solo dell'ampliamento di un bagno pensavo che la procedura fosse semplificata, ma mi pare di capire che non sia cosi...o sbaglio? Ci penserò e nel caso mi avvarrò delle vostre discussioni. Grazie!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 17:16

Appoggiati ad un collega professionista, fallo insieme a lui il Docfa, secondo me ce la puoi fare. Vedrai dopo, quando avrai appreso, la semplicità della procedura di variazione con causale diversa distribuzione degli spazi interni. Hai il vantaggio di essere un architetto laureato, quindi molto ben allenato mentalmente. Abbiamo iniziato tutti così.

Auguri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ale28

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 17:28

Si...ormai non ci spaventa nulla E' che ho tutti colleghi "archistar" che si appoggiano ad altri per queste cose..anzi hanno chiesto a me di insegnarlo a loro quando lo imparerò!
Comunque grazie per il suggerimento..proverò a trovarlo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 20:13

"Ale28" ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono un Architetto ancora alle prime armi.Ho fatto una Cil per uno spostamento di tramezzature ed ora devo provvedere all'accatastamento per questa variazione.Non ho mai utilizzato il programma docfa ed ho 20 giorni per la chiusura lavori e l'accatastamento.E' preferibile che io mi rivolga ad un tecnico o pensate che in questo lasso di tempo si possa imparare ad utilizzarlo?Non vorrei rischiare errori con conseguenti ritardi e sanzioni.
Grazie anticipatamente


Aspetta un attimo...
se hai spostato solo un tramezzo non sei obbligato per forza a procedere con la variazione catastale - Lettera e) della Circolare n°2/2010 del 09/07/2010_protocollo n°36607(Attuazione decreto legge n°78/2010)

Si ritiene opportuno precisare, per una migliore identificazione delle fattispecie riconducibili nell'ambito delle novellate disposizioni, che non hanno rilevanza catastale le lievi modifiche interne, quali lo spostamento di una porta o di un tramezzo che, pur variando la superficie utile dei vani interessati, non variano il numero di vani e la loro funzionalità.
Comportano, invece, l'obbligo di presentazione della dichiarazione di variazione l'effettuazioné di interventi con cui si realizza una rilevante redistribuzione degli spazi interni, ovvero si modifica l'utilizzazione di superfici scoperte, quali balconi o terrazze.


Quindi a mio avviso lascia perdere la variazione catastale(se è stato spostato un solo tramezzo e/o massimo due), tranne nel caso di una rilevante redistribuzione degli spazi interni(spostamento di più tramezzi).
NON L'HAI SPECIFICATO
Saluti e Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ale28

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 18:13

ciao,scusa l'ho letto solo ora. Si io ho spostato un tramezzo e una porta per ampliare il bagno esistente, ed avevo letto che anche per il solo ampliamento ci voleva la variazione. Però mi "illumini" con questa informazione perchè a questo punto leggendo ciò che mi hai scritto penso proprio sia il mio caso e quindi non sia necessario farla. Quindi qualora questo appartamento fosse messo in vendita non ci sarebbero prblemi dal punto di vista catastale vero?! Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 18:16

"Ale28" ha scritto:
ciao,scusa l'ho letto solo ora. Si io ho spostato un tramezzo e una porta per ampliare il bagno esistente, ed avevo letto che anche per il solo ampliamento ci voleva la variazione. Però mi "illumini" con questa informazione perchè a questo punto leggendo ciò che mi hai scritto penso proprio sia il mio caso e quindi non sia necessario farla. Quindi qualora questo appartamento fosse messo in vendita non ci sarebbero prblemi dal punto di vista catastale vero?! Grazie mille


nessun problema......tranquillo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ale28

Iscritto il:
19 Gennaio 2012

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 18:35

Sono una lei Ho appena letto la circolare....grazie ancora mi hai salvato! a presto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 18:52

"Ale28" ha scritto:
Sono una lei Ho appena letto la circolare....grazie ancora mi hai salvato! a presto


perdonami....lady

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie