Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TRIBUTI ERARIALE PER RILASCIO LIBRETTO PREGEO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TRIBUTI ERARIALE PER RILASCIO LIBRETTO PREGEO

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2014 alle ore 15:58

presso l'ufficio del territorio di potenza correbbero chiedere il pagamento di tributi, devono solo studiare il come ed il quanto, per il rilascio di libretti delle misure pregeo. per me è assoluta novità e grosso errore perchè i libretti pregeo sulle mappe ( e che mappe) sonostatio introdotti inizialmente dai vari uffici e ritornando alle mappe ci hanno rifilato mappe che oggi al riscontro con i fogli di impianto risulatno errori anche di mt. 12. da me riscontrati con sovrapposizione di un trigonometriso su mappa d'impianto da me calibrata ed una da loro fornita. morale è corretto far pagare per i libretti pregeo?

saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2014 alle ore 16:18

Salve.

Dal 1° ottobre 2012 l'ho sempre pagati al costo di €. 5,00.

Circolare 4/2012 - Allegato 1 - punto 3-bis.1

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2014 alle ore 16:43

Non vorrei che a Lecce facciano un errore, ma da quando si possono avere i libretti pregeo non si sono mai, e ripeto, mai pagati,.... anche perchè trattasi di riproduzione di dati dematerializzati,...io non consulto un bel niente, non vado a vedere la cosidetta busta, ma chiedo che mi venga stampato un elaborato che esiste solo nei loro computer !!!!

Non vado io a sbirciare nei loro data-base per cercare il libretto - Se proprio volessero solo un euro come per le visure -

altro discorso se voglio visionare un frazionamento ante 88, naturalmente - Certo si può obbiettare che vi sono anche i libretti presentati front-offis, ma quelli non sono consultabili, sempre solo tramite postazione -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2014 alle ore 16:56

Salve

A Rovigo fino ad un certo punto li facevano pagare cinque euro, poi da qualche anno a questa parte sono gratuiti.

Però la stampa gratis prevede solo il libretto elaborato, e non il libretto delle misure completo.

Diverso discorso è se uno deve chiedere copia del tipo completo, timbrato e protocollato, allora li si pagano i tritubi completi.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2014 alle ore 16:59

Nella Circolare 4 del 28 settembre 2012 non ho trovato nessun riferimento al rilascio a pagamento di libretti pregeo e tanto meno nell'allegato 1 "tributi speciali catastali" in vigore dal 1° ottobre 2012.

Aggiungo: con nota dell'11 giugno 2013 Prot. 5560, l'Ufficio di Potenza con la nota avente per oggetto "Nuove modalità telematiche per la fruizione dei servizi catastali" scrisse:

....

Rilascio copia di libretto pregeo: la richiesta dovrà essere trasmessa con posta certificata, da parte del Professionista incaricato corredata di lettera d'incarico del proprietario e/o possessore dei terreni per i quali è stato conferito l'incarico di procedere alle variaizoni catastali. L'Agenzia delle Entrate, ufficio proviniciale - territorio ... si impegna ad evadere la richiesta entro i due giorni lavorativi, successivi a quelli della richiesta, trasmettendo tramite posta elettronica copia del "Libretto Pregeo"

...

Non si parla di tributi: com'è, c'hanno ripensato?

Ri-aggiungo: ne parlammo qui (geoalfa sarà contento)

www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2014 alle ore 17:15

il punto è capire se e cosa pagare. intanto stamattina hanno insistito ed esigito il tributo per visionare la monografia di un trigonometrico, e già mi è girata l'anima. per questo se un tributo è dovuto paghiamo e non può essere altrimenti. due anni fa all'ufficio di bari hanno insistito perchè pagassi sei bolli per una voltura con sei intercalari aggiuntivi. contavano anche il retro, in bianco, dell'intercalare. ho insistito nel dover pagare tre bolli come ho sempre fatto in giro (un bollo ogni quattro pagine o porzioni di 100 riche). ad oggi nulla mi è stato chiesto ad integrazione. ora vedo un po di approssimazione generale per cui maggiore attenzione e divulgazione da parte nostra.

saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 09:35

"uccellino" ha scritto:

Aggiungo: con nota dell'11 giugno 2013 Prot. 5560, l'Ufficio di Potenza con la nota avente per oggetto "Nuove modalità telematiche per la fruizione dei servizi catastali" scrisse:

....

Rilascio copia di libretto pregeo: la richiesta dovrà essere trasmessa con posta certificata, da parte del Professionista incaricato corredata di lettera d'incarico del proprietario e/o possessore dei terreni per i quali è stato conferito l'incarico di procedere alle variaizoni catastali. L'Agenzia delle Entrate, ufficio proviniciale - territorio ... si impegna ad evadere la richiesta entro i due giorni lavorativi, successivi a quelli della richiesta, trasmettendo tramite posta elettronica copia del "Libretto Pregeo"



Lo stesso discorso vale per l'Ufficio provinciale di Salerno (partito un mese prima rispetto all'Ufficio di Potenza)

Circolare e/o Nota n° 80 del 17 maggio 2013

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 11:43

è una nota interna dell'ufficio o un'iniziativa dell'agenzie delle entrate?

saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 11:58

A me hanno detto che l'ha inviata l'Ufficio provinciale al tuo Collegio (sei di Melfi? Quindi sarà Potenza) che a sua volta l'ha divulgata agli Iscritti. E' scritta su carta intestata dell'AdE che evidentemente la condivide. A te risulta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 12:22

non assolutamente per questo credo sia opportuno sapere se i vari dirigenti di ufficio hanno libera possibilità di manovra ed in che misura. perchè pretendono si ottemperi ad alcuni adempimenti con produzione di documenti diversi tra i vari uffici che se non richiesti dalla norma dell'Agenzia per mio conto possono anche dormire sogni tranquilli non li produrrò a costo di qualsiasi iniativa anche se di tipo personale.

saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2014 alle ore 12:40

Cosa "no assolutamente"? Non ti risulta la disposizione (a quanto pare, salerno e Potenza dicono la stessa cosa) o che l'AdE la condivida (e visto che chi l'ha firmata è un funzionario con qualifica direttiva equivale a dire che E', in quel frangente, l'AdE)? Non puoi chiedere il libretto per PEC come dice la nota, che non parla di pagamento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2014 alle ore 20:28

Per la sola stampa del libretto misure Pregeo non si deve pagare nulla.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2014 alle ore 20:47

"EALFIN" ha scritto:
Per la sola stampa del libretto misure Pregeo non si deve pagare nulla.



mi par di capire saremmo tutti d'accordo sul fatto che non si debba pagare. ma senza dover indossare elmetto e giberne come prevenire iniziative aventi obiettivo diverso ancor più in un momento particolare dove si chiede un gettito erariale sempre più gravoso in una economia sempre più debole e con la fornitura di un servizio di pessima fattura. la grettezza del tutto si vede nella loro ostinazione di fornire il cartaceo, con anche notevole aggravio di carta e non un semplice pdf. a noi mi permetto di dire occorre il libretto delle misure (completo anche degli errori che commettiamo) e la grafica relativa. l'elaborazione ce la facciamo a nostro insindacabile giudizio perchè la ricostruzione è nostra responsabilità.

il tutto va codificato non solo nell'eventuale tributo ma principalmente nel relativo servizio perchè noi prima offriamo il servizio e poi otteniamo il relativo ristoro!

saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 01 Gennaio 2015 alle ore 13:50

ritorno sull'argomento diritti per rilascio libretti pregeo

se si accerta errore della mappa come ci si dovrebbe comportare?

ristoro delle spese sostenute o richiesta risarcimento danno?

entrambe le soluzioni non mi dispiacerebbero

a voi la risposta possibilmente con l'intervento anche

di qualcuno in "CABINA DI REGIA"

saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie