Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM+TF dubbio intestazioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM+TF dubbio intestazioni

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 10:16

30 - mi hanno respinto un tf+tm con ditte diverse con la motivazione che la tipologia mista tf+tm si può usare solo con particelle della stessa ditta, ma è vero o è solo "usanza" del mio ufficio catastale? in pratica ho tre particelle una su cui insiste il fabbricato ed una linea dividente intestato a CAIO, la seconda che viene frazionata sempre intestata a CAIO ed una oggetto di frazionamento intestata a TIZIO, solo le particelle di CAIO saranno poi oggetto di TM se qualcuno mi può dare una delucidazione gliene sarei molto grato ciao buona giornata - 30

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 10:57

"giamma" ha scritto:
30 - mi hanno respinto un tf+tm con ditte diverse con la motivazione che la tipologia mista tf+tm si può usare solo con particelle della stessa ditta, ma è vero o è solo "usanza" del mio ufficio catastale? in pratica ho tre particelle una su cui insiste il fabbricato ed una linea dividente intestato a CAIO, la seconda che viene frazionata sempre intestata a CAIO ed una oggetto di frazionamento intestata a TIZIO, solo le particelle di CAIO saranno poi oggetto di TM se qualcuno mi può dare una delucidazione gliene sarei molto grato ciao buona giornata - 30



Non si può frazionare più particelle intestate a ditte diverse.

Saluti intestati a tutti. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 11:14

30. ok grazie saluti .30

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 11:29

"totonno" ha scritto:
"giamma" ha scritto:
30 - mi hanno respinto un tf+tm con ditte diverse con la motivazione che la tipologia mista tf+tm si può usare solo con particelle della stessa ditta, ma è vero o è solo "usanza" del mio ufficio catastale? in pratica ho tre particelle una su cui insiste il fabbricato ed una linea dividente intestato a CAIO, la seconda che viene frazionata sempre intestata a CAIO ed una oggetto di frazionamento intestata a TIZIO, solo le particelle di CAIO saranno poi oggetto di TM se qualcuno mi può dare una delucidazione gliene sarei molto grato ciao buona giornata - 30



Non si può frazionare più particelle intestate a ditte diverse.

Saluti intestati a tutti. :wink:



Buon giorno Antonio

Non sono proprio d'accordo, nel caso specifico di giamma probabilmente non e' possibile, essendo TM+TF, fare un elaborato tecnico unico perchè ditte diverse. Anche se' e previsto un caso e quando i lotti sono finitimi e con un intestatario in comune, che e' possibile fare un elaborato unico.

Pero' per il solo frazionamento, a mio avviso, e' possibile un atto tecnico unico anche con ditte diverse.

Saluti finitimi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 11:56

ciao Antonio stavolta concordo con simba, mai avuto problemi a frazionare piu' mappali di ditte diverse, unico limite e' il foglio, a differenza dei tm non si puo' richiedere che una particella sia spostata da un foglio all'altro....pero' problemi per le ditte diverse mai avuti.

Saluti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 17:29

Secondo l'Istruzione XIX, capo V, comma 61 (credo ancora vigente), il frazionamento di particelle conigue o anche non contigue ancorchè diversamente intestate, possono essere frazionate in un unico documento solamente in dipendenza di un unico atto traslativo o, "..in dipendenza di più atti, che riguardino la stessa partita dalla quale deve farsi il distacco (il venditore deve essere sempre lo stesso) prescindendo da ogni limitazione sia riguardo il numero di possessori, sia rispetto alla non contiguità delle particelle medesime e alla loro ubicazione in diverse frazioni di uno stesso comune amministrativo."

Evidentemente l'ufficio nel respingere il tipo non ha ritenuto che lo stesso avesse tali requisiti.
A mio modesto parere, e così sono abituato a fare, occorre, se non altro per semplicità e per non dover dimostrare l'esistenza del requisito di inserire l'unico tipo in un unico atto di compravendita delle particelle stralciate (tra l'altro non avente più ragione di esistere in quanto la norma era stabilita secondo le prcedure dell'epoca), redigere più tipi di frazionamento, in questo caso basterebbero due, di cui uno con mappale.

Poi facendo varie ricerche non ho trovato circolari o norme che stabiliscano l'unicità del documento riguardante i frazionamenti di particelle diversamente intestate, e quella sopra riportata può essere interpretata in più modi. La circolare 1/2007 all'Art. 3.4, tratta altresì unicamente i tipi mappali e non i frazionamenti e permette appunto di redigere l'unico tipo riguardante più particelle di un appezzamento di terreno continuo, seppur intestate a ditte diverse.

Ci sono comunque diversi topic su geolive che trattano l'argomento e sono molto discussi a seconda di come si interpreta la norma suddetta.

Saluti tipologici. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BOJINOV

Iscritto il:
13 Marzo 2006

Messaggi:
223

Località
Alta Valdera (PI)

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2012 alle ore 18:51

"giamma" ha scritto:
30 - mi hanno respinto un tf+tm con ditte diverse con la motivazione che la tipologia mista tf+tm si può usare solo con particelle della stessa ditta, ma è vero o è solo "usanza" del mio ufficio catastale? in pratica ho tre particelle una su cui insiste il fabbricato ed una linea dividente intestato a CAIO, la seconda che viene frazionata sempre intestata a CAIO ed una oggetto di frazionamento intestata a TIZIO, solo le particelle di CAIO saranno poi oggetto di TM se qualcuno mi può dare una delucidazione gliene sarei molto grato ciao buona giornata - 30



Mi sembra un'interpretazione molto restrittiva della norma:

dal momento che un tf può riguardare ditte diverse (pensiamo a una lottizzazione) e lo stesso dicasi per un tm (vedi Circ. 1/2007), non vedo perchè un tf+tm debba riguardare esclusivamente particelle della stessa ditta.

A me non hanno mai creato problemi di questo tipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2012 alle ore 19:15

forse Giamma è stata un pò troppo scarna nel descrivere il caso!

presumo che il suo TF+TM sia stato respinto perchè ha fuso una particella derivata di una proprietà ad altra particella di altra proprietà .... :roll:

e questo non è ammissibile! 8O ....... :oops:

saluti confusi :!:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 09:12

non sono una signora :oops: :oops: (giamma = gianmarco)
tornando al tf allego una planimetria esplicativa
grazie per le risposte
saluti
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 09:34

se, come mi pare di interpretare dall'estrattino che ci alleghi frazioni la 1071 di A per fonderla alla 277 sempre di A : va bene si può fare!

poi, invece mi sembra di capire ( non si distingue bene! ) frazioni la 876 di B per fonderla alla 277 di A : NON va bene e NON si può fare!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 09:40

mi sembra bene anche a me che si può fare ma come faccio a farglielo capire al mio ufficio provinciale??? son cocciuti.....
la 876 la fraziono e basta non accorpo niente, seguiranno poi atti di compravendita, grazie ancora ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 09:55

con molta probabilità li hai confusi con il modello censuario!

sai, puoi trovare dall'altra parte del bancone anche qualche "non tecnico" che è abituato a leggere da sinistra verso destra e dall'alto al basso!.....

di solito invio le pratiche in via telematica e per evitare questo genere di incomprensioni compilo il modello censuario in modo tale che venga letto il più facilmente possibile, e mi spiego:

- prima fraziona la particella della stessa ditta A che accorperai all'ente urbano sempre di A....

- pi fraziona la particella della ditta B che rimane ai terreni e non viene coinvolta nella fusione!

altra cosa che devi tenere conto sono i diritti che devi pagare, stai attento, perchè c'è differenza fra una tipologia e l'altra!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 09:59

grazie mille provo così allora.
mi conforta già il fatto che non sono nel torto :lol:
per diritti ok, avevo già inviato come tm+tf e quindi
158 eurini.......grazie mille per la pazienza e la gentilezza
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie