Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM modesta entita' rifiutato. Consigli, please.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM modesta entita' rifiutato. Consigli, please.

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 14:59

Ciao a tutti.
Ho presentato un TM per modesta entita' in quanto le porzioni di fabbricato che vado ad ampliare sono relativamente minuscole.

Il risultato che vorrei ottenere e' questo:
Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img509.imageshack.us/image...

E questa e' la parte problematica del libretto:

6|AGGIORNAMENTO DI SCARSA RILEVANZA CARTOGRAFICA O CENSUARIA|
4|1|2|0|allineamento|
5|2|25.19|0|s.f. in mappa|
5|3|26.25|0|proiez. tettoia|
5|4|26.25|-3.80|s.f.|
5|5|0|1.75|s.f.|
5|6|-1.85|-1.75|s.f.|
5|7|-1.85|-3.90|s.f.|
5|8|0|3.90|s.f.|
5|9|0|8.08|s.f.|
5|10|-0.83|-8.08|s.f.|
5|11|-0.83|-9.80|s.f.|
5|12|0|9.80|s.f.|
5|13|0|10.35|s.f.|
5|14|-1.30|-10.35|s.f.|
5|15|-1.30|-14.25|s.f.|
5|16|0|14.25|s.f.|
5|17|26.49|-3.80|s.f. in mappa|
8|2|31334.36|12073.340|coord. mappa s.f.|
8|1|31338.38|12098.21|coord. mappa s.f.|

Motivo del laconico rifiuto, ottenuto per via telematica: "alcuni punti sono stati individuati con allineamenti e squadri fuori norma"

Mi sembra di capire che l'errore stia nel fatto di aver usato i punti 1 e 2 per l'allineamento, ma i punti 11,12,13,14,15,16 distano di oltre 1/3 (limite massimo) della lunghezza della retta 1-2 stessa.
Sappiatemi dire se pensate ci siano errori di altro tipo.

Per inserire tutti i punti dal 5 al 16 dovrei usare un altro allineamento, che va dall'1 ad un punto vicino al 16, ma cosi' non potrei piu' mostrare l'ampliamento 2,3,4,17 perche' ricadrei nell'errore di prima da un altro punto di vista. E visto che nel pregeo posso usare un solo allineamento principale, sono fregato.
O no?
Non e' che posso usare le coordinate di riga 8 per i punti piu' lontani? Ho gli stessi vincoli che ho con gli allineamenti e squadri o e' un sistema che lascia piu' liberta'?
Non mi farete mica fare sta roba con i fiduciali, vero?! 8O :?

Grazie :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

giorgione

Iscritto il:
01 Giugno 2005

Messaggi:
41

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 15:07

Anzichè ulilizzare gli allineamenti e squadri puoi fare un rilievo con una o due stazioni rilevando tutti i punti di dettaglio che vuoi.
Così facendo non avrai il problema degli squadri fuori tolleranza.
ciao e buon lavoro !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 18:17

Salve
Prova a mettere tutte le cordinate dei punti in riga 8 e poi li colleghi con righe 7.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 18:56

Il problema sono solo i punti 15 e 16 e 17 che su un allineamento di 25.19 escono più del 50 % ammesso (12.59).


Considera che con Pregeo 10 un tipo del genere andrebbe in approvazione automatica, semplicemente cliccando sulla dichiarazione apposita presente nella relazione tecnica strutturata : " sono stati utilizzati allineamenti e squadri oltre i limiti della circolare 2/88 per la complessità delle operazioni topografiche necessarie per un diverso schema del rilievo "

Scrivi la stessa cosa in relazione tecnica, magari accompagnata da una descrizione degli accorgimenti che hai usato nel misurare, che si tratta di spigoli e muri di fabbricato, non di veri allineamenti e squadri, che hai controllato con diagonali, ecc. e ripresentalo.



Altrimenti fai come ti ha detto dioptra o fai una stazione strumentale mettendo in riga 8 i punti 1 e 2, senza usare i fiduciali. (in relazione scrivi che non hai rilevato i fiduciali in quanto si tratta di ampliamento inferiore al 50%).


...certo, poi, quel tecnico, quando entra il P10, con chi se la prende?

ciao

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 19:22

Salve

Quoto, Quoto, Quoto,
e come non si può quotare Pzero?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2008 alle ore 19:49

Subito dopo aver letto la risposta di giorgione sono andato a fare il rilievo strumentale. Mi e' bastata una stazione per rilevare tutto cio' che mi interessava, ci ho messo mezz'ora e mi son messo al sicuro.
La verita' e' che sapevo che si poteva vare cosi', l'ho gia' fatto, era una banalita', ma non ci ho pensato!!! Mah, sara' l'eta'...

Grazie comunque a tutti, faro' tesoro di queste chicche che sicuramente torneranno utili nei prossimi rilievi. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie