Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / T.M. + Docfa annullati dal catasto!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore T.M. + Docfa annullati dal catasto!

TonyH

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2009 alle ore 15:28

Salve, mi sono trovato in questi giorni di fronte a un caso non troppo ricorrente.
Un mio cliente č venuto a chiedermi come mai, una delle sue particelle, risulta nell'elenco di quelle fotoidentificate.
Lui sosteneva di aver accatastato i due depositi regolarmente circa dieci anni fa.
Mi faccio portare i documenti, e infatti vedo che il tecnico dell'epoca fece regolare tipo mappale e relativo docfa, con tanto di ricevute di presentazione allegate.
Faccio per prima cosa una visura dell'immobile, che non risulta essere nella banca dati catastale.
Allora faccio una istanza, per inserire il tipo mappale e il docfa... l'istanza non viene mai evasa e non mi danno una spiegazione esauriente.
Dopo vari tentativi riesco a capire il motivo: il tipo mappale, a seguito di verifica di collaudo delle misurate, fu annullato dal catasto e, con esso, anche il docfa.
Il mio cliente dormiva su quattro cuscini, ha pagato il tecnico, e ora si ritrova con gli immobili non accatastati.
Con queste situazioni, come deve regolarsi?
Devo fare un nuovo tipo mappale da capo?
e per il docfa, posso recuperare quello fatto all'epoca dall'altro tecnico, in modo da conservare la rendita che, nel 1999 era pił vantaggiosa, oppure devo fare il tutto come se nulla fosse accaduto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Hamidx

Iscritto il:
03 Ottobre 2006

Messaggi:
378

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2009 alle ore 18:21

La cosa giusta da fare sarebbe contattare il tecnico che aveva avuto in precedenza l'incarico di accatastare gli immobili e far notare che il lavoro da lui eseguito non andava bene e se il caso di fare ripresentare a sue spese il tm corretto e il nuovo docfa.Cmq il tm deve essere fatto nuovamente ed anche il docfa.Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2009 alle ore 23:27

Forse mi sbaglio e devo ricontrollare le normative ma non mi sembra sia possibile annullare un pregeo ed il relativo docfa.
Se č stato sottoposto a collaudo e le misurate non sono risultate corrette, dovrebbe essere scritta una riserva sulla particella, inviata una lettera al professionista e al proprietario.
Non vorrei sbagliarmi ma ho paura che il problema sia ben altro.

*********modifica*******
Ho controllato, era come mi ricordavo, la nuova circolare, che fissa solo nuove procedure operative, ma non la sostanza, č la 8/2005 che, in merito, dice :

"In entrambi i casi, sia cioe' per l'atto soggetto a controllo diretto che per quelli precedenti che evidenziano differenze superiori alle tolleranze ammissibili, nelle misure di alcuni elementi che li caratterizzano, si procedera' con le modalita' gia' indicate nella Lettera- Circolare prot. n. 4A/92/803 del 21.02.1992, ora opportunamente riviste ed aggiornate come segue:

1. si dovra' procedere all'apposizione dell'idonea annotazione di riserva negli atti catastali sulle particelle interessate dall'atto di aggiornamento;
cio' per ogni atto di aggiornamento che manifesti incoerenza fra misure di controllo e quelle riportate nei precedenti atti di aggiornamento;

2. contestualmente si dovra' dare comunicazione, al tecnico redattore ed alla Ditta intestataria dell'immobile, degli esiti della verifica notificando, altresi', a quest'ultima l'apposizione dell'annotazione di riserva sulle particelle interessate dall'atto.
In questi casi, la Ditta intestataria delle particelle interessanti l'atto di aggiornamento contestato, ai fini della eliminazione della annotazione di riserva, dovra' presentare un atto, a rettifica del precedente, che dovra' essere predisposto sulla base delle indicazioni fornite nella sopra richiamata lettera-circolare.

Le irregolarita' e le discordanze rilevate nella redazione degli atti di aggiornamento verificati con esito negativo, verranno segnalate agli ordini o ai Collegi professionali di appartenenza, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 650, con cadenza trimestrale.
"

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TonyH

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 22:49

la cosa certa č che il tipo mappale e il docfa sono stati regolarmente presentati nel 1999, perņ non risultano in mappa, nč in visura.
chiederņ meglio quale sia stato il motivo dell'annullamento (se annullamento c'č stato)
grazie dei preziosi suggerimenti, a presto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 20:06

"TonyH" ha scritto:
la cosa certa č che il tipo mappale e il docfa sono stati regolarmente presentati nel 1999, perņ non risultano in mappa, nč in visura.
chiederņ meglio quale sia stato il motivo dell'annullamento (se annullamento c'č stato)
grazie dei preziosi suggerimenti, a presto!



L'inserimento chiedilo tramite Contact Center, ci sono le chiamate apposite per l'inserimento in atti di documenti CT o CF; sono dei veri mastini che alitano sul collo degli impiegati provinciali!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2009 alle ore 10:03

Confermo quanto detto da pzero:
un tipo mappale, seppure riconosciuto inidoneo alla Conservazione del Catasto con verifica sopralluogo,
NON PUO' ESSERE CANCELLATO DALLE BANCHE DATI CENSUARIA E CARTOGRAFICA del Catasto!

Occorre protestare energicamente e con fermezza con l'Ufficio, specialmente perchč il proprietario non ha ricevuto alcuna comunicazione, NOTIFICATA nelle forme di Legge, sull'operato (presumibilmente scorretto) dell'Ufficio.

Quest'ultimo č tenuto a giustificare il suo operato, sia al tecnico redattore sia al proprietario.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 12:53

Anche io concordo con quanto detto da Pzero. Ad ogni modo alla tua istanza devono dare una risposta scritta in cui affermano che i precedenti atti sono stati annullati. Poi suggerisci al proprietario di ricontattare il vecchio tecnico per porre rimedio all'errore a sue spese. Fatti pagare il tempo per le ricerche che hai fatto e fai un preventivo scritto per l'eventuale presentazione delle nuove pratiche qualora il committente non voglia piu' rivolgersi al vecchio tecnico. Nella relazione del tipo o del docfa in relazione riporta gli estremi della notifica o della risposta all'istanza in cui č giustificato il motivo di questo nuovo atto. Tutto questo per i posteri, non si sa mai che col tempo spunti qualcosa che prima non c'era.
Ripeto comunque che l'agenzia deve notificare questi cambiamenti sia al proprietario e/o al tecnico. Puo' anche darsi che l'abbia fatto e la notifica sia tornata indietro per destinatario irraggiungibile. Di questo comunque resta traccia e risulta agli atti. Cosi' come č probabile che il committente abbia ricevuto la notifica e l'abbia buttata al cestino, non č la prima volta che mi capita :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie