Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo Mappale per Società, firma
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo Mappale per Società, firma

geom_imme

Iscritto il:
26 Settembre 2012 alle ore 21:50

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2015 alle ore 09:48

Salve ho redatto un Tipo mappale per un collega, per l'inserimento in mappa di due capannoni su un terreno di proprietà di una Multinazionale.

(Premetto, errore del collega che si è dimenticato di allegare il certificato camerale)

Predispongo il tipo come sempre, scrivo in relazione chi è il soggetto firmante con la qualifica riportate dal certificato di iscrizione camerale, (li ho sempre predisposti così, e sono sempre stati approvati). Il collega mi risponde dicendomi che il tipo è stato respinto con questa motivazione:

"Motivi di rifiuto

PREDISPORRE IL TIPO COME DA CIRC.30E/2014.

COME FIRMA UNA SOCIETA GIURIDICA COME XXXXXXXX? ALLEGARE TITOLO COMPROVANTE DI CHI

PRESENTA E DENUNCIA E NELLA PAGINA INF.GENERALI INSERIRE CHI FIRMA......DELEGATO,

PROCURATORE... AMMINISTRATORE DELEGATO...."

Il tipo è stato predisposto come da circolare, il collega si è dimenticato di allegare il camerale, ma la cosa che mi lascia perplesso è la parte che ho messo in grassetto: come inserisco chi firma nelle informazioni generali? se inserisco un soggetto che è temporaneo nelle informazioni generali, non vado a falsare il sistema, poi non lo troverò in visura? facendo come detto dal tecnico dell'agenzia non vado a creare discrepanze nel sistema?

Attendo le Vs opinioni in merito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2015 alle ore 08:59

Ormai e diventato un consiglio del tutto inascoltato, che però lo ripeterò sempre fino alla noia, perchè a lungo andare qualcuno lo applicherà:

FARE LE DOVUTE RICERCHE, COME QUESTA :

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Dalla quale si estrapola - fra gli altri - il Vademecum dell'AdT di Lecce, di cui estrapolo una parte che interessa:

""" Firma del dichiarante del caso di denuncia di immobile appartenente a Persona Giuridica, Comune, Ente o altro (che non sia persona fisica)

Nel mod. D/1 quadro Dati del Dichiarante nel campo “Cognome” andrà indicata la qualità il cognome e il nome del firmatario della denuncia;

nel campo “ Nome “ andrà indicata la denominazione della Società o dell’ente ecc.. negli altri campi, la sede della stessa.

Modello per la notifica

Il modello disposto ai sensi dell’art 5 D. Lgs. 30/12/1992 n. 504, integrato dall'art. 30, comma 11 legge finanziaria per l'anno 2000, deve essere compilato con la massima attenzione ed accuratezza ponendo particolare cura sulla correttezza del recapito dei titolari di diritti reali sugli immobili.

L’errata indicazione di tali dati comporta un danno per il committente poiché la notifica verrà ugualmente eseguita per irreperibilità con l’impossibilità per lo stesso di procedere all’impugnazione dell’eventuale accertamento.

Se uno o più titolari di tali diritti abbiano la loro abituale residenza al di fuori del territorio nazionale il tecnico redattore dovrà integrare la pratica con atto di procura a lui stesso o altro soggetto residente nel territorio dello stato, a ricevere per suo conto l’eventuale notifica della rendita.

Ove la procura venga rilasciata al medesimo tecnico la firma del titolare può essere dallo stesso autenticata, diversamente dovrà essere autenticata come di norma.

Se il titolare è una Persona Giuridica occorrerà indicare nell’apposito modello il cognome e nome del dichiarante, la sua qualifica ( es. Amministratore Unico, Rappresentante Legale, Curatore Fallimentare ecc.) la denominazione della Società, la sede ed il Codice Fiscale.

Ove il soggetto intestatario sia deceduto, al fine di procedere alla presentazione della denunzia di successione la dichiarazione dovrà essere resa, su apposito modello allegato, riportato nel formulario, con l’indicazione dei dati anagrafici e di recapito di tutti gli altri.

Si rammenta che la procedura Doc.Fa. prevede l’allineamento dei soggetti prima della presentazione di qualunque documento. """

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_imme

Iscritto il:
26 Settembre 2012 alle ore 21:50

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2015 alle ore 09:16

Grazie per la risposta, prima di scrivere avevo fatto una ricerca, ma evidentemente ho inserito le parole sbagliate e troppo velocemente...

Però da quanto leggo la cosa non è ben disciplinata, ovviamente adesso inserirò una nuova riga con i dati del soggetto delegato alla firma.

Io vorrei avere le vs opinioni in merito, magari chiedendo all'agenzia di inserire il campo obbligatorio in pregeo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2015 alle ore 14:39

intervengo perchè credo si debbano comunque chiarire un paio di cose:



1) il rif.to alla circolare 30e/2014 non riguarda le firme ma evidentemente le modalità di predisposizione dell'elaborato

2) le informazioni sul soggetto firmatario vanno correttamente inserite in relazione tecnica, poichè le ultime versioni di pregeo non permettono più di farlo nella pagina informazioni generali, pena la richiesta della lettera di incarico al momento di scegliere i soggetti firmatari (il soggetto giuridico non viene selezionato per la firma e pregeo lo interpreta come firma mancante), la quale nel caso in oggetto non è presente.

3) non mi risulta siano necessari documenti comprovanti alcunchè in merito al soggetto firmatario. personalmente non ho mai allegato documenti del genere.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2015 alle ore 14:54

Concordo con Numero su tutti i punti, inoltre credo che l'inidicazione della circ. 30/14 viene fornita non per le firme ma per la modalità di predisposizione.

Aggiungo che, quanto citato da Geoalfa e che si riferisce ad una interpretazione dell'Adt di Lecce relativa al docfa, a mio avviso è la solita interpretazione che per eccesso di burocrazia applica l'ufficio periferico, infatti, nel campo dichiarante va indicato il procuratore della società o il delegato, in relazione si dovrà specificare il titolo o la qualità.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_imme

Iscritto il:
26 Settembre 2012 alle ore 21:50

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2015 alle ore 15:02

Salve numero e robertopi, grazie per le risposte,

il riferimento alla circolare credo sia un errore generico che il sistema inserisce come intestazione, il mio dubbio si pone in quanto già in relazione tecnica ho citato chi è il soggetto firmante e la sua qualifica (sempre redatti così e regolarmente approvati), per una mia correttezza professionale allego sempre una copia del camerale, mi ha spiazzato il tecnico dell'agenzia che mi ha richiesto l'immissione del soggetto firmante nelle informazioni generali.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mauree

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
260

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2015 alle ore 10:44

"numero" ha scritto:
intervengo perchè credo si debbano comunque chiarire un paio di cose:



1) il rif.to alla circolare 30e/2014 non riguarda le firme ma evidentemente le modalità di predisposizione dell'elaborato

2) le informazioni sul soggetto firmatario vanno correttamente inserite in relazione tecnica, poichè le ultime versioni di pregeo non permettono più di farlo nella pagina informazioni generali, pena la richiesta della lettera di incarico al momento di scegliere i soggetti firmatari (il soggetto giuridico non viene selezionato per la firma e pregeo lo interpreta come firma mancante), la quale nel caso in oggetto non è presente.

3) non mi risulta siano necessari documenti comprovanti alcunchè in merito al soggetto firmatario. personalmente non ho mai allegato documenti del genere.

saluti





facendo riferimento al punto 2

quindi se ho un legale rappresentate che firma per la societa a cui è intestato l'immobile nella parte inserimento soggetti cosa è piu giusto fare (fermo restando che in relazione tecnica spiego tutto)?

1) inserire solo la dicitura della societa che è in visura e poi fare firmare il legale rappresentante

2) inserire sia la dicitura della societa che è in visura e quella delle generalita del legale rappresentante in un altra stringa. (mettendo pero che firmano entrambi se no chiede la lettera di incarico)

3) inserire solo le generalita del legale rappresentante



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mauree

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
260

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2015 alle ore 09:47

riporto in alto la discussione per sapere se qualcuno ha esperienze in merito..





"Mauree" ha scritto:
"numero" ha scritto:
intervengo perchè credo si debbano comunque chiarire un paio di cose:



1) il rif.to alla circolare 30e/2014 non riguarda le firme ma evidentemente le modalità di predisposizione dell'elaborato

2) le informazioni sul soggetto firmatario vanno correttamente inserite in relazione tecnica, poichè le ultime versioni di pregeo non permettono più di farlo nella pagina informazioni generali, pena la richiesta della lettera di incarico al momento di scegliere i soggetti firmatari (il soggetto giuridico non viene selezionato per la firma e pregeo lo interpreta come firma mancante), la quale nel caso in oggetto non è presente.

3) non mi risulta siano necessari documenti comprovanti alcunchè in merito al soggetto firmatario. personalmente non ho mai allegato documenti del genere.

saluti





facendo riferimento al punto 2

quindi se ho un legale rappresentate che firma per la societa a cui è intestato l'immobile nella parte inserimento soggetti cosa è piu giusto fare (fermo restando che in relazione tecnica spiego tutto)?

1) inserire solo la dicitura della societa che è in visura e poi fare firmare il legale rappresentante

2) inserire sia la dicitura della societa che è in visura e quella delle generalita del legale rappresentante in un altra stringa. (mettendo pero che firmano entrambi se no chiede la lettera di incarico)

3) inserire solo le generalita del legale rappresentante



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2015 alle ore 10:21

In definitiva, per atti di aggiornamento catasto terreni

Nel campo soggetti va inserita la ditta catastale, in questo caso la società, che va inserita anche nel campo firme, quindi, firmerà il rappresentante legale di cui si forniranno tutte le informazioni, nella relazione tecnica.

Ogni altra intepretazione, non è corretta.

Spero sia chiaro.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mauree

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
260

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2015 alle ore 11:03

"robertopi" ha scritto:
In definitiva, per atti di aggiornamento catasto terreni

Nel campo soggetti va inserita la ditta catastale, in questo caso la società, che va inserita anche nel campo firme, quindi, firmerà il rappresentante legale di cui si forniranno tutte le informazioni, nella relazione tecnica.

Ogni altra intepretazione, non è corretta.

Spero sia chiaro.

Saluti





perfetto, grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie