Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / tipo mappale: due fabbr graffati alla corte
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore tipo mappale: due fabbr graffati alla corte

defrabio

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
76

Località
Paola (CS)

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 15:10

Salve a tutti, ho presentato un tipo mappale per l'accatastamenti di due cabine Enel, distanti fra loro solo 1 metro, con la tipologia 14 (scorporo di corte) quindi assegnando un solo numero sia ai due corpi di fabbrica che alla corte.
Tipo sospeso con la seguente dicitura: OCCORRE FORMARE TRE LOTTI UNO PER OGNI CASSONE ED UNO PER LA CORTE.

|--------------------|
| ____ ____ AAA|
| |___| |___| . .|
|-------------------|

Se fosse corretta la formazione dei tre lotti, quale potrebbe essere la tipologia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 15:19

...non si capisce cosa vuoi fare, la tipologia 14, prevede lo stralcio della corte...ma tu vuoi portare tutto all'urbano?

visto che i fabbricati sono due, direi che devi elaborare come p9, se fai lo stralcio della corte o porti tutto all'urbano o solo i due fabbricati non si capisce, anche se tu lo sai sicuramente, percio' procedi di conseguenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 15:31

"defrabio" ha scritto:
Salve a tutti, ho presentato un tipo mappale per l'accatastamenti di due cabine Enel, distanti fra loro solo 1 metro, con la tipologia 14 (scorporo di corte) quindi assegnando un solo numero sia ai due corpi di fabbrica che alla corte.
Tipo sospeso con la seguente dicitura: OCCORRE FORMARE TRE LOTTI UNO PER OGNI CASSONE ED UNO PER LA CORTE.

|--------------------|
| ____ ____ AAA|
| |___| |___| . .|
|-------------------|

Se fosse corretta la formazione dei tre lotti, quale potrebbe essere la tipologia?



L'Ufficio in cui operi vuole farti fare un passo indietro di 26 anni!!!

Ma non lo sanno che già dalla circolare 2/1984 deve essere attribuito un solo numero di p.lla al lotto edificato, indipendentemente dalla quantità di fabbricati ivi presenti e graffati?

Quindi va bene la tipologia 14, con deposito al Comune;
se poi al CF vogliono farti presentare separatamente le due cabine (e non ne vedo il motivo), basterà dividere in sub. con l'E.P. e mettere il cortil...etto come BCNC.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

defrabio

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
76

Località
Paola (CS)

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 15:40

Sono perfettamente d'accordo con it9gvo. Il lotto urbano deve essere unico anche con più fabbricati. Riprovo l'invio.

':cry:'

"it9gvo" ha scritto:
"defrabio" ha scritto:
Salve a tutti, ho presentato un tipo mappale per l'accatastamenti di due cabine Enel, distanti fra loro solo 1 metro, con la tipologia 14 (scorporo di corte) quindi assegnando un solo numero sia ai due corpi di fabbrica che alla corte.
Tipo sospeso con la seguente dicitura: OCCORRE FORMARE TRE LOTTI UNO PER OGNI CASSONE ED UNO PER LA CORTE.

|--------------------|
| ____ ____ AAA|
| |___| |___| . .|
|-------------------|

Se fosse corretta la formazione dei tre lotti, quale potrebbe essere la tipologia?



L'Ufficio in cui operi vuole farti fare un passo indietro di 26 anni!!!

Ma non lo sanno che già dalla circolare 2/1984 deve essere attribuito un solo numero di p.lla al lotto edificato, indipendentemente dalla quantità di fabbricati ivi presenti e graffati?

Quindi va bene la tipologia 14, con deposito al Comune;
se poi al CF vogliono farti presentare separatamente le due cabine (e non ne vedo il motivo), basterà dividere in sub. con l'E.P. e mettere il cortil...etto come BCNC.

Buon lavoro

:( :( :( :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 16:06

"defrabio" ha scritto:
Salve a tutti, ho presentato un tipo mappale per l'accatastamenti di due cabine Enel, distanti fra loro solo 1 metro, con la tipologia 14 (scorporo di corte) quindi assegnando un solo numero sia ai due corpi di fabbrica che alla corte.
Tipo sospeso con la seguente dicitura: OCCORRE FORMARE TRE LOTTI UNO PER OGNI CASSONE ED UNO PER LA CORTE.

|--------------------|
| ____ ____ AAA|
| |___| |___| . .|
|-------------------|

Se fosse corretta la formazione dei tre lotti, quale potrebbe essere la tipologia?



chiaramente concordo con it9gvo, ma ripeto che non si capisce cosa vuoi fare....mi spiego:

tu dici : Tipo sospeso con la seguente dicitura: OCCORRE FORMARE TRE LOTTI UNO PER OGNI CASSONE ED UNO PER LA CORTE.

deduco , visto che i fabbricati sono due e fai lo stralcio di corte, le particelle derivate devono essere due (una per i fabbricati e la corte e una per la corte che resta ai terreni) oppure , come sbagliando dice l'ufficio, dovrebbero essere 4....(due i fabbricati e due le corti)..........come mai scrivono 3...???

...da qui la mia domanda, a cui non hai risposto, sicuro della tipologia 14, come mai derivano 3 particelle e non 2 o 4?
porti tutto all'urbano?????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

defrabio

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
76

Località
Paola (CS)

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 16:23

Porto all'urbano i due fabbricati e la corte graffata, il resto del terreno rimane al Catasto Terreni come seminativo.

"bioffa69" ha scritto:
"defrabio" ha scritto:
Salve a tutti, ho presentato un tipo mappale per l'accatastamenti di due cabine Enel, distanti fra loro solo 1 metro, con la tipologia 14 (scorporo di corte) quindi assegnando un solo numero sia ai due corpi di fabbrica che alla corte.
Tipo sospeso con la seguente dicitura: OCCORRE FORMARE TRE LOTTI UNO PER OGNI CASSONE ED UNO PER LA CORTE.

|--------------------|
| ____ ____ AAA|
| |___| |___| . .|
|-------------------|

Se fosse corretta la formazione dei tre lotti, quale potrebbe essere la tipologia?



chiaramente concordo con it9gvo, ma ripeto che non si capisce cosa vuoi fare....mi spiego:

tu dici : Tipo sospeso con la seguente dicitura: OCCORRE FORMARE TRE LOTTI UNO PER OGNI CASSONE ED UNO PER LA CORTE.

deduco , visto che i fabbricati sono due e fai lo stralcio di corte, le particelle derivate devono essere due (una per i fabbricati e la corte e una per la corte che resta ai terreni) oppure , come sbagliando dice l'ufficio, dovrebbero essere 4....(due i fabbricati e due le corti)..........come mai scrivono 3...???

...da qui la mia domanda, a cui non hai risposto, sicuro della tipologia 14, come mai derivano 3 particelle e non 2 o 4?
porti tutto all'urbano?????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 17:09

[quote="defrabio"]Porto all'urbano i due fabbricati e la corte graffata, il resto del terreno rimane al Catasto Terreni come seminativo.

E quindi la mia risposta è coerente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 17:19

chiaramenti SI....

..ed il tecnico catastale oltre a non sapere come si deve procedere, non sa neppure contare fino a 4!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2011 alle ore 23:31

"bioffa69" ha scritto:

..ed il tecnico catastale oltre a non sapere come si deve procedere, non sa neppure contare fino a 4!!



Il tecnico scrive TRE lotti perchè due sono le cabine ed una è la corte stralciata... Comunque egli ha bevuto roba pesante!

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoidea76

Iscritto il:
01 Dicembre 2010

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 16:34

salve, volevo un chiarimento in merito ad una questione: ho fatto un tipo mappale regolarmente approvato dove ho costituito un lotto urbano formato da un' abitazione e due tettoie il tutto graffato alla corte comune, quindi dando un solo numero come ente urbano. preciso che tutti i corpi sono disgiunti. stamattina vado a presentare il docfa ed il tecnico mi ha detto che dovevo dare quattro numeri tre ai fabbricati ed uno alla corte - secondo la circolare 2/1984 istruzioni per la formazione della mappa catastale e per l'impiego dei relativi segni convenzioonali - nel docfa avevo indicato il numero principale ed il sub 1 - abitazione - sub 2 tettoia chiusa - sub 3 tettoia aperta e sub 4 b.c.n.c. (corte) - mi date conferma che è obbligatorio dare 4 numeri o lo posso suddividere con l' e.p. come ho fatto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 19:51

"geoidea76" ha scritto:
salve, volevo un chiarimento in merito ad una questione: ho fatto un tipo mappale regolarmente approvato dove ho costituito un lotto urbano formato da un' abitazione e due tettoie il tutto graffato alla corte comune, quindi dando un solo numero come ente urbano. preciso che tutti i corpi sono disgiunti. stamattina vado a presentare il docfa ed il tecnico mi ha detto che dovevo dare quattro numeri tre ai fabbricati ed uno alla corte - secondo la circolare 2/1984 istruzioni per la formazione della mappa catastale e per l'impiego dei relativi segni convenzioonali - nel docfa avevo indicato il numero principale ed il sub 1 - abitazione - sub 2 tettoia chiusa - sub 3 tettoia aperta e sub 4 b.c.n.c. (corte) - mi date conferma che è obbligatorio dare 4 numeri o lo posso suddividere con l' e.p. come ho fatto ?



A seguito delle circolari n.2 del 20/01/1984 e n.15 del 29/07/1985 della Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE., il Tipo Mappale non viene più utilizzato per acquisire, oltre che corpi di fabbrica, anche le porzioni di aree scoperte (esclusive o comuni) in quanto le relative dividenti non trovano facile rappresentazione in mappa e perchè la gestione di esse trova la sua sede naturale negli atti del Catasto Edilizio Urbano.

E' stato infatti demandato ad un nuovo elaborato di Catasto Urbano (Elaborato planimetrico per la suddivisione in subalterni), il compito di acquisire le suindicate informazioni permettendo, in tal modo, una più efficace possibilità di rappresentazione e di identificazione delle aree scoperte e dando, inoltre, l'immediatezza della individuazione univoca dei beni comuni e di quelli esclusivi.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie