Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / T.F. AREA URBANA CASO PARTICOLARE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore T.F. AREA URBANA CASO PARTICOLARE

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 16:28

In una lottizzazione è stato fatto ai tempi il TM per inserire il solo condominio e le aree esterne sono state suddivise solo all'urbano.
Adesso la strada d'accesso deve essere ceduta al comune e chiedono per l'atto il frazionamento della stessa anche ai terreni.
all'interno di questa strada, proprio in centro c'è un rettangolo suddiviso in quattro posti auto (identificati solo all'urbano) venduti a dei privati.
Ora che vado a frazionare ai terreni la strada e quindi ad attribuirgli un nuovo numero dovrò far intervenire anche i proprietari dei parcheggi visto che vado a staccare la loro area dal fabbricato principale?
dovrò quindi attribuire un nuovo numero ai parcheggi e fare poi la variazione per il collegamento all'urbano?
oppure c'è un modo per mantenere, per il rettangolo dei parcheggi il numero del fabbricato in modo da non doverli far intervenire nel frazionamento della strada?
Ho paura di no ma vorrei un vostro parere...
Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

giulio2

Iscritto il:
27 Gennaio 2006

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 18:11

1) Se ho capito bene la strada da frazionare è individuata a C.F. come B.C.N.C. con un proprio subalterno, fai il frazionamento a C.T. sottoscritto da tutti i proprietari delle U.I.U. a cui la strada è comune (vedi l'elenco dei sub sull'elaborato planimetrico).

2) Devi fare un DOCFA per variare l'elaborato planimetrico del condominio e per costituire la nuova area urbana (strada) intestandola sempre a tutti gli aventi diritto, per le quote usa quelle risultanti dalla tabella millesimale di proprietà se notarile, altrimenti usa nel campo "Eventuale specificazione del diritto" la dicitura "Quote provvisorie da definire con atto legale". Vedi nota 15232 del 2002.

3) Per i posti auto compili uno o più DOCFA con la motivazione "per modifica identificativo" senza rifare le planimetrie, motiva il tutto in relazione.

4) I frazionamenti ed il cambio di numero del mappale non modificano mai i diritti reali esistenti su un immobile, quindi i proprietari dei posti auto dovranno intervenire nell'atto esclusivamente per cedere al Comune la loro quota di comproprietà sulla strada.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 18:20

No, non mi sono spiegata...la strada è già un'area urbana solo che all'interno di essa ci sono i parcheggi il tutto solo all'urbano..
io devo frazionare la strada ai terreni...devo per forza attribuire un nuovo numero ai terreni anche all'"isoletta" dei parcheggi visto che la identifico girandogli attorno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 18:09

Ripropongo il post...
nessuno mi sa aiutare?
sarebbe anche urgentino...

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2008 alle ore 10:16

:cry: :cry:
dai...un regalino per Natale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2008 alle ore 12:58

fai il frazionamento ma non sopprimi il numero (O V C) e lasci il numero all'isola che rimane nel lotto. Alla parte da alienare dai un numero nuovo citando la nota 2661 del 13/01/2003 che consentiva di frazionare enti urbani (in deroga alla circolare 2/84) se le porzioni sono oggetto di prevista cessioni al di fuori del lotto edificato.


ps...logicamente se la particella è composta solo da strada più isola!

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2008 alle ore 13:24

ecco appunto...

la particella è composta da strada piu isola piu fabbricati...
per questo chiedevo come fare...non posso lasciare lo stesso numero sia al fabbricato che all'isola....quindi devo per forza frazionare anche la stessa facendo firmare i relativi proprietari e poi allineare i parcheggi all'urbano con il nuovo numero attribuito??

Grazie pzero...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 09:14

RIchiedo un regalino di Natale...
purtroppo i messaggi restano in vista per troppo poco tempo....

dai datemi una mano.... :cry:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 11:11

A mio avviso, visto che, se ho ben capito, vai a frazionare sia la strada, sia i parcheggi privati definiti in CF, devono firmare entrambi.
Gli identificativi possono essere variati in quanto già censiti al CF circ. 5/89.
Dovrà seguire poi un docfa per aggiornamento EP (strada) e la nuova consistenza dei parcheggi.

Se invece i parcheggi non vengono frazionati, firmano il tipo comunque tutti gli aventi diritto sulla strada, (credo che fra questi ci siano anche i proprietari dei parcheggi) e andrai ad aggiornare l'EP per la sola strada.

A cosa ti serve modificare o mantenere l'identificativo dei parcheggi?
Se non ho capito bene il quesito puoi mandarmi anche un pm (no pubblico ministero).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 14:10

Io i parcheggi non li dovrei toccare ma li tocco per forza in quanto isola della strada quindi al centro, quindi per definire la strada devo definire anche i parcheggi e quindi dargli una nuova particella al CT che sarà diversa da quella che hanno ora al CF poichè ora sono solo subalterni del fabbricato...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 16:03

Penso proprio che così stando le cose devi per forza assegnare un nuovo identificativo ai parcheggi.
Quindi fare un DOCFA per variare l'Ep e uno per i posti auto con la causale "modifica identificativo".

Buon lavoro

PS Perchè non leggi il mio pm sugli errori di collimazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 16:24

Purtroppo non riesco ad abituarmi a guardare gli mp...scusami....
ora ho poco tempo..
ti ringrazione per le risposte e per la tua disponibilità..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie