Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / stazioni isolate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore stazioni isolate

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 11:51

Salve ragazzi, premesso che sono un geometra alle prime armi vorrei chiedervi una cosa: ho spedito un tipo di frazionamento con il servizio telematico non me lo hanno approvato con la dicitura: le stazioni 500-700-800 sono isolate e quindi non rispettano la circ. 2/88. Che significa?
Cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

amal

Iscritto il:
09 Febbraio 2003

Messaggi:
341

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 15:45

Che non sono collegate a punti fiduciali e/o non fanno parte di una poligonale collegata a PF. In pratica da una stazione collegata puoi lanciare una o più stazioni isolate ma da una stazione isolata (non collegata) non puoi lanciare altre stazioni. Sarebbe anche opportuno che la stazione isolata avesse almeno un punto in comune con la stazione lanciante.

Alberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
443

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 16:35

Al sottoscritto han sempre chiesto 2 ribattuti per le stazioni isolate; in merito al quesito posto mi sono chiesto: ma a scuola non insegnano proprio niente di catasto e rilievo catastale ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VARES8

Iscritto il:
30 Luglio 2005

Messaggi:
288

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 16:56

"barabba" ha scritto:
Al sottoscritto han sempre chiesto 2 ribattuti per le stazioni isolate; in merito al quesito posto mi sono chiesto: ma a scuola non insegnano proprio niente di catasto e rilievo catastale ?



Secondo me anche a molti catastali non hanno insegnato la topografia, sopratutto a chi ha scritto la norma in oggetto nella circ. 2/88 !

Il Catasto ci dice che una stazione isolata non può lanciarne altre (da noi nemmeno se ha più punti ribattuti), ma che differenza c'è con altre stazioni collegate (non in poligonale) che vanno ad unirsi ai PF ?

Ho già affrontato questa discussione con l'Ufficio Provinciale e loro considerano queste stazioni collegate alla stregua di una poligonale aperta, sbagliando perchè se non si dichiara in linea 3 la poligonale con i PF come punti di attacco la poligonale non viene calcolata da Pregeo.

O sbaglio ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 17:31

"VARES8" ha scritto:

Il Catasto ci dice che una stazione isolata non può lanciarne altre (da noi nemmeno se ha più punti ribattuti), ma che differenza c'è con altre stazioni collegate (non in poligonale) che vanno ad unirsi ai PF ?




Spiegati meglio.
Io potrei aver frainteso e quindi per ora non rispondo.
Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 17:46

"barabba" ha scritto:
Al sottoscritto han sempre chiesto 2 ribattuti per le stazioni isolate; in merito al quesito posto mi sono chiesto: ma a scuola non insegnano proprio niente di catasto e rilievo catastale ?


Guarda a me, a scuola, non hanno mai spiegato niente oltre che "l'oggetto del rilievo deve ricadere in un triangolo fiduciale". Di pratica non ne parliamo proprio perchè se la Stazione totale della scuola l'abbiam usata una volta è pure troppo, ma quella volta che l'abbiam usata soltanto 45 minuti, quindi immagina cosa abbiam potuto fare! Tra le altre cose penso che gli impiegati catast. non abbiano tutti quella preparazione che si richiede (non è il mio caso perchè sicuramente è più una domanda di inesperienza) per tanti altri motivi, per esempio: il mese scorso mi son recato in agenzia del territorio chiedendo di visionare una foglio d'impianto per il ripristino di un confine, naturalmente confine d'impianto, per poter prelevare le coordinate dei punti necessari ad effettuare il ripristino, la risposta che mi hanno dato è: "ma a che cosa le servono? perchè è un pò problematico, sa sono chiusi in archivio e dobbiamo trovare la chiave". Allorchè gli ho spiegato a cosa mi servivano e lui: "puo usare gli estratti di mappa tanto variano di poco e poi quelli d'impianto non sono nemmeno aggiornati!".
Praticamente per poter visionare il foglio che mi serviva ho dovuto litigare con tre impiegati, alla fine però si son convinti. Io non dico che sono un maestro ne tanto meno voglio farlo su gli altri, però penso che il mio discorso era corretto, poi che mi si dica che son troppo pignolo non importa a me il lavoro piace farlo per bene. Ecco perchè ho posto questo quesito, che anche se per alcuni può sembrare banale, a me è servito tantissimo e sicuramente in futuro saprò comportarmi diversamente e se ce ne sarà l'occasione lo spiegherò a qualcun altro. Grazie Ragazzi. Cordiali Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefano67

Iscritto il:
29 Ottobre 2008

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2008 alle ore 20:18

Credo di essere in tema, sfruttando questa discussione invece di aprirne un'altra. Considerato che in un rilievo i punti di dettaglio sono stati battuti da due stazioni isolate successive(da una stazione isolata ho lanciato un'altra stazione isolata), a partire da un vertice di una poligonale che collega i PF, ma iperdeterminate nel senso che ho usato un punto ribattuto dalla stazione 100 appartenente alla poligonale e dalle due stazioni isolate. Secondo voi è motivo di sospensione del tipo??? Non posso battere tutto il fabbricato da una stazione sola e non riesco dalle due stazioni isolate a battere i PF.
Mi date un consiglio su come operare............
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie