Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / SR obbligatoria se il contorno è chiuso
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SR obbligatoria se il contorno è chiuso

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2013 alle ore 12:10

Salve

come da titolo il mio quesito è se in presenza di contorno chiuso è obbligatorio o meno riportare la superficie come reale nel censuario o se è possibile lasciarla nominale.

se fosse obbligatorio ne conoscete la fonte normativa?



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2013 alle ore 13:38

integro il quesito precisando che il problema si è presentato in occasione di un frazionamento in cui la particella madre è censita in atti con SN ed alla luce di quanto detto da dioptra in questo post:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

avevo provveduto a precisare in relazione che trattandosi di una lottizzazione il contorno chiuso è materializzato solo da picchetti nel terreno che di conseguenza non sono per nulla stabili o irremovibili!! e pertanto compilo il censuario con SN. tipo sospeso ugualmente...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2013 alle ore 14:42

Salve

Leggi la circolare n° 2/1988 (la madre del rilievo numerico) pag. 15 paragrafo a)-tipi di frazionamento, e poi una volta letta ne parliamo.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2013 alle ore 14:56

Salve

Se il contorno è chiuso, sopratutto se è rosso continuo è automatico che pregeo ne approfitta e calcola la superficie reale.

Va da se che, però, le particelle completamente intercluse, coè contornate in rosso continuo sono SR.

Non c'è niente da fare, anche se le hai picchettate solamente con picchetti in legno sul terreno.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2013 alle ore 15:27

"dioptra" ha scritto:


Se il contorno è chiuso, sopratutto se è rosso continuo è automatico che pregeo ne approfitta e calcola la superficie reale.




be in relatà pregeo non ne ha approfittato... me le ha lasciate in SN e io le ho confermate.. mi ha anche dato l'approvazione automatica quindi o manca un controllo automatico per questo tipo di errore di compilazione oppure la si può lasciare nominale anche con contorno chiuso.. tuttavia come segnalato (con incompresa ironia) da SIMBA64 sembra sia relmente obbligatorio inserire la SR.

un dubbio chiarito..

grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2013 alle ore 15:39

"antalb83" ha scritto:
tuttavia come segnalato (con incompresa ironia) da SIMBA64 sembra sia relmente obbligatorio inserire la SR.




Salve collega, nessuna ironia da parte mia (hai malinteso) ti ho solo indicato che quella circolare 2/88 a quel paragrafo lascia intendere, come ti ha già detto il maestro Dioptra, che se un cortorno è rilevato integralmente lo devi indicare obbligatoriamente con SR (volevi il riferimento normativo e io te l'ho riferito).

A proposito pregeo, nel caso di cortorni chiusi, altrochè che calcola le SR, e il tecnico catastale in sede di approvazione può verificare tali superfici.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 12:04

"SIMBA64" ha scritto:

Salve collega, nessuna ironia da parte mia (hai malinteso) ti ho solo indicato che quella circolare 2/88 a quel paragrafo lascia intendere, come ti ha già detto il maestro Dioptra, che se un cortorno è rilevato integralmente lo devi indicare obbligatoriamente con SR (volevi il riferimento normativo e io te l'ho riferito).





certo.. e te ne ringrazio.. i tecnici approvatori non hanno certamente il tempo di darti i riferimenti normativi ed è per questo che mi sono rivolto al forum.. quando prendo una sospensione mi piace avere certezza dei motivi su cui si fonda e purtroppo non ricordo a memoria tutta la legislazione!!


"SIMBA64" ha scritto:

A proposito pregeo, nel caso di cortorni chiusi, altrochè che calcola le SR, e il tecnico catastale in sede di approvazione può verificare tali superfici.




non v'è dubbio che se le calcola (anche se mi piacerebbe sapere come visionare i calcoli che fa o semplicemente i risultati). io mi riferisco alla compilazione automatica del censuario.. li viene lasciato tutto in SN e sta al tecnico confermare o rettificare.. io nella errata convinzione che potesse restare SN l'avevo confermata.

p.s. non uso APAG

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 15:04

Sale

I risultati dei calcoli dei contorni chiusi li puoi vedere nella stampa del libretto di campagna con pregeo APAG. Le superfici vengono calcolate, credo ma non se sono certo, con il teorema di GAUSS (o formula di camminamento) se vuoi sbizzariti come funziona fai una semplice ricerca in Internet.

D'accordo con te che APAG ha ancora molti limiti, fra i quali i controlli delle superfici, controlli sulle ditte, ecc..

Per il momento dobbiamo accontentarci.

Saluti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 15:46

trovato!!

grazie mille ancora una volta

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gio1781

Iscritto il:
20 Dicembre 2006

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2014 alle ore 19:38

scusami collega ho il tuo stesso problema, come hai risolto al catasto??

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2014 alle ore 16:03

ho dovuto mettere sr..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie