Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / spostamento massimo punti della proposta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore spostamento massimo punti della proposta

colino

Iscritto il:
29 Dicembre 2006

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2007 alle ore 11:48

in -->Servizio --> Predisposizione atto di aggiornamento ed allegati mi trovo:
Massimo semi asse di errore: 0,015 metri
Spostamento massimo punti della proposta: 3,95 metri

cosa significa il dato "spostamento massimo" ? è un valore elevato?

lo stesso rilievo elaborato con differenti punti di orientamento mi dà spostamento massimo 0,85 metri.
come mai?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2007 alle ore 15:01

Se non ricordo male, lo spostamento massimo dei punti nella proposta di aggiornamento dovrebbe essere la distanza che c'è tra i punti del rilievo effettivi da libretto e la posizione adattata sulla proposta grafica che tu ai fatto.
Comunque, a mio parere, 3.85 mt effettivamente mi sembrano un pò troppi, comunque aspetto anch'io conferma da qualche altro collega per togliermi la curiosità.
Ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2007 alle ore 15:03

non c'è nessun altro collega che si è posto questo quesito? :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2007 alle ore 19:33

E' proprio come hai detto tu, GEOCORT, per cui evidentemente siamo in presenza di un rilievo reale dei luoghi le cui misurate omologhe con la mappa eccedono la tolleranza catastale....

... oppure è errata la produzione dell'estratto di mappa "autoallestito" per errata georeferenziazione.

Ciao e buon lavorio a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2007 alle ore 22:11

"it9gvo" ha scritto:
E' proprio come hai detto tu, GEOCORT, per cui evidentemente siamo in presenza di un rilievo reale dei luoghi le cui misurate omologhe con la mappa eccedono la tolleranza catastale....

... oppure è errata la produzione dell'estratto di mappa "autoallestito" per errata georeferenziazione.

Ciao e buon lavorio a tutti



In effetti it9gvo, io quando georeferernzio un'estratto per la produzione dell'autoallestito controllo sempre successivamente con la funzione distanza che i parametri riportati sul wegis corrispondano con la differenza di coordinate (di solito 100 mt), ed effettivamente di solito differiscono sempre nell'ordine dei 10 cm, ma ciò è anche fisiologico, in quanto viene riportato comunque un minimo di errore anche nella scannerizzazione del foglio secondo me, ti ringrazio per il tuo intervento.
Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2010 alle ore 19:30

Sera

In base a quale norma vengono calcolate le tolleranze?

Perchè mi ritrovo con uno spostamento dei punti pari a 1.12 metri.

Saluti e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 12:11

In tema di spostamento massimo, mi sono reso conto che nell'EDM rilasciato dall'ufficio non è stato compreso un PF da me utilizzato, nei controlli mi risulta uno spostamento di di oltre 25000 metri, pertanto scatta l'approvazione manuale.
Per controllare se questo fosse il problema ho rinominato tale punto trattandolo com PA, lo spostamento è sceso a 0.8, quindi ok per l'approvazione automatica.
Che cosa faccio, chiedo l'ntegrazione dell'EDM o posso lasciare il PA?
Specifico che tale punto integrativo mi serve in quanto l'oggetto del rilievo eccede il triangolo principale.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 18:13

"robertopi" ha scritto:
In tema di spostamento massimo, mi sono reso conto che nell'EDM rilasciato dall'ufficio non è stato compreso un PF da me utilizzato, nei controlli mi risulta uno spostamento di di oltre 25000 metri, pertanto scatta l'approvazione manuale.
Per controllare se questo fosse il problema ho rinominato tale punto trattandolo com PA, lo spostamento è sceso a 0.8, quindi ok per l'approvazione automatica.
Che cosa faccio, chiedo l'ntegrazione dell'EDM o posso lasciare il PA?
Specifico che tale punto integrativo mi serve in quanto l'oggetto del rilievo eccede il triangolo principale.
Saluti


Ho provato ad aggiungere il PF mancante nell'estratto è va bene, ma posso eseguire questa modifica all'edm?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stratoshf

Iscritto il:
24 Febbraio 2007

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 10:29

A vostro avviso, lo spostamento massimo punti della proposta maggiore della tolleranza puo' essere motivo di rifiuto da parte dell'agenzia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 10:48

"stratoshf" ha scritto:
A vostro avviso, lo spostamento massimo punti della proposta maggiore della tolleranza puo' essere motivo di rifiuto da parte dell'agenzia?



Il valore numerico dello spostamento massimo segnalato da Pregeo viene confrontato dalla Procedura con "l'indice di affidabilità" della mappa in oggetto:

- se è inferiore o uguale all'indice, il tipo va in approvazione automatica;

- se è superiore, il tipo va in approvazione manuale.

In nessun caso il tipo viene sospeso se il valore dello spostamento supera "l'indice".

Riferimenti normativa: circolare 3/2009 paragr. 2.1 e 2.5.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 11:15

Salve



La risposta di it9gvo è interessante, anche perchè supportata dalla circolare, tuttavia al sottoscritto sono stati respinti alcuni atti geometrici perchè lo scostamento dei punti non era in tolleranza con il parametro di distorsione.

Ora con l'avvento di pregeo 10.60 che ha come obiettivo di approvare la totalità dei tipi in automatico, non saprei bene il comportamento dello stesso con tipi che presentano lo scostamento fuori tolleranza.

Sarebbe interessante chiarire bene questo aspetto.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 16:07

Non è da escludere che l'Ufficio, in occasione della pubblicazione dell'ultima versione di Pregeo10 (marzo 2015) abbia cambiato le carte in tavola, creando un algoritmo che respinge i tipi che hanno prodotto uno "scostamento" maggiore dell'indice di attendibilità del foglio di mappa ove ricade l'oggetto del rilievo.

Il mio parere personale è che l'Ufficio non sia ancora pronto per tale drastica restrizione in quanto i fogli wegis ottenuti da scannerizzazione, che sono quelli attualmente in visura, per vari motivi, sono gravati (piu' o meno) da errori nella riproduzione cartografica e non hanno ancora subito il processo di "Riorientamento sui fogli originali d'impianto" (le cui procedure sono da anni già implementate nel programma Wegis dell'Ufficio e attendono però la messa in linea dei raster dei fogli originali, non ancora realizzati per quasi tutti il territorio nazionale.

Le procedure di riorientamento dei fogli di visura sono state esposte a Roma, ottobre 2010, dall'ing. Pignattelli dell'Area Servizi Cartografici (a chi interessa, esiste presentazione slide).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 17:58

Salve



Io penso Giovanni che il parametro di distorsione l'abbiano inserito ad un certo punto nel pregeo proprio per evitare proposte assurde fatte precedentemente.

Infatti prima dell'avvento della distorsione max, la proposta era un pò di libero pensiero, ossia io stiravo e traslavo l'oggetto del rilievo a mio piacimento e dove mi pareva, ma quello più scandaloso era che l'ufficio difficcilmente interveniva.

Quindi voglio dire che sarebbe un assurdo vedersi approvare tipi che presentano uno scostamento abbastanza elevato (tipo 3-4 mt), a meno chè non ci sia una giustificazione tecnica valida.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 10:38

Infatti SIMBA64, per i motivi che hai detto, il tipo non può (non deve!) andare in approvazione automatica ma solamente dopo controllo e verifica da parte del tecnico approvatore dell'Ufficio, al fine di valutare se nello scostamento fuori tolleranza si nasconde qualcos'altro; ad esempio la necessità di far precedere frazionamementi e atti a rettifica.

Un esempio classico è la dichiarazione di un fabbricato posizionato all'interno di un lotto nella proposta, ma di fatto sovrapponendo il rilievo sulla mappa risulta a cavallo sulla p.lla limitrofa di altra ditta.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie