Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / sovrapposizione oggetto del rilievo su mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore sovrapposizione oggetto del rilievo su mappa

SebCal

Iscritto il:
20 Novembre 2005

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 12:04

Qual'è secondo Voi il metro per misurare la bontà di un lavoro sovrapponendo il rilievo in mappa con alcuni P.V. anzichè con tal'altri? debitamente rilevati nei dintorni dell'oggetto del rilievo?
Se io sovrappongo con i P.V. P1, P2 e P3 ottengo la sovrapposizione A; se sovrappongo con i P.V. P4, P5 e P6 ottengo la sovrapposizione B; il tecnico catastale, che approva: o A o B; ma questa incongruenze, alla fine, come vengono sanate per la costruzione di una mappa analitica?
Mettiamo che abbiamo radatto nel frazionamento una dividente; se sovrappongo con A ottengom una posizione della stessa riferita ai Punti P1, P2 e P3; sovrapponendo o rilevando rapportando alla sovrapposizione B, la (le) dividenti non è detto che insistano sulla stessa allocazione; e quest differenze?
Si dovevano istituire a cura dell'AT dei riferimenti (PF) rigorosamente compensati tra loro e non permettere la danza del mattone entr improbabili ellissi di intervallo degli stessi PF. E come la mettiamo, alcune volte con la intransigenza, su cazzate, di alcuni tecnici delle AT. ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 13:41

L'inserimento in mappa ha scopo puramente visivo di consultazione, avendo, purtroppo perso, ogni qualità topografica.
La ricomposizione cartofrafica non credo si baserà sull'inserimento proposto dal tecnico coi PV. queste informazioni potrebbero essere del tutto inattendibili, infatti potrei scegliere come PV spigoli di fabbricati inseriti in maniera più che speditiva! Il risultato migliore si ha quando come PV vengono scelti particolari presenti nella mappa d'impianto. Comunque anche le geometrie d'impianto, hanno subito, attraverso il wegis una sensibile perdita di qualità. Ciò che fa fede sono sempre e comunque i rilievi e le misurate!
Per quanto riguarda i frazionamenti, se la particella originaria è d'impianto sarebbe cosa buona e giusta verificare i confini di mappa, se la p.lla è derivata da un fraz. post 2/88 andrebbe verificato il TF... e così via.
Proprio in questi giorni un cliente mi ha commissionato un TF avendo a che ridire sulla mia "esosa" parcella giustificando il fatto che dovevo semplicemente dividere in due superfici equivalenti un appezzamento di terreno. Gli ho comunque spiegato che prima andrebbero controllati i termini esistenti, che poi sìono risultati insesistenti, e poi procedere col frazionamento. Sulla mappa si cercherà di adattare ma nella realtà la dividente non dovrebbe lasciar adito a dubbi circa la sua posizione . Immaginate il casino che può succedere se qualcuno redige un TF simile a tavolino ( ce ne sono altrimenti non sarebbe possibile giustificare 300 euro per un TF!!). Sulla carta tutto ok. Ma se un domani qualcuno (magari la stessa capra che lavora a300 E) dovrà riposizionare la dividente col TF taroccato sai che sorpresa? :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie