Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Sagome fabbricati, differenze da PREGEO a DOCFA!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sagome fabbricati, differenze da PREGEO a DOCFA!

freestyle87

Iscritto il:
06 Marzo 2008

Messaggi:
123

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 18:33

Salve Ragazzi! Penso di inoltrare un topic che sia di aiuto a me ma anche a tutti i nuovi geometri che si addentrano nelle pratiche catastali e nelle nuove procedure guidate.
Non trovo mai un topic che parli sul web della linea di considerazione univoca che si deve avere nelle pratica generale di un'accatastamento.. ma mi spiego meglio, voglio dire che parecchi tecnici sottovalutano la comparabilità della pratica pregeo che deve essere sulla stessa linea della pratica docfa... (parlo di dimensioni dell'area urbana, limiti perimetro fabbricato, numeri di ptc e fogli, ecc ecc.)
Forse me non èqualcuno penserà che sono troppo scontate ma per così..
Al riguardo vorrei chiedere ai magnifici di questo sito... (Parlo dei Guru che sanno sempre in qualche modo come spiegarmi il tutto e possono togliermi questa lacuna che ritengo importante)
Qual'è il limite del fabbricato che si deve ritenere necessario rappresentare nella pratica pregeo ai fini di un'accatastamento? spiego meglio la domanda perchè sicuramente non è una risposta minimizzata che può chiarire questi miei dubbi... :roll:
Se io ho al Piano Terra un fabbricato di 72mq e al Piano Seminterrato (che penso non sia puntinato come l'interrato) una rimessa di 95 mq che naturalmente in qualche punto supererà il perimetro del Piano Terra, quale sagoma dovrei rappresentare nel complesso del Pregeo quella del Piano Terra o quella del Seminterrato? :roll:
E poi un'ultimo quesito: Se il mio Piano Terra presenta una pensilina che sporge di 1 metro rispetto al muro, la mia sagoma nel pregeo sarà il perimetro della pensilina o il perimetro del muro?
I casi penso sono diversi e ben distinti!

Nel 1° la pensilina ha una valenza importante e probabilmente verrà inglobato successivamente nella pratica Docfa in un poligono ciano..

Nel 2° caso verrà ignorato e si farà finta non faccia parte del complesso del fabbricato e quindi dimenticato anche nella pratica docfa..


Caso completamente opposto ad esempio se il limite del perimetro del fabbricato termina prima e la veranda sagomata sul Docfa va oltre fuoriuscendo dalla sagoma che si è dichiarata precedentemente sul Pregeo... questo caso mi è capitato daltronde quando la copertura finiva e la veranda pavimentata continuava per altri 3 o 4 metri oltre...
Insomma ragazzi casi non chiarissimi che vorrei fossero menzionati meglio...
Saluti e spero che qualcuno vorrà essermi di aiuto nelle delucidazioni saluti da Piè! :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 18:56

chi cerca trova :
www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...


saluti ed auguri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

freestyle87

Iscritto il:
06 Marzo 2008

Messaggi:
123

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2008 alle ore 09:55

"pzero" ha scritto:
chi cerca trova :
www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...


saluti ed auguri



Grazie pzero anche se penso sei stato poco utile...
L'avrò letto 2 o 3 volte insistentemente controllando anche i riferimenti con i disegni che mostra sotto ma io non ci ho capito nulla lo stesso! Per me questo file è poco chiaro o incompleto per la mia domanda... Sulla file Formazione delle Mappe non parla di seminterrato o dell'esempio che io ho voluto prendere in considerazione.
Qui dice al punto 15 Rappresentazioni di fabbricati e altre costruzioni I fabbricati e ciascuna porzione di essi si rappresentano con le linee corrispondenti alla loro proiezione sul piano orizzontale.
Comunque non spiega benissimo le casistiche a mio modo di vedere... ciao e grazie lo stesso.. :( un saluto auguri a tutti i Geometri di buone feste! :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2008 alle ore 19:45

Mi permetto di suggerire: Il catasto terreni e il catasto dei fabbricati, Benito Polizzi e Claudio La Vecchia, Dario Flaccovio editore. Saluti e auguri di Buon Natale e Felice anno Nuovo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Hamidx

Iscritto il:
03 Ottobre 2006

Messaggi:
378

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2008 alle ore 21:03

"freestyle87" ha scritto:
Salve Ragazzi! Penso di inoltrare un topic che sia di aiuto a me ma anche a tutti i nuovi geometri che si addentrano nelle pratiche catastali e nelle nuove procedure guidate.
Non trovo mai un topic che parli sul web della linea di considerazione univoca che si deve avere nelle pratica generale di un'accatastamento.. ma mi spiego meglio, voglio dire che parecchi tecnici sottovalutano la comparabilità della pratica pregeo che deve essere sulla stessa linea della pratica docfa... (parlo di dimensioni dell'area urbana, limiti perimetro fabbricato, numeri di ptc e fogli, ecc ecc.)
Forse me non èqualcuno penserà che sono troppo scontate ma per così..
Al riguardo vorrei chiedere ai magnifici di questo sito... (Parlo dei Guru che sanno sempre in qualche modo come spiegarmi il tutto e possono togliermi questa lacuna che ritengo importante)
Qual'è il limite del fabbricato che si deve ritenere necessario rappresentare nella pratica pregeo ai fini di un'accatastamento? spiego meglio la domanda perchè sicuramente non è una risposta minimizzata che può chiarire questi miei dubbi... :roll:
Se io ho al Piano Terra un fabbricato di 72mq e al Piano Seminterrato (che penso non sia puntinato come l'interrato) una rimessa di 95 mq che naturalmente in qualche punto supererà il perimetro del Piano Terra, quale sagoma dovrei rappresentare nel complesso del Pregeo quella del Piano Terra o quella del Seminterrato? :roll:
E poi un'ultimo quesito: Se il mio Piano Terra presenta una pensilina che sporge di 1 metro rispetto al muro, la mia sagoma nel pregeo sarà il perimetro della pensilina o il perimetro del muro?
I casi penso sono diversi e ben distinti!

Nel 1° la pensilina ha una valenza importante e probabilmente verrà inglobato successivamente nella pratica Docfa in un poligono ciano..

Nel 2° caso verrà ignorato e si farà finta non faccia parte del complesso del fabbricato e quindi dimenticato anche nella pratica docfa..


Caso completamente opposto ad esempio se il limite del perimetro del fabbricato termina prima e la veranda sagomata sul Docfa va oltre fuoriuscendo dalla sagoma che si è dichiarata precedentemente sul Pregeo... questo caso mi è capitato daltronde quando la copertura finiva e la veranda pavimentata continuava per altri 3 o 4 metri oltre...
Insomma ragazzi casi non chiarissimi che vorrei fossero menzionati meglio...
Saluti e spero che qualcuno vorrà essermi di aiuto nelle delucidazioni saluti da Piè! :wink:



1° caso quando parli della rappresentazione in mappa del piano terra e del piano seminterrato:il piano terra va rappresentato con linea continua rossa mentre la parte del seminterrato che fuori esce rispetto alla sagoma del piano terra va rappresentata linea rossa trattegiata perchè sta in un livello più basso quindi quando verra inserita nel geometrico (wegis) verra collocata su un livello inferiore rispetto al corpo di fabbrica rappresentato con linea continua di tipo rosso.
2° caso la pensilina anche se sporge un metro rispetto alla sagoma del fabbricato non va rappresentata al catasto terreni ma va soltanto rappresentata nella scheda planimetrica del docfa.Però bisogna fare attenzione deve essere una semplice pensilina non deve essere chiusa.
3° caso se la sagoma della veranda supera quella del fabbricato principale entrambi introdotti in mappa con un unico tm ,bisogna presentare un tipo a rettifica di quello precedente,è un errore rappresentare nel docfa la veranda in linea rispetto a al muro perimetrale del fabbricato principale mentre nella realta fuoriesce verso l'esterno.Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silencio

Iscritto il:
12 Aprile 2005

Messaggi:
308

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 18:52

Hai perfettamente ragione freestyle87 , non si capisce bene...

Anch' io ho un caso analogo :

ho un piano rialzato di 90 cm e un piano seminterrato che sporge sui due lati
di 1,25 mt in piu' rispetto alla sagoma del piano rialzato...

Nel fare l'inserimento in mappa del fabbricato devo considerare la sagoma
del piano rialzato o quella del piano seminterrato ???

Per favore non rimandate alla normativa suggerita da quel link , perche'
non e' risolutiva....a meno che interpretarla quando parla del piano orizzontale , si riferisce alla proiezione sul piano orizzontale ad 1 metro
da terra , in questo caso si definirebbe il tutto in quanto la sagoma dei
fabbricati da riportare e da inserire in mappa , sarebbe quella ad un metro di
altezza dalla linea di terra...in effetti confermerebbe la voce che pragmaticamente mi e' stata riferita da colleghi e da qualche tecnico
del catasto...

quanto poi a riportare con linea tratteggiata la parte del cantinato sporgente , sono un po' scettico...io almeno nelle mappe della provincia
di Napoli di puntinati ne vedo pochissimi e non penso che nel costruito non
ci siano questi casi...quindi penso che in genere si riporti solo la linea continua...o quella del piano rialzato o quella comprendente il piano seminterrato...

Aspetto vostre delucidazioni in merito , ripeto riportate le vostre esperienze dirette oppure normative che non lascino dubbi...

Grazie , Francesco .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silencio

Iscritto il:
12 Aprile 2005

Messaggi:
308

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2009 alle ore 11:41

...qualcuno che mi delucida ???

Aspetto vostre risposte...

Grazie , Francesco .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie