Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / rilievo eseguito in due tempi dalla stessa stazion...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore rilievo eseguito in due tempi dalla stessa stazione

forestale

Iscritto il:
13 Novembre 2007

Messaggi:
43

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 11:13

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre ai frequentatori del forum; premetto che da una ricerca sul forum stesso non ho trovato le indicazioni che cercavo, ma se per errata scelta della chiave di ricerca o per distrazione, l'argomento fosse già stato trattato mi scuso con voi e sarei grato se mi segnalaste il collegamento giusto.
Ho eseguito un rilievo finalizzato alla redazione di un tipo frazionamento per un ampliamento di una strada. Considerate le ottime condizioni di visibilità (rilievo in pianura, pochissimi alberi, stagione invernale, assenza di foglie) l'intero oggetto del rilievo , inquadrato all'interno di una maglia composta da tre triangoli fiduciali, è stato rilevato da un'unica stazione identificata come ST100. Il rilievo è stato eseguito però in due giorni distinti poichè a causa di condizioni meteorologiche avverse è stato sopeso). Successivamente (2 giorni dopo) sono tornato sul posto ho nuovamente fatto stazione sullo stesso punto della ST100 (materializzata con un chiodo topografico), l'ho richiamata ST100 e, utilizzando lo stesso orientamento della precedente stazione 100 (spigolo di fabbricato (punto 101) che è anche un PF della maglia sfiduciale [PF01/27]) ho continuato a battere i punti fino alla conclusione del lavoro.
In sostanza nel libretto pregeo ho due stazioni 100, la prima con una altezza strumentale di 1.591m e la seconda con altezza strumentale 1.595m, entrambe con lo stesso orientamento sul succitato punto 101 che coincide con un PF (spigolo fabbricato [PF01/27]).
Riporto uno stralcio del libretto chiedendovi gentilmente se la procedura è corretta o se, nonostante il controllo formale del pregeo dia segnale verde, la presenza di due stazioni 100 con altezze strumentali diverse da cui si sono battuti punti diversi in due tempi distinti può causare problemi in sede di approvazione.


0|
9|
6|RILIEVO DEL 22/1/2012|
6|ORIENTAMENTO AZIMUTALE STAZIONE 100 ESEGUITO CON ANGOLO = 0 GRAD SU SPIGOLO FABBRICATO PUNTO 101 COINCIDENTE CON PF01/27|
1|100|1.591|
2|PF01/0270|0.0012|99.9919|299.862|2.150|SF|
2|101|0.0012|99.9919|299.862|2.150|SF|
2|.......
2|.......
2|.......
6|RILIEVO DEL 24/1/2012|
6|ORIENTAMENTO AZIMUTALE STAZIONE 100 ESEGUITO CON ANGOLO = 0 GRAD SU SPIGOLO FABBRICATO (PUNTO 101) COINCIDENTE CON PF01/27|
1|100|1.595|
2|101|0.0012|99.9919|299.862|2.150|SF|
2|.......
2|.......
2|.......

grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 11:40

salve,

la procedura da te eseguita è assolutamente corretta.

Trattasi in sostanza di RIPOSIZIONAMENTO su di una stazione nota con HS diversa ma che Pregeo ne tiene conto per il calcolo e restituzione delle altimetrie dei punti battuti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 11:50

Salve

Ammetto la mia ignoranza.
Non sapevo che pregeo digerisse questo tipo di libretti.
Ne siete sicuri?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

forestale

Iscritto il:
13 Novembre 2007

Messaggi:
43

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 12:23

faccio notare che il punto 101 battuto dalla stazione 100 riposizionata nel secondo giorno di rilievo non è stato nuovamente ribattuto, ma è stato inserito duplicandolo come riga 2 con gli stessi dati del primo come artificio al fine di consentire a pregeo di impostare l'orientamento della nuova stazione 100 (identico a quella del primo giorno di rilievo)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 12:40

"dioptra" ha scritto:
Salve

Ammetto la mia ignoranza.
Non sapevo che pregeo digerisse questo tipo di libretti.
Ne siete sicuri?

cordialmente



neppure io.....
tra l'altro è una ridondanza inutile.
secondo me faresti meglio a cancellare le prime righe e lasciare solo la stazione e le letture fatte il secodo giorno mettondo la lettura ang/dist/q del 101 come rilevato il primo giorno...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 12:41

"forestale" ha scritto:
faccio notare che il punto 101 battuto dalla stazione 100 riposizionata nel secondo giorno di rilievo non è stato nuovamente ribattuto, ma è stato inserito duplicandolo come riga 2 con gli stessi dati del primo come artificio al fine di consentire a pregeo di impostare l'orientamento della nuova stazione 100 (identico a quella del primo giorno di rilievo)


quesito interessante, di cui più volte mi sono posto il problema, affrontato dieversamente.
Ma mi chiedo e ti chiedo, non era meglio ribattere il punto per verificare l'eventuale spostamento?
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 14:15

La procedura è nel suo complesso corretta, in Pregeo puoi inserire fino a 8 ripetizioni della stessa stazione.

Unica nota dolente: va bene che lo strumento sia stato correttamente ri-orientato al punto impostando l'angolo precedente, ma non puoi semplicemente copiare/incollare la lettura dalla stazione fatta prima; questo perché cambiando (seppur di poco) altezza strumentale cambiano anche angolo verticale e distanza inclinata.

Potresti ovviare mettendo una riga 2 solo planimetrica (angolo orizzontale e distanza ridotta calcolata), ma per buona tecnica topografica - come già evidenziato da robertopi - avresti dovuto ribattere il punto.

Ciao
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

forestale

Iscritto il:
13 Novembre 2007

Messaggi:
43

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 14:28

rispondo ad Aemaro: ho provato a fare anche come suggerivi tu, ma se per la riga 1 relativa alla stazione 100 posizionata il secondo giorno, non faccio seguire una riga 2 con punto comune a quello rilevato il primo giorno (che nel caso specifico è il 101) Pregeo mi dice che la stazoine 100 (del secondo giorno) è priva di orientamento e riporta nella diagnostica un errore bloccante (colore rosso). Sono obbligato a dare un punto di direzione. Il punto 101 relativo alla seconda stazione non è però stato però effettivamente battuto come punto e quindi non è stato registrato nel libretto, poichè quando si fa stazione lo strumento chiede solo la direzione di orientamento stabilendo lo 0 grad; non è un cambio di stazione "tradizionale" in cui si fa l'orientamento e la battuta indietro.
Se poi considerassi la stazione 100 del secondo giorno inesistente, riferendo tutti i punti battuti il secondo giorno alla sola stazione 100 del primo giorno, ovvero un libretto pregeo con una sola riga 1 - stazione 100 e tante righe 2 per tutti i punti di dettaglio, commetterei un errore concettuale poichè le due stazioni 100 sebbene con le stesse coordinate x e y e stesso orientamento hanno una altezza strumentale diversa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

forestale

Iscritto il:
13 Novembre 2007

Messaggi:
43

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 14:35

grazie Beppe (visual taf), mentre scrivevo è arrivata la tua risposta che giustamente ha sollevato il problema della seppur minima differenza di H strumentale che non può essere giustamente tralasciata. Provo a farecome suggerito da te un orientamento con la distanza ridotta ricavata dalla prima battuta del punto 101 effettuata con distanza inclinata e altezza di mira, in modo da evidenziare che si tratta di un artificio ragionato e per le prossime volte oltre a utilizzarlo per orientare la stazione riposizionata ribatterò anche il punto di orientamento come butto di dettaglio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 15:24

A mio parere il rilievo con due stazioni coincidenti ma con altezze strumentali diverse se dal punto di vista planimetrico non presenta irregolarità, dal punto di vista altimetrico porta al calcolo di dislivelli per niente attendibili e non veritieri, anche se di scarsa entità. Dal punto di vista topografico se devo misurare i dislivelli vorrei farli in maniera attendibile e non a comodo altrimenti tanto vale riportare le misure altimetriche a tavolino. Personalmente avrei fatto una nuova stazione a distanza adeguata dalla prima, punto in comune, andata e ritorno. Questo richiedeva che il primo rilievo si concludesse con la lettura dalla prima alla seconda stazione dei dati planoaltimetrici.

Comunque buono a sapersi che Pregeo ingoia questo metodo di rilievo, anche se spero di non avere mai occasione di utilizzarlo.

Saluti stazionari. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 15:31

"forestale" ha scritto:
rispondo ad Aemaro: ho provato a fare anche come suggerivi tu, ma se per la riga 1 relativa alla stazione 100 posizionata il secondo giorno, non faccio seguire una riga 2 con punto comune a quello rilevato il primo giorno (che nel caso specifico è il 101) Pregeo mi dice che la stazoine 100 (del secondo giorno) è priva di orientamento e riporta nella diagnostica un errore bloccante (colore rosso). Sono obbligato a dare un punto di direzione. Il punto 101 relativo alla seconda stazione non è però stato però effettivamente battuto come punto e quindi non è stato registrato nel libretto, poichè quando si fa stazione lo strumento chiede solo la direzione di orientamento stabilendo lo 0 grad; non è un cambio di stazione "tradizionale" in cui si fa l'orientamento e la battuta indietro.
Se poi considerassi la stazione 100 del secondo giorno inesistente, riferendo tutti i punti battuti il secondo giorno alla sola stazione 100 del primo giorno, ovvero un libretto pregeo con una sola riga 1 - stazione 100 e tante righe 2 per tutti i punti di dettaglio, commetterei un errore concettuale poichè le due stazioni 100 sebbene con le stesse coordinate x e y e stesso orientamento hanno una altezza strumentale diversa.



la mia rispota, (per quanto semplicistica) era di togliere del tutto le letture del primo giorno, ed eventualmente inserire a moano quella non rilevata nel secondo giorno..... , ma era più per semplificare la procedura piuttosto che per aiutarti con pregeo ( del quale neanche io sapevo che aveva questa -strana- possibilità)

omunque, spero che con i consigli di quanti mi hanno preceduto tu possa aver risolto il tuo problema
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

forestale

Iscritto il:
13 Novembre 2007

Messaggi:
43

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 15:38

non penso che anche dal punto di vista altimetrico ci siano dei problemi poichè pregeo sa in questo modo che tutti i punti di dettaglio battuti dalla seconda stazione 100 (quella riposizionata) hanno una H strumentale diversa dalla prima! ben diverso, e sbagliato, sarebbe stato, come già detto, far "finta" che la seconda stazione 100 non sia mai stata fatta, riconducendo tutti i punti a quella del primo giorno! in sostanza con il metodo applicato si è solo orientata la stazione 100 (riposizionata) uguale a quella del primo giorno; il punto di emanazione del rilievo materializzato a terra con il chiodo di coordinate 0,0,0 è rimasto invariato!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 16:15

"forestale" ha scritto:
non penso che anche dal punto di vista altimetrico ci siano dei problemi poichè pregeo sa in questo modo che tutti i punti di dettaglio battuti dalla seconda stazione 100 (quella riposizionata) hanno una H strumentale diversa dalla prima!



Ecco, questo mi riesce difficile capirlo. I punti battuti con la seconda stazione hanno una unica battuta, come fa Pregeo a capire e riportare nei calcoli la differenza di altezza delle due stazioni? Secondo me il PF battuto dalla prima stazione con il PF battuto dalla seconda hanno un dislivello che non corrisponde al vero. Mi posso sbagliare, ma c'è a mio parere uno scollegamento tra l'altezza del primo strumento con quella del secondo strumento che non può essere rilevato leggendo l'altimetria di un punto di dettaglio letto da entrambe le stazioni coincidenti ma di altezza differente.

Saluti non so come! :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 16:54

Scusate, ma riprendo la questione interessante. Se io avessi fatto due stazioni non coincidenti, senza leggere l'altimetria tra le due, sarebbe bastato leggere l'altimetria di un punto di dettaglio da entrambe? Secondo me no.

Saluti insistenti un pò troppo, scusate. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 17:09

Per eseguire correttamente l’operazione ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ALTIMETRICO bisogna far ragionare pregeo.
Dalla stazione 100 (riposizionamento) oltre che orientare lo strumento sul punto 101 con lo stesso angolo azimutale precedentemente battuto bisogna anche RIBATTERE lo stesso punto anche in distanza ridotta (quindi anche con angolo zenitale), ovvero anche con HP ed HS diverse da quella precedentemente rilevate con la prima stazione 100.

Sarà poi pregeo a fare i dovuti calcoli compensativi dell’altimetria.

Se puo’ essere di conforto, personalmente ho eseguito diversi rilievi con questa tecnica, senza riscontrare nessun problema. L’unica differenza è che oriento lo strumento su altra stazione nota (esempio St 200) ma credo che il discorso non cambi anche con orientamento su un punto di rilievo noto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie