Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Riconfinare senza PF in loco
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riconfinare senza PF in loco

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2012 alle ore 23:41

Premetto che ho effettuato della ricerca sul forum ma non ho trovato la risposta.

Devo riconfinare una dividente creata con frazionamento numerico, a suo tempo eseguito, ma vado sul posto e sono spariti due fiduciali utilizzati all'epoca del frazionamento.
Verifico che i tre fiduciali di allora magari fossero legati con altri fiduciali attuali, ma niente da fare, nessun collegamento con altri fiduciali.

Adesso mi domando e vi domando, come faccio a riconfinare sul posto questa introvabile dividente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 00:43

Da come hai posto il quesito immagino che punti vertice e/o punti di appoggio vicini non ve ne siano nel libretto del frazionamento...e se la presunta linea dividente generata da quel frazionamento non dovesse nemmeno essere materializzata sul posto penso che hai poche speranze di ricostruire le misure.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 07:44

Temo che dovrai arrangiarti con quello che hai a disposizione: 1 fiduciale, le coordinate e la mappa.
Magari sei fortunato e la dividente è stata disegnata sul copione di visura in maniera scrupolosa .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 08:55

"uli" ha scritto:
Temo che dovrai arrangiarti con quello che hai a disposizione: 1 fiduciale, le coordinate e la mappa.
Magari sei fortunato e la dividente è stata disegnata sul copione di visura in maniera scrupolosa .....



Grazie, mi dovrò rassegnare e procedere come suggerisci.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 08:57

"lucabgeom" ha scritto:
...e se la presunta linea dividente generata da quel frazionamento non dovesse nemmeno essere materializzata sul posto penso che hai poche speranze di ricostruire le misure.


perchè ?.....
dovremo forse ......... rivolgerci ad un geometra? ...... :?:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 09:17

"SIMBA64" ha scritto:
Premetto che ho effettuato della ricerca sul forum ma non ho trovato la risposta.

Devo riconfinare una dividente creata con frazionamento numerico, a suo tempo eseguito, ma vado sul posto e sono spariti due fiduciali utilizzati all'epoca del frazionamento.
Verifico che i tre fiduciali di allora magari fossero legati con altri fiduciali attuali, ma niente da fare, nessun collegamento con altri fiduciali.

Adesso mi domando e vi domando, come faccio a riconfinare sul posto questa introvabile dividente?



Nel libretto originario oltre ai pf, non vi sono rilevati anche spigoli della particella madre ? O ci sono solo due punti collegati con linea rossa ? :cry: Con tutte le superfici nominali...magari :?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 09:41

C'erano tre PF, ne rimane uno. Immagino come erano costituiti quelli spariti, un gruppo di sassi o il palo di un filare di viti (quello centrale).
Comunque, un punto l'abbiamo, se questo appartiene ad un edificio abbiamo anche gli altri vertici su cui poter agganciare il nostro rilievo, ci sarà poi un libretto delle misure dove si potrà ricavare delle coordinate dei punti di interesse rilevati oltre che di quelli di confine.

Saluti coordinati. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 10:05

"geoalfa" ha scritto:
"lucabgeom" ha scritto:
...e se la presunta linea dividente generata da quel frazionamento non dovesse nemmeno essere materializzata sul posto penso che hai poche speranze di ricostruire le misure.


perchè ?.....
dovremo forse ......... rivolgerci ad un geometra? ...... :?:



:lol: ...mi sono spiegato male.. :lol: intendevo dire ricostruire le misure come da libretto originario senza ricorrere agli artifizi che ha illustrato Uli (cioe' rilevare il pf esistente ed utilizzare le coordinate e la mappa catastale)....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 11:51

"anonimo_leccese" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Premetto che ho effettuato della ricerca sul forum ma non ho trovato la risposta.

Devo riconfinare una dividente creata con frazionamento numerico, a suo tempo eseguito, ma vado sul posto e sono spariti due fiduciali utilizzati all'epoca del frazionamento.
Verifico che i tre fiduciali di allora magari fossero legati con altri fiduciali attuali, ma niente da fare, nessun collegamento con altri fiduciali.

Adesso mi domando e vi domando, come faccio a riconfinare sul posto questa introvabile dividente?



Nel libretto originario oltre ai pf, non vi sono rilevati anche spigoli della particella madre ? O ci sono solo due punti collegati con linea rossa ? :cry: Con tutte le superfici nominali...magari :?



Rispondo adesso perchè sono appena tornato da un rilievo.

Purtroppo questo benedetto frazionamento, a mio parere non doveva neanche essere approvato dal catasto, in quanto mancavano i punti vertice o altri elementi utili per un'eventuale riconfinazione futura.
Mi sa proprio che dovrò riconfinare graficamente.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 12:11

"SIMBA64" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Premetto che ho effettuato della ricerca sul forum ma non ho trovato la risposta.

Devo riconfinare una dividente creata con frazionamento numerico, a suo tempo eseguito, ma vado sul posto e sono spariti due fiduciali utilizzati all'epoca del frazionamento.
Verifico che i tre fiduciali di allora magari fossero legati con altri fiduciali attuali, ma niente da fare, nessun collegamento con altri fiduciali.

Adesso mi domando e vi domando, come faccio a riconfinare sul posto questa introvabile dividente?



Nel libretto originario oltre ai pf, non vi sono rilevati anche spigoli della particella madre ? O ci sono solo due punti collegati con linea rossa ? :cry: Con tutte le superfici nominali...magari :?



Rispondo adesso perchè sono appena tornato da un rilievo.

Purtroppo questo benedetto frazionamento, a mio parere non doveva neanche essere approvato dal catasto, in quanto mancavano i punti vertice o altri elementi utili per un'eventuale riconfinazione futura.
Mi sa proprio che dovrò riconfinare graficamente.
Saluti


... be questo dipende dalla lungimiranza del tecnico.........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 13:16

"uli" ha scritto:

... be questo dipende dalla lungimiranza del tecnico.........



E non solo.
Abbiamo una magnifica occasione di far sentire la nostra voce.
Sul sito del CNG possiamo mandare osservazioni affinché negli standard futuri relativi alla prestazione Tipo di Frazionamento possa essere presente l'opzione "rilievo di altri punti di inquadramento - io direi almeno altri 3" per garantire appunto la ricostruibilità del rilievo di confinazione.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 13:24

concordo......... alcuni in prossimità della nuova geometria di aggiornamento e altri in prossimità dei PF (altri fabbricati / termini ecc)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2012 alle ore 13:48

"geocinel" ha scritto:
"uli" ha scritto:

... be questo dipende dalla lungimiranza del tecnico.........



E non solo.
Abbiamo una magnifica occasione di far sentire la nostra voce.
Sul sito del CNG possiamo mandare osservazioni affinché negli standard futuri relativi alla prestazione Tipo di Frazionamento possa essere presente l'opzione "rilievo di altri punti di inquadramento - io direi almeno altri 3" per garantire appunto la ricostruibilità del rilievo di confinazione.
Cordialmente
Carlo Cinelli



Concordo, soprattutto nei casi in cui nella maglia fiduciale, almeno un PF è composta da: asse palo enel, passone di recinzione, termine, fabbricati semidiruti, ecc....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie