Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Richiesta telematica EdM per conto di un altro tec...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Richiesta telematica EdM per conto di un altro tecnico

fuser1982

Iscritto il:
26 Gennaio 2009

Messaggi:
26

Località
Modena

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 17:32

Salve a tutti, avrei un dubbio da porvi, dovrei richiedere un estratto di mappa ma ancora non sono abilitato alla richiesta/invio telematico e vorrei farmi richiedere tale elaborato da un altro tecnico abilitato. Così facendo, posso utilizzare l'estratto di mappa io, o deve essere utilizzato da chi lo richiede? :roll:
Grazie mille anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gian72

Iscritto il:
29 Settembre 2009

Messaggi:
80

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 17:43

Mi sa che devi recarti personalmente all'Agenzia Territorio, perchè sia il file emp che l'estratto riportano il codice fiscale del richiedente.
In caso di richiesta telematica, naturalmente, il codice fiscale è quello relativo alla persona titolare del contratto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mauda60

Iscritto il:
05 Gennaio 2009

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 21:53

Mi inserisco e rispondo per mia personale esperienza; sia io che mia moglie siamo abilitati per l'invio telematico e a volte , per motivi legati alla "riserva" del castelletto provinciale, richiedamo estratti per aggiornamento catastale che poi utilizziamo alternativamente ed il tecnico redattore spesso e volentieri non coincide con il richiedente l'emp. Non abbiamo mai avuto problemi con l'approvazione telematica.
Approfittto per chiedere lumi a tal proposito, ovvero se sono stato finora fortunato oppure tale discordanza è ininfluente ai fini telematici dell'approvazione,
cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gian72

Iscritto il:
29 Settembre 2009

Messaggi:
80

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 22:13

"mauda60" ha scritto:
Mi inserisco e rispondo per mia personale esperienza; sia io che mia moglie siamo abilitati per l'invio telematico e a volte , per motivi legati alla "riserva" del castelletto provinciale, richiedamo estratti per aggiornamento catastale che poi utilizziamo alternativamente ed il tecnico redattore spesso e volentieri non coincide con il richiedente l'emp. Non abbiamo mai avuto problemi con l'approvazione telematica.
Approfittto per chiedere lumi a tal proposito, ovvero se sono stato finora fortunato oppure tale discordanza è ininfluente ai fini telematici dell'approvazione,
cordiali saluti



Dunque, andando per ragionamento, il pregeo 10 nella proposta di aggiornamento aggancia un file emp a cui in sede di rilascio è dato uno specifico protocollo ed un univoco codice di riscontro; questi dati sono presenti nella pagina "elaborati tecnici" del file pdf della documentazione pregeo 10. Se noti gli stessi codici corrispondono a quelli presenti nel file emp. rilasciato dall'agenzia e pertanto collegati al codice fiscale del richiedente.
A mio parere pertanto risulta l'incongruenza tra i codici fiscali del richiedente l'estratto wegis ed il sottoscrittore del documento pregeo.
In caso di controllo l'agenzia non ci mette nulla a confrontare i codici fiscali.
Ciò è quello che penso io.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mauda60

Iscritto il:
05 Gennaio 2009

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 22:38

salve gian72,
la tua osservazione è corretta, però mi chiedo se tale incongruenza possa o meno inficiare il buon esito dell'approvazione telematica e, ripeto, finora non mi è mai stato sospeso un tipo per tale motivazione dando quindi per acquisito che il problema non sussista per L'ADT, spero di non sbagliarmi,
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gian72

Iscritto il:
29 Settembre 2009

Messaggi:
80

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 22:56

La sottigliezza che ho elencato in precedenza è da valutare in ogni caso ai fini fiscali, in quanto se presento un tipo a mio nome, di norma a mio nome deve corrispondere anche una richiesta di estratto wegis. Poi, dato che l'Agenzia stila anche le consuete banche dati sulla base dei codici fiscali, sa esattamente quanti tipo e/o docfa il determinato professionista presenta, quanti wegis ha richiesto etc. etc.

Dato che, volenti o nolenti, noi tutti siamo controllati in base al c.f., io metterei in primo piano l'aspetto prettamente fiscale.
Poi, se l'invio telematico va comunque a buon fine, è tutto un altro discorso !!!!!!!!!!!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mauda60

Iscritto il:
05 Gennaio 2009

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 23:14

...la domanda iniziale credo riguardasse espressamente l'aspetto tecnico delle richieste di estratto wegis e non quello fiscale...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2012 alle ore 13:09

"gian72" ha scritto:
La sottigliezza che ho elencato in precedenza è da valutare in ogni caso ai fini fiscali, in quanto se presento un tipo a mio nome, di norma a mio nome deve corrispondere anche una richiesta di estratto wegis. Poi, dato che l'Agenzia stila anche le consuete banche dati sulla base dei codici fiscali, sa esattamente quanti tipo e/o docfa il determinato professionista presenta, quanti wegis ha richiesto etc. etc.

Dato che, volenti o nolenti, noi tutti siamo controllati in base al c.f., io metterei in primo piano l'aspetto prettamente fiscale.
Poi, se l'invio telematico va comunque a buon fine, è tutto un altro discorso !!!!!!!!!!!!!!!



Mi pare che si sta facendo un pò di confusione nel senso che si stanno confondendo due elaborati completamente diversi:

- il primo è l'EDM, cioè il vecchio mod.51, che può essere richiesto non necessariamente da un tecnico!! Lo può richiedere anche il proprietario!!

- il secondo è l'Atto di Aggiornamento che viene firmato dal tecnico redattore.

Vorrei puntualizzare che la convalida dell'EDM non avviene con la firma del tecnico che lo ha richiesto, ma con la firma del responsabile del Servizio al Catasto!!

Quindi nessuna preoccupazione dal punto di vista fiscale.

In ogni caso se lo scrupoloso tecnico che lo ha richiesto volesse registrare e dichiarare il suo (penso molto modesto) compenso per tale richiesta, lo può sempre fare.

Gli eventuali controlli dell'Agenzia delle Entrate verrebbero fatti sul nome del tecnico che ha firmato l'Atto di Agg.to e non sul nome del tecnico che ha richiesto l'estratto.

L'elaborato importante è invece il Tipo di Aggiornamento che deve essere firmato da un professionista iscritto al proprio albo il quale si assume la responsabilità della compilazione e redazione dello stesso Tipo.

Nessuna responsabilità può essere a lui attribuita sulla validità dell'EDM il quale, come ho già detto, viene convalidato dall'Ufficio e non dal tecnico che lo ha richiesto.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2012 alle ore 13:48

Concordo pienamente con "it9gvo", anche se la mia perplessità resta sul fatto che sia il file "png" che il file "emp" nonche la ricevuta restano marchiati a fuoco con il nome del tecnico richiedente e relativo codice fiscale(quindi potrebbe sussistere qualche problema fiscale con l'AdE)

Sinceramente non ho mai capito dove finiscono e/o che fine fanno i dati della richiesta, ovverò "Richiesta effettuata per conto dì"(non compaiono da nessuna parte).
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2012 alle ore 18:15

Concordo con it9gvo

[quote] il primo è l'EDM, cioè il vecchio mod.51, che può essere richiesto non necessariamente da un tecnico!! Lo può richiedere anche il proprietario![/quote]

A me è capitato di richiederlo a nome del cliente e non ho avuto problemi.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2012 alle ore 22:26

"CESKO" ha scritto:
Concordo pienamente con "it9gvo", anche se la mia perplessità resta sul fatto che sia il file "png" che il file "emp" nonche la ricevuta restano marchiati a fuoco con il nome del tecnico richiedente e relativo codice fiscale(quindi potrebbe sussistere qualche problema fiscale con l'AdE)

Sinceramente non ho mai capito dove finiscono e/o che fine fanno i dati della richiesta, ovverò "Richiesta effettuata per conto dì"(non compaiono da nessuna parte).
Saluti



Dopo quello che ho riferito (che mi sembra sufficiente), puoi spiegare quale problema fiscale potrebbe avere il tecnico che ha richiesto l'EDM?

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 08:06

"it9gvo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
Concordo pienamente con "it9gvo", anche se la mia perplessità resta sul fatto che sia il file "png" che il file "emp" nonche la ricevuta restano marchiati a fuoco con il nome del tecnico richiedente e relativo codice fiscale(quindi potrebbe sussistere qualche problema fiscale con l'AdE)

Sinceramente non ho mai capito dove finiscono e/o che fine fanno i dati della richiesta, ovverò "Richiesta effettuata per conto dì"(non compaiono da nessuna parte).
Saluti



Dopo quello che ho riferito (che mi sembra sufficiente), puoi spiegare quale problema fiscale potrebbe avere il tecnico che ha richiesto l'EDM?

Buon lavoro



Be..... sinceramente io penso(anche se è difficile) che l'AdE potrebbe accertare anche chi ha richiesto l'EdM, nel senso che da un mio punto di vista rappresenta sempre una "prestazione professionale" anche se per conto di un altro professionista......
un conto magari è richiedere un estratto una tantum(figuriamoci se l'AdE si mette ad accertare per così poco)
un altro conto ad esempio è richiedere 1000 estratti all'anno(potrebbe scattare un controllo, in qunato l'AdE sicuramente richiederebbe spiegazioni in merito).
Sono solo miei pensieri.......e non entro nei "dettagli" perchè alla fine trattandosi di materia "Fiscale" non è mio mestiere!
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 08:27

"CESKO" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
Concordo pienamente con "it9gvo", anche se la mia perplessità resta sul fatto che sia il file "png" che il file "emp" nonche la ricevuta restano marchiati a fuoco con il nome del tecnico richiedente e relativo codice fiscale(quindi potrebbe sussistere qualche problema fiscale con l'AdE)

Sinceramente non ho mai capito dove finiscono e/o che fine fanno i dati della richiesta, ovverò "Richiesta effettuata per conto dì"(non compaiono da nessuna parte).
Saluti



Dopo quello che ho riferito (che mi sembra sufficiente), puoi spiegare quale problema fiscale potrebbe avere il tecnico che ha richiesto l'EDM?

Buon lavoro



Be..... sinceramente io penso(anche se è difficile) che l'AdE potrebbe accertare anche chi ha richiesto l'EdM, nel senso che da un mio punto di vista rappresenta sempre una "prestazione professionale" anche se per conto di un altro professionista......
un conto magari è richiedere un estratto una tantum(figuriamoci se l'AdE si mette ad accertare per così poco)
un altro conto ad esempio è richiedere 1000 estratti all'anno(potrebbe scattare un controllo, in qunato l'AdE sicuramente richiederebbe spiegazioni in merito).
Sono solo miei pensieri.......e non entro nei "dettagli" perchè alla fine trattandosi di materia "Fiscale" non è mio mestiere!
Saluti



Al tuo dubbio ho già risposto; il problema è comunque che ciò di cui stiamo parlando è fattibile (non ravvisandosi alcun illecito!) come già sperimentato da tanti colleghi e senza alcuna obiezione da parte dell'Ufficio.

Se ci dovesse essere un professionista che, buon per lui, invece di fare il tecnico, volesse fare come mestiere il "richiedente" di EDM, saranno affari suoi di stare a posto con il fisco!

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 10:41

Secondo me l'aspetto fiscale non è da sottovalutare. Io ricevo l'estratto di mappa effettuando un pagamento da cui segue una ricevuta da parte dell'ufficio. Quindi volenti o nolenti ho eseguito una prestazione di cui non ho incarico e neanche delega da alcun soggetto. Figuriamoci se L'AdE non supponga che ho ricevuto soldi senza aver redatto il giustificativo fiscale della entrata! E' come se, ho un bar, faccio un caffè e non batto lo scontrino fiscale! Come dice Cesko un caffè o un EdM non sono cento o mille, ma l'evasione c'è e il movimento di denaro della spesa (che posso scaricare) è ben tracciabile (l'EdM, il caffè no).
Se poi il tecnico che richiede l'EdM fattura la prestazione al collega che presenta il Tipo di Aggiornamento, beh, allora siamo tutti più contenti.

Saluti fatturati!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 11:58

"totonno" ha scritto:
Secondo me l'aspetto fiscale non è da sottovalutare. Io ricevo l'estratto di mappa effettuando un pagamento da cui segue una ricevuta da parte dell'ufficio. Quindi volenti o nolenti ho eseguito una prestazione di cui non ho incarico e neanche delega da alcun soggetto. Figuriamoci se L'AdE non supponga che ho ricevuto soldi senza aver redatto il giustificativo fiscale della entrata! E' come se, ho un bar, faccio un caffè e non batto lo scontrino fiscale! Come dice Cesko un caffè o un EdM non sono cento o mille, ma l'evasione c'è e il movimento di denaro della spesa (che posso scaricare) è ben tracciabile (l'EdM, il caffè no).
Se poi il tecnico che richiede l'EdM fattura la prestazione al collega che presenta il Tipo di Aggiornamento, beh, allora siamo tutti più contenti.

Saluti fatturati!



Infatti, è quello che ho detto.

Laddove il professionista richiede un EDM per un altro professionista, sarebbe prudente dichiarare il suo presunto guadagno (o meglio...onorario?).

L'importante è che tutte queste considerazioni fiscali non devono e non possono impedire comunque la procedura in oggetto.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie