Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Richiesta suggerimento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Richiesta suggerimento

danielejd

Iscritto il:
24 Luglio 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 14:00

salve,
volevo chiedervi un suggerimento,
ho fatto un tipo di frazionamento e mappale,
nella redazione del tipo ho soppresso la particella origine
e ho costituito due nuove particelle, ho dato come provvisorie "a,b" e
erroneamente ho dato come proposte "AA,AB" (credo di avere sbagliato)
poi ho cambiato la qualità di "AA" in ente urbano.

Ora A.T. ha approvato il tipo confermando l'identificativo "AA,AB"

come posso fare cambiare la denominazione delle particelle con due numeri?
Ho sbagliato a mettere "AA,AB" come proposta.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 17:18

1°, per me: serviva veramente la tipologia FR + TM?
2° : Hai invertito gli identificativi provvisori tra proposta e schema censuario, o sono "coerenti"? cioé, la AB è comunque la particella campita in proposta e 282 alla dimostrazione?
se è così, non è successo nulla! gli definitivi assegnati sono numeri in ordine crescente corrispondenti a quanto voluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 18:25

Siamo abituati a ritenere che alle particelle catastali viene sempre attribuito un numero, ma non è così:

esistono anche particelle a cui viene assegnata dal Catasto una o due lettere maiuscole, ed per esse occorre rispettare la sequenza dell'alfabeto:
A, B, C .... Z
esaurite le lettere si prosegue con AA, AB, AC ...AZ, e così via.

Queste p.lle corrispondono ad edifici pubblici quali
- chiese soggette a pubblico culto
- monumenti

Conclusione: se nel mod.31 integrato e nella proposta sono state assegnate una o due lettere, il Pregeo le riconosce come chiese e pertanto le lascia così negli atti catastali (censuario e mappa).
(Per essere ancora più chiaro: non vengono tramutate in numeri).

(osservazione: come mai il tecnico dell'Ufficio non ha detto nulla? possibile che non lo sappia?) ...poveri noi!

Cosa fare per la correzione:

Occorre redigere un nuovo atto di aggiornamento per CONFERMA precisando in relazione l'errore; naturalmente occorre compilare il mod.31 TM sopprimendo le lettere e costituendo TRE lettere che,stavolta,saranno tramutate in un numero.

Non mi meraviglierei se qualche Ufficio esegua la rettifica su semplice istanza...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Edmond_Dantes

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 19:38

Oltre ai luoghi sede di pubblico culto ed i monumenti aggiungo anche i cimiteri.
In merito alla osservazione fatta da it9gvo "come mai il tecnico dell'Ufficio non ha detto nulla?.....", domando: e col pregeo 10 che farà tutto lui, come la metti? Approverà l'atto in automatico senza obiettare alcunchè! Perciò vista la tendenza bisognerà stare attenti fin dall'origine.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 19:48

ringrazio it9gvo che da vero guru ha sottilineato una differenza da me neppure notata, ma rivelatasi di importanza primaria, con effetti devastanti: certo, un identificativo provvisorio a due cifre non mi era mai capitato, ma che avesse tali risvolti è una cosa che deve far riflettere (iniziando da me).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielejd

Iscritto il:
24 Luglio 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2008 alle ore 00:41

tante grazie per il suggerimento.
siete stati di grande aiuto.
Domani andrò al catasto per rimediare l'errore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonne77

Iscritto il:
19 Agosto 2016 alle ore 14:43

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2016 alle ore 12:56

Buongiorno in merito alla discussione in oggetto vorrei chiedervi : l'utilizzo in Pregeo della qualità colturale 510 (chiesa), rappresentata in cartografia con particelle letterali, riguarda solo i luoghi di culto di proprietà pubblica o anche i luoghi di culto di proprietà privata aperti al pubblico culto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2016 alle ore 10:05

Oggi ho già risposto ad un quesito simile ed ho consigliato una ricerca, come questa:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

spero sia sufficiente, comunque questo sito ha una banca dati eccellente e sempre pronta a soddisfare ogni dubbio.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonne77

Iscritto il:
19 Agosto 2016 alle ore 14:43

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2016 alle ore 11:16

Grazie ma purtroppo non hai chiarito il mio dubbio..volevo sapere se esiste una differenza nell'accatastamento tra luoghi di culto di proprietà pubblica e luoghi di culto di proprietà privata (entrambi adibiti al pubblico culto). Sembrerebbe che per quelli di proprietà pubblica basti l'accatastamento ai terreni con particella letterale e qualità 510, mentre per quelli di proprietà privata si debba procedere ai terreni con qualità 282 e poi con censimento urbano in categoria E/7. Qualcuno può confermare tali procedure?

quote="geoalfa"]Oggi ho già risposto ad un quesito simile ed ho consigliato una ricerca, come questa:
cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

spero sia sufficiente, comunque questo sito ha una banca dati eccellente e sempre pronta a soddisfare ogni dubbio.

cordialità[/quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie