Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Rettifica per deposito frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rettifica per deposito frazionamento

midiman
Antonio Fazio

Iscritto il:
17 Dicembre 2005

Messaggi:
18

Località
Lamezia Terme

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2014 alle ore 12:44

Buongiorno a tutti, ho eseguito per conto di un mio cliente un frazionamento per una successiva donazione hai figli, qualche giorno fa, il mio cliente, si è messo d'accordo con il confinante per la vendita di una delle porzioni che io ho stralciato, (vogliono evitare di fare due atti, prima passaggio al figlio e poi successiva vendita), ora mi ritrovo a dover depositare il frazionamento in comune in quanto decade la donazione a parenti di linea retta, mi sapete indicare qual'è la prassi? avevo pensato di depositare il tipo in comune e trasmettere la copia in catasto con istanza in bollo per la cancellazione della nota del mancato deposito sulla visura, è corretto? grazie e Buona Pasqua a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2014 alle ore 19:12

Mi capitò intorno al 2008. Fai il deposito al Comune con altre due copie firmate come nel doppio originale approvato e stesso codice Pregeo. Se quello del Comune avanza teorie, come mi capitò, gli dici che le questioni non finiscono dove lui pensa finiscano. Ho le pratiche lontano da dove sono, quindi non posso vedere la prassi di allora. Non ricordo che la nota si potesse togliere. Ma la tua soluzione, fatto il deposito al Comune, è di parlarne direttamente con il notaio che deve rogitare e risolverete.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2014 alle ore 19:31

"midiman" ha scritto:
.... avevo pensato di depositare il tipo in comune e trasmettere la copia in catasto con istanza in bollo per la cancellazione della nota del mancato deposito sulla visura, è corretto? .....



il notaio saprà come stipulare senza creare rogne, ma non ha il potere di modificare la legge!

saprà anche risponderti che sono due atti ben distinti e per nulla si possono confondere, quindi per fare la vendita, dovrà stipulare prima la donazione e poi la vendita.

per la donazione non occorre il deposito e la vendita (2° atto) non ne ha alcun bisogno di citare il frazionamento!

o no?.... qualcosa in contrario, senza consultare le pratiche si salvatoreb. che stanno lontano?

richiedi al notaio di far dattiloscrivere il rogito in due plichi ben distinti, tanto i costi sono pressochè gli stessi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2014 alle ore 19:41

camillo, ti è sfuggito che "prima voleva donare" e ora, per non collaborare due volte con lo Stato, "vogliono vendere direttamente al vicino, che si è deciso ora di acquistare".

In questo caso si deposita e si fa dirigere al notaio, (qui "si fa dirigere al notaio"= "occorre ubbidire al notaio", e pipa).

Molti distinti saluti.

P.S. midiman ci dirà come avrà risolto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2014 alle ore 23:15

"camillo12" ha scritto:
"midiman" ha scritto:
.... avevo pensato di depositare il tipo in comune e trasmettere la copia in catasto con istanza in bollo per la cancellazione della nota del mancato deposito sulla visura, è corretto? .....



il notaio saprà come stipulare senza creare rogne, ma non ha il potere di modificare la legge!

saprà anche risponderti che sono due atti ben distinti e per nulla si possono confondere, quindi per fare la vendita, dovrà stipulare prima la donazione e poi la vendita.

per la donazione non occorre il deposito e la vendita (2° atto) non ne ha alcun bisogno di citare il frazionamento!

o no?.... qualcosa in contrario, senza consultare le pratiche si salvatoreb. che stanno lontano?

richiedi al notaio di far dattiloscrivere il rogito in due plichi ben distinti, tanto i costi sono pressochè gli stessi!



No, Camillo 12, ti è sfuggito che Midiman vuole evitare di fare due atti: la tua soluzione è al di fuori di ogni logica e parecchio dispendiosa: ti posso assicurare che la prassi correntemente applicata dagli Uffici è quella riferita da Salvatore B e cioè richiedere il deposito al Comune (a posteriori) allegando il 2.o origonale rilasciato dall'Ufficio assieme a due copie dello stesso.

Se qualche impiegato del Comune dovesse fare la bocca storta, gli si ricorderà che il deposito è un atto dovuo e non un Nulla Osta.

Il Comune restituisce due copie col visto di deposito e trattiene una copia.

Il 2.o originale e una copia si allegano ad una istanza in bollo diretta al Catasto con cui si chiede la cancellazione dell'annotazione "UC" o "DE" perchè dovrà stipularsi un atto generico.

In genere l'Ufficio provvede a lasciare traccia della motivazione della cancellazione, oltre che sul cartaceo, anche nelle note a margine di tutte le p.lle derivate, e ha cura di allegare la copia del tipo assieme all'originale a suo tempo archiviato.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

midiman
Antonio Fazio

Iscritto il:
17 Dicembre 2005

Messaggi:
18

Località
Lamezia Terme

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 12:50

Grazie per le risposte... deposito a posteriori in comune con il doppio originale, allegando una piccola istanza spiegando il motivo (il solito tecnico che fa il processo all'intenzione, purtroppo per i tecnici comunali siamo tutti degli imbroglioni), in catasto non serve fare nessuna istanza, fa tutto il notaio in sede di stipula.

Accontentiamo il Notaio... per me.. andava fatta anche l'istanza in catasto.

Ma ricordiamoci che il Notaio è il Notaio e non si tocca e viene saldato un secondo dopo la stipula.. noi siamo dei "poveri" geometri che dobbiamo provvedere a risolvere i problemi senza nulla pretendere in cambio.. Buona Pasqua a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 12:59

"midiman" ha scritto:
Grazie per le risposte... deposito a posteriori in comune con il doppio originale, allegando una piccola istanza spiegando il motivo (il solito tecnico che fa il processo all'intenzione, purtroppo per i tecnici comunali siamo tutti degli imbroglioni), in catasto non serve fare nessuna istanza, fa tutto il notaio in sede di stipula.

Accontentiamo il Notaio... per me.. andava fatta anche l'istanza in catasto.

Ma ricordiamoci che il Notaio è il Notaio e non si tocca e viene saldato un secondo dopo la stipula.. noi siamo dei "poveri" geometri che dobbiamo provvedere a risolvere i problemi senza nulla pretendere in cambio.. Buona Pasqua a tutti.



Si, ma in Catasto rimane l'annotazione UC o DE e il Catasto porrà problemi nella registrazione della DV relativa all'atto generico stipulato dal notaio.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 13:18

No it9, non credo proprio che il Catasto porrà problemi per la DV. Annotazione e DV sono cose ben separate. Anche senza le mie carte ricordavo benissimo (il TF mi fu approvato in Catasto il 12/12/2006 con Pregeo 8).

Vado di fretta; più tardi completerò con delle mie (odiose per i cammelli e gli artiuri) opinioni sul perché è così; per chi leggerà il forum.

Attenzione mid, gli originali sono due, cioè tu ne hai uno solo, ok?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 16:31

Auto completamente Giovanni, detto It9gvo!

E pongo un dubbio che può anche giustificare il punto di vista ( che ritengo lungimirante di Camillo12), che è questo:

1) Va bene che il proprietario Padre A decida di dividere in parti uguali per poter donare ai figli B e C le rispettive porzioni!

2) Va bene che decida, poi, di vendere al confinante Z una parte - diciamo predisposta per B -

3) Il Padre A sa che poi non potrà donare - senza procurarsi qualche noia - il rimanente al figlio C ?

4) Voi direte: ma al figlio B gli donerà l'importo intero della vendita al confinante Z e al figlio C donerà il restante patrimonio!

5) A tutti gli effetti legali ciò vi sembra poi tanto ovvio? Se non interverrà il notatio con una idonea scrittura sottoscritta da tutte le parti! E ciò vi sembra tanto logico?

Ecco dimostrato che Camillo12 nella sua rigidezza ha optato per una lineare e costosa operazione, che io condividerei se non interviene qualche altro fatto nuovo.

Buona Pasqua

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 19:21

La soluzione di Camillo12 è solamente costosa e per nulla lineare, anzi è estremamente pericolosa per l'acquirente.

Infatti nel termine di 10 anni dalla morte del venditore (figlio che ha avuto in donazione dal padre) o 20 anni dalla donazione - il primo che si avvera - potrebbe vedersi spogliato da quanto acquistato a seguito di rivendica di una legittima non soddisfatta.

Certo potrebbe far causa al figlio venditore, ammesso che sia solvibile.

Inoltre nel periodo suddetto ben difficilmente potrebbe ottenere ad esempio un mutuo dando in garanzia il terreno.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 19:45

Secondo me Rossa, hai letto troppo in fretta! E ciò ti ha portato a travisare quello che secondo me Camilla ha previsto, quello di rendere equa la divisione e successiva donazione, proponendo di accettare, entrambi i figli B e C , in modo da evitare il paventato problema che dici tu!

Solo poi uno dei due potrà anche vendere!

Comunque anche io sono del parere che le donazioni vanno stipulate con la dovuta cautela, e non cercare ad ogni costo i facili risparmi ( o l'evasione facile dei tributi!) .

Che ce vò?

il Padre A vende al figlio C una parte, al confinante Z l'altra parte che paga direttamente al figlio B ! Magari con lo stessso rogito dove ognuno fiermerà per accettazione e consenso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 20:50

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 20:55

solo @ rossa. Il tuo ragionamento è perfettamente in linea, perfettamente correttivo a quello cui rispondi.

Dai tempo al tempo, che i forum aiutano quasi a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2014 alle ore 16:26

Vedo, dopo qualche giorno di assenza che, chi ha risposto con un tono oserei dire dispregiativo, nei miei riguardi che come altri sono sostenitore di una pratica a tutti gli effetti corretta per il futuro e soprattutto per la tranquillità degli eredi, è stato finalmente bannato!

Però noto che dopo qualche giorno ha ripreso ad essere irriverente, modificando i nickname di altri avventori, ..... e questo dimostra che il soggetto non considera che potrebbe anche essere esulso!

Ma tanto che importa, non è che sia poi di tanto aiuto che continuamente vuole prevaricare gli altri e poche volte si comporta correttamente!

O non è così

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2014 alle ore 17:47

Non prendo in considerazione l'ennesima ultima discussione OT dell'ottimo camillo. Riguardo il messaggio cancellato, ritengo che se si hanno argomenti tecnici validi sulle questioni esposte è più costruttivo per il forum controbbattere che altro.

Avendo rivisto le carte: 1) Tipo approvato il 12/12/07 senza notifica al Comune; 2) Tipo notificato (il secondo originale+altre copie) al Comune il 26/02/08; 3) Fatta istanza in Catasto il 30/04/08 per far togliere la nota, non perché me lo chiese il notaio, che neppure conobbi, ma perché mi informai se era possibile farla togliere (vedi sopra post di it9); 4) Terreni venduti a terzi successivamente esibendo al notaio la copia con i timbri della notifica al Comune.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie