Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Punto non raggiungibile direttamente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Punto non raggiungibile direttamente

array81

Iscritto il:
29 Agosto 2008

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2015 alle ore 01:08

Quando mi occupo di mappali/frazionamenti sono solito lavorare con strumentazione GPS. Oramai é molto tempo e diverse versioni di Pregeo che non uso più strumentazioni come tacheometri.

Tuttavia in un lavoro che mi appresto a fare uno dei punti fiduciali é la croce posta sopra un campanile quindi dovrò necessariamente realizzare un rilievo misto GPS + tacheometro.

Mi sembra di ricordare che è necessario collimare il punto misurato con il tacheometro da almeno 3 punti in quanto 2 non sono sufficienti. Mi sbaglio? Mi potete rinfrescare a riguardo indicandomi come procedere a livello pratico con il Pregeo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2015 alle ore 08:25

Col teodolite se dotato di distanziometro laser e sei nella distanza di portata del laser puoi battere direttamente il trigonometrico. altrimenti devi utilizzare "l'artificio della doppia base" rilevando il tuo p.to angolarmente da tre stazioni diverse. per le caratteristiche della doppia base vai a leggere la circolare 2/88 al Capitolo III paragrafo 11 - esempio nr.19

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie