Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Problemi con SR oltre tolleranza....tipo particell...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problemi con SR oltre tolleranza....tipo particellare

Ropi

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 22:13

Messaggi:
223

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 12:20

Salve, mi collego a questa discussione per spiegarvi la mia problematica. Il mio coliente è proprietario di un terreno dove all'interno vi è un frabbricato. Il terreno ha un suo numero di particella (AAA) e il fabbricato un altro (BBB) ed entrambe in superficie reale. Oggi devo predisporre un nuovo tipo mappale in quanto il fabbricato si è ampilato sul terreno (tipo mappale in ampliamento con fusione). Fin qui nullo di anomalo ma, il problema è nato quando dopo aver effettuato il rilievo e quindi aver rilevato il fabbricato e tutti i confini presente sui luoghi ho riscontrato una difformità sulle superfici tra quelle rilevate e quelle presenti al censuario. Ho constato che l'errore sta nel fatto che quando presentarono l'inserimento in mappa del fabbricato con lo stralcio di corte nel 2001 ( quando crearono le p.lle AAA e BBB), nel modello censuario inserirono nella p.lla al terreni anche la superficie del fabbricato pertanto ora mi trovo una superficie superiore ( es: sup. reale del terreno 492 mq sup del fabb. 31 mq SR quando compilarono il modello censuario inserirono AAA 523 mq SR terreno e BBB 31 mq SR ente urbano) ed inoltre in grafica mi trovo un sup.inferiore al censuario (mq493). Ho presentato in catasto il ricorso per rettificare l'errore creato con il mappale del 2001 ma mi è stato risposto di presentare un tipo particellare. Come dovrei procedere per la predisposizione del tipo particellare in quanto una cosa del genere non mi è mai capitata inoltre, presento prima il particellare inserendo solo i punti del confine e poi il mappale per ampliamento e fusione? Nel particellare bisogna comunque predisporre la proposta di aggiornamento oppure no? Vi ringrazio anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 11:37

Salve

Quello che ti sta succedendo sarebbe impossibile con il pregeo attuale (meno male), doveva essere impossibile anche al momento della redazione dell'elaborato in questione.

Ma ormai il patatrac è stato commesso, ora io non ho precedenti in merito, per cui per il particellare non saprei come fare.

Devo dire però che fare un particellare per risolvere il tuo caso non mi sembra adatto, perchè con il particellare non si fa altro che determinare una SR rispetto ad una SN, il chè andrebbe in contrasto per risolvere la tua problematica.

Io vedo meglio una bella istanza fatta in modo adeguato, così loro (catasto) potranno rettificare la sup. di quella particella AAA agendo sul data base.

Se proprio insistono sul particellare accordati con loro, perchè annuso problematiche tecniche in merito e con il pregeo attuale.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ropi

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 22:13

Messaggi:
223

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 12:18

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

Quello che ti sta succedendo sarebbe impossibile con il pregeo attuale (meno male), doveva essere impossibile anche al momento della redazione dell'elaborato in questione.

Ma ormai il patatrac è stato commesso, ora io non ho precedenti in merito, per cui per il particellare non saprei come fare.

Devo dire però che fare un particellare per risolvere il tuo caso non mi sembra adatto, perchè con il particellare non si fa altro che determinare una SR rispetto ad una SN, il chè andrebbe in contrasto per risolvere la tua problematica.

Io vedo meglio una bella istanza fatta in modo adeguato, così loro (catasto) potranno rettificare la sup. di quella particella AAA agendo sul data base.

Se proprio insistono sul particellare accordati con loro, perchè annuso problematiche tecniche in merito e con il pregeo attuale.



Saluti cordiali



Ciao SIMBA964, ti ringrazio per l'attenzione. L'istanza l'ho gia presentata con regolare marca da bollo poichè l'errore è stato commesso dalla parte ma, mi è stata rigettata dicendo di presentare regolare tipo particellare. Una cosa del genere non mi è mai capitata anche percheè ad oggi la situzione sui luoghi rispetto al mappale del 2001 è cambiata e non saprei come rettifirare la cosa. Non capisco perchè mi hanno rigettato il ricorso. Se ne sapete più di me e riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie