Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Problema TM/de cuius
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema TM/de cuius

NicolaPR

Iscritto il:
18 Settembre 2012 alle ore 14:27

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2012 alle ore 14:41

Salve a tutti, ho un problema abbastanza strano, in quanto mi ritrovo a dover accatastare l'abitazione dove il de cuius abitava.

Questa casa è divisa in 4 parti(3 subalterni censiti+ "1" fittizio del de cuius), con intestazioni differenti l'una dall'altra.

Ora mi spiego meglio sul sub. fittizio. Il problema sorge quando faccio visura di quest'immobile e non mi appare il nome del de cuius nell'elenco degli intestatari dell'immobile, mentre gli altri 3 sono tutti regolari.

Ora, non si riesce a risalire ad un numero di prot. del primo TM perché è stato introdotto con l'impianto meccanografico. Qualcuno di voi potrebbe avere una minima idea di come potere risolvere la cosa?

Io pensavo di procedere trattando l'immobile in Pregeo con tipologia 1, perché all'urbano ha già il suo numero corrispondente anche al terreno, però quando inserisco gli intestatari?

Dovrò inserire anche le altre 3 intestazioni(sicuramente) + il de cuius e/o gli eredi? Devo redarre una lettera d'incarico che gli eredi firmano al posto del de cuius e degli altri intestatari?



Spero di essermi spiegato, ringrazio in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

DavideLucca

Iscritto il:
01 Agosto 2005

Messaggi:
13

Località
Capannori (LU)

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2012 alle ore 15:22

[quote="NicolaPR"]...........
Ora mi spiego meglio sul sub. fittizio. Il problema sorge quando faccio visura di quest'immobile e non mi appare il nome del de cuius nell'elenco degli intestatari dell'immobile, mentre gli altri 3 sono tutti regolari.
......................





Ma che intestazione ha allora quel subalterno che chiami "fittizio"?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2012 alle ore 16:54

"NicolaPR" ha scritto:
Dovrò inserire anche le altre 3 intestazioni(sicuramente) + il de cuius e/o gli eredi? Devo redarre una lettera d'incarico che gli eredi firmano al posto del de cuius e degli altri intestatari?



avendo fatto prima un pò di chiarezza sull'intestazione catastale, per quanto concerne la quota del de cuius devi attenerti alle disposizioni di cui al punton. "3.5" della Circolare 1/2007.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NicolaPR

Iscritto il:
18 Settembre 2012 alle ore 14:27

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2012 alle ore 18:29

"DavideLucca" ha scritto:
Ma che intestazione ha allora quel subalterno che chiami "fittizio"?



Il sub. "fittizio" del de cuius, non ha intestazione perché non esiste.

Questo signore non ha mai provveduto ad accatastare la casa in 50 anni, ed ora che è deceduto mi ritrovo con la casa dove abitava, "persa nel limbo".

Dovrei fare un TM, tip.01, per poter avere un numero di protocollo per poi proseguire come nuovo accatastamento.

A questo TM, il mio problema è, che nomi metto?

Metto tutte le ditte che appaiono in visura(OK, su questo non ci piove),+ dati de cuius+dati eredi?



Grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DavideLucca

Iscritto il:
01 Agosto 2005

Messaggi:
13

Località
Capannori (LU)

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 10:28

"NicolaPR" ha scritto:
"DavideLucca" ha scritto:
Ma che intestazione ha allora quel subalterno che chiami "fittizio"?



Il sub. "fittizio" del de cuius, non ha intestazione perché non esiste.

Questo signore non ha mai provveduto ad accatastare la casa in 50 anni, ed ora che è deceduto mi ritrovo con la casa dove abitava, "persa nel limbo".

Dovrei fare un TM, tip.01, per poter avere un numero di protocollo per poi proseguire come nuovo accatastamento.

A questo TM, il mio problema è, che nomi metto?

Metto tutte le ditte che appaiono in visura(OK, su questo non ci piove),+ dati de cuius+dati eredi?



Grazie in anticipo.





Ok. devi fare come ha già detto CESKO (vedi circ 1/2007), ed è comunque come hai ipotizzato te. quando fai la predisposizione fai firmare chi realmente può (il de cuius chiaramente non può firmare) ed alleghi lettera di incarico. (ricordati che devi mettere tutti gli eredi del de cuius)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie