Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Problema-T.M. fusione di particelle con ditte dive...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema-T.M. fusione di particelle con ditte diverse

gecade
GeoStudio

Iscritto il:
10 Marzo 2007

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2007 alle ore 16:06

Salve, ho un problema a cui non riesco a trovare una risposta convincente qualcuno può aiutarmi!
Il problema è questo, un genitore deve procedere alla donazione e divisione ai figli, megli anni addietro ha accatastato i fabbricati con T.M. reolarmente approvato, ora dovendo dividere i fabbricati e visti gli atti di provenienza, mi accorgo che una particella precedentemente fusa con il T.M., è stata comprata con la comunione dei beni, (la visura non aggiornata) e che parte dei fabbricati ricadono a cavallo di esse. Come posso risolvere il problema, con un semplice frazionamento, variando poi le planimetrie nel Catasto Fabbricati o con un altro T.M., ma i fabbricati già sono esattamente riportati!!!!! come fare per ripristinare le intestazioni secondo l'atto di provenienza? grazie anticipatamente, BUONE FESTE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kaprun77

Iscritto il:
18 Maggio 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2007 alle ore 15:15

e' un bel problema.io cercherei di parlare con la tua ADT per trovare la strada più adatta.io sinceramante frazionerei le parti in comunione per costituire la porzione che in origine era in comunione con la moglie.Dopo la divisione procederei con la fusione per costituire la o le porzione destinate a figli per la divisione.Oppure parlerei con il notaio, chiedendo se è possibile da parte della moglie, rinunciare alla comunione su quell'ex mappale che comunque in catasto era identificato, ma se sopra ora c'è il fabbricato, ti chiederà di identificare comunque il bene.Bella gatta da pelare.Complimenti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2007 alle ore 13:03

Il tuo problema è risolvibile se pensi un attimo:
come catasterei il fabbricato oggi, se non esistesse il precedente tipo mappale e le planimetrie al Catasto Fabbricati?
Semplicemente dovrei intestare le varie U.I.U. per "porzioni divise" indicando per ciascuna porzione la corretta intestazione (circ. 15232/2002).
Dal momento che la frittata è già stata fatta, puoi correggere in questo modo:

1) Presenta al Catasto Terreni un nuovo tipo mappale redatto come "CONFERMA" (dal momento che la mappa è già aggiornata); precisa in relazione che occorre correggere solamente l'errore di intestazione commesso nel precedente TM e che bisogna quindi frazionare al C.F. le U.I.U. coinvolte e intestarle "per porzioni divise";

2) Come dichiarante scrivi le due ditte "diverse" precisando (in parentesi e a ciascuna di esse): per la ex p.lla NNN del Catasto Terreni;
Per agevolare la comprensione della rettifica da parte del tecnico Pregeo, fornisciti preventivamente di copia del TM precedente da portargli in visione;

3) Presenta al C.F. il frazionamento delle U.I.U. coinvolte, assegnando nuovi sub. alle nuove U.I.U. e ricordandoti di scrivere nella relazione del DOCFA la solita annotazione: "Porzione di U.I.U. unita di fatto con quella di foglio XXX part. YYY sub.ZZZ-rendita attribuita alla porzione di U.I.U. ai fini fiscali" ; lo stesso nell'Elaborato Planimetrico; nelle planimetrie di ciascuna porzione attieniti a quanto normato con la suddetta circolare prot.15232 del 21/02/2002 della Dir. Centrale Catasto (oggetto: casi particolari di intestazioni catastali...).

4) A questo punto deve intervenire l'Ufficio che, con apposita Domanda di Voltura d'Ufficio, transiterà le rispettive porzioni di U.I.U. (già belle e pronte) alle ditte corrispondenti.

Dalle mie parti si fa così, ma capisco che dovrai preventivamente concordare il tuo operato con l'Ufficio in cui operi.

Ciao, buon lavoro e buone festività!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2014 alle ore 18:45

Buona domenica,... onde evitare di fare come quello che predica bene ma razzola male ,vedi mio intervento nella discussione allargamento allarga corte cerco di esporre in maniera "esaustiva" il problema che ho da risolvere, senza fare telenovele o serial televisivi -

o meglio io ho una mezza idea di come risolverlo, ma volevo un vostro parere -

da come vedete dal disegno allegato ho un lotto con due fabbricati le cui proprietà e destinazioni sono esposte nel medesimo . Il fatto che la part. 300 è ai terreni e quindi genera qualche problema a livello di divisione avendo ultimamente realizzato delle murature per dividere le aree di pertinenza ai fabbricati,..naturalmente lasciando la 300 ai terreni in caso di trasferimento delle unità immobiliari ci sarebbero problemi seri


Dato che effettivamente non posso fondere con mappale le 500, 200 e 300 alla 100 (come ha fatto giustamente il mio predecessore creando la 200) pensano di procedere in si fatto modo:

A) mappale in deroga per fusione all'urbano della 500, 200 ed 300 con nuovo identificativo -

B)soppressione all'urbano della 100 sub 1 graffata alla 200 e costituire le nuove:

- part 100 sub 3 graffata AAA sub 1 con pertinenza

- part. AAA sub 4 con pertinenza

- part. AAA sub 5 b.c.n.c. pertinenza ai due di sopra

Che dite può andare oppure o la va o la spacca e fondo il tutto alla 100 facendo firmare anche da caio specificando in relazione il tutto ??



Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 16:32

E' così talmente complicato il caso ?!!!!

buon pomeriggio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:12

"anonimo_leccese" ha scritto:
E' così talmente complicato il caso ?!!!!
buon pomeriggio



E' complicato come fare le nozze con i fichi secchi !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:17

"camillo12" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
E' così talmente complicato il caso ?!!!!
buon pomeriggio



E' complicato come fare le nozze con i fichi secchi !!!





Non credo rientri nel mio caso !!!! Almeno che non era uno sfottò

Voler fare grandi cose - come si converrebbe a un avvenimento importante quale una festa nuziale - con mezzi inadeguati. Il fico, fresco o secco, era cosa da poveretti, sen za valore e senza importanza. Donde le espressioni non me ne importa, non vale un fico... un fico secco, cioè nulla.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:32

Ciao Anonimo

A me sembra che nella tua descrizione ci sia qualcosa di non chiaro che va in contraddizione.

Al tuo punto A) descrivi che fai la fusione fra la 500, 200 e 300, poi nel secondo grafico vedo una lettera AAA, ma che numero sarebbe quel AAA se l'hai precedentemente fuso con l'atto in deroga.

Sai benissimo che la fusione ai terreni è possibile solo nel caso ci siano stessi diritti, come fra l'altro specificato nella cicolare 15232 del 2002 per i fabbricati.

Per rispondere esaustivamente al tuo quesito dovrei analizzare l'intera documentazione giuridico/catastale.



Saluti

cordiali

P.S. Non esiste caso complicato catastale, basta solo avere buona volontà per risolverlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:53

Mmmhhhhh..... giusto, quindi sarebbe il caso di lasciare l'identificativo 200, ( che ricordiamoci è graffato alla 100/2 ), nella fusione con mappale - mentre nella mia stesura avevo pensato di sopprimerla e dargli un nuovo numero. Il vero dubbio di fondo è se l'immobile di cui all'attuale 500 ed il terreno circostante (300) assumesse il numero 200, oppure un numero ex novo (AAA) poi "teoricamente" risulterebbero anche i medesimi graffato alla nuova 100/3..o no ?

Cioè posso utilizzare poi autonomamente, l'identificativo 200 o AAA che sia per creare nuovi sub ? dato che tale operazione deve essere effettuata per donazione,.... non vorrei che poi vantassero diritti sulla 100/3 -

spero di non aver ingenerato ancora più confusione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 18:07

Si mi hai ingenerato ancora più confusione, non comprendo la vera motivazione perchè vuoi fondere le particelle ai terreni.

La particella 300 è ai terreni?? Se si dovrai frazionarla con FR ai terreni.

Secondo me anonimo prova a rifare il quesito da un'ottica differente, magari ci capisco qualcosa di più.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 18:15

La fusione deriva dal fatto che nella realtà dello stato sul posto, la particella 300 è pertinenza pavimentata (altro che terreno agricolo così come risulta in visura !!!) ai due immobili, inoltre sia l'uno che l'altro hanno delle recinzioni che delimitano i due lotti, e dovendo donare le due diverse u.i.u. ai due figli devono essere ben distinte e separate a livello docfa - Altro inghippo è che l'ingresso è unico, quindi nell'e.p. devo creare un b.c.n.c., ecco perchè avevo scartato l'idea di frazionare in due la 300 ed accorpare le rispettive derivate ai due immobili,...poi l'ingresso comune come lo creo ? Posso creare un bcnc a 100/3 ed una nuova intera particella ?

Comunque se fai un bel respiro profondo e poi rileggi con calma quanto da me postato, credo sia abbastanza chiaro...



certo l'idea del frazionamento sarebbe così,..ma si pone poi il problema del bcnc



Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 18:44

Anonimo

Un BCNC può essere determinato in due modi: 1-solo con sub nell'elaborato planimetrico, 2-con numero a se stante dei terreni e corrispondente identificazione sull'elaborato planimetrico.

Per cui puoi anche scegliere la seconda soluzione, cioè lo identifichi con un numero ben preciso anche ai terreni.



Saluti sempre confusi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 09:46

Anonimo, non è complicato il caso, l'hai reso complicato! (ritengo ad arte)!

Secondo me opterei per la soluzione 2 di Simba 964 per creare le part 300a=(AAA), 300b=(AAB), 300c=(AAC),
e la individuere nella mediana per formare le 300b=(AAB), 300c=(AAC), uguali
ed in più aggiungerei un EP agli accatastamenti dei vari sub per
individuare bene i diritti che i sub attuali hanno sulla part (300/A)= AAA ( BCNC comune a tutti)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 16:36

Grazie per la risposta,...in verità sono i committenti che son "complicati"

Dunque le tre derivate della 300 rimarrebero ai terreni con una cointestata, però non posso fare superfici uguali,...sick,...in quanto già sono delimitate le pertinenze ai fabbricati,...quindi devo adattarmi e seguire a quello che c'è già sul posto -

A questo punto si potrebbe optare per una soluzione "intermedia" che prenda in considerazione tutte le risposte,...fraziono la 300 in due particelle che accorpo ai rispettivi immobili assegnando il numero che c'è già all'urbano e poi creo su una di esse un b.c.n.c. anche alla 500, come ho descritto nell'intervento del 2 ottobre alle 18.15



buona continuazione -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2014 alle ore 14:06

Salve, in accordo con le parti abbiamo optato con la seguente soluzione che mette daccordo tutti,..e semplifica la vita,.....presentazione di scia per realizzazione nuovo ingresso a quella che sarà la nuova particella di pertinenza alla 500 (300/a) e semplice frazionamento della sola 300 in due derivate senza accorpamenti o pseudo fusioni all'urbano varie o meno, e nella donazione saranno inseriti i fabbricati così come sono e le nuove derivate .... e buona notte

Che ne dite ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie