Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / problema tipo mappale disallineamento ditte tra te...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problema tipo mappale disallineamento ditte tra terreni e fabbricati

geoterra90

Iscritto il:
27 Dicembre 2011

Messaggi:
59

Località
Castelli Romani

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 15:46

salve a tutti,

devo redigere un tipo mappale per inserimento di un capannone che ricade su 3 p.lle (500,501,502) ditta ai terreni LUCA.

In realtà al catasto fabbricati questo capannone già esiste e metà è di Simone con p.lla 600 e l'altra metà del capannone è di Carlo con p.lla 601.

si può fare un unico tipo mappale e cosa inserisco come ditta? c'è un disallineamento tra terreni e fabbricati.

allego un file per spiegare meglio la situazione.

oi57.tinypic.com/11jxcp0.jpg

grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 16:15

Ciao,

sono poco più di un principiante, ma anche io mi trovo ad aver un problema se non altro concettualmente attinente.

La mia prima domanda è questa: esiste un rapporto di parentela tra Luca e Simone e Carlo? Magari sono figli, o nipoti di Luca?

Se non fossero già esistenti i capannoni, non troverei la cosa insolita. penserei che vi sia stata una successione o forse una vendita, con una voltura mai inserita.

Il fatto invece che ci siano ben due capannoni, forse c'è stato anche un frazionamento, la cosa è un pò piu grave.

Un passaggio che andava fatto a suo tempo, non è stato fatto.

Qui ci vuole un intervento di qualcuno che abbia più competenza ed esperienza di me.

Nel mio caso, mi trovo a dover fare un tipo mappale per parziale demolizione, il fabbricato è già all'urbano e intestato a Lucia.

Lucia è morta due anni fa, i figli stanno facendo adesso la successione. Io ho richiesto l'estratto di mappa che riporta come intestataria Lucia.

Mi chiedo, è possibile inserire in fase di predisposizione del file pdf, alla voce possessori, non Lucia ma i tre figli, motivando il disallineamento della ditta con la successione in corso? Non credo questo sia possibile, perché mi sembra che tale possibilità sia riferita solo a problemi con le volture mai inserite o che non si possono inserire. Spero di sbagliarmi, perché se no ho buttato via 44 euro di estratto.

Qualcuno può aggiungersi alla discussione? Grazie.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 18:15

Salve aristide



Devi compilare la ditta secondo quanto precisato nella seguente circolare catastale:



www.geolive.org/normativa/circolari/2007...



in particolare al punto 3.5.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 19:59

Ti ringrazio Simba, per il riferimento. Ho salvato molte Circolari, ma ho stampato quelle più recenti a partire dalla Circ. n° 3 del 16 ottobre 2009.
Collaborando a svolgere 6-8 tipi mappali l'anno, è difficile mantenere una preparazione aggiornata, oggi ad esempio ho dedicato almeno 3 ore di ricerca in rete per pereperire un'informazione.

Sono un pò "duro" di comprensione per cui mi permetto di chiederti ulteriori chiarimenti, perché se ho capito bene, quando alla fine del paragrafo 3.5 si dice:

"Qualora l’atto di aggiornamento è propedeutico alla presentazione di una
dichiarazione di successione ereditaria, nella pagina Informazioni Generali,
devono essere riportati i nominativi di tutti i titolari dei diritti reali compreso
il “de cuius”, oltre ai nominativi degli eredi firmatari. Resta fermo l’obbligo
della allegazione della lettera di incarico."

mi sembra che bisogna in ogni caso avere una situazione di partenza nelle quali vi siano più titolari di diritti reali su un'unica particella o ditte non allineate .

Non credo quindi che sia questo il mio caso.

Il mio caso è paradossalmente più semplice: esiste la possibilità di fare un tipo mappale nella quale la titolare intestataria è morta due anni fa, prima di fare la successione testamentaria e relative volture?
E questo lo chiedo non perchè ci siano problemi di altre ditte non allineate: esiste solo una particella all'urbano, edificata, con una sola intestataria.


Mi seccherebbe, dover rimetterci 44 euro per richiedere un nuovo estratto.
Ho pensato anche a questo. L'estratto di mappa richiesto all'Ufficio credo abbia validità 6 mesi. Se entro sei mesi, (qualche altro professionista) provvedesse a fare la successione e relative volture, allora a quel punto, potrei fare il tipo mappale con un estratto "vecchio di sei mesi" e che riporta come intestataria la signora Lucia, inserire invece i nuovi possessori (figli) e motivare il disallineamento con gli estremi della voltura nel frattempo introdotta.

Questa strada è praticabile?

Se hai la pazienza di rispondermi ancora, ti ringrazio.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 21:08

Ho fatto una ricerca all'interno di questo sito, cosa logica da fare, ma dopo quasi 5 ore di ricerca, mi fuma il cervello.

Ricapitolo il mio caso.

Devo fare un TM per parziale demolizione di fabbricato già ente urbano. Ditta intestataria signora Lucia, defunta due anni fa. Ovvio che seguirà denuncia di variazione docfa.

Stamattina nemmeno sapevo che Lucia era defunta. Quindi ho già richiesto l'estratto mappa (44 euro) all'Ufficio. Si profila il problema della ditta non allineata.

Da quanto ho appurato, è possibile presentare il tipo mappale e successive planimetrie docfa, indicando come ditta dichiarante sia il de cuius sia gli eredi legittimi (3 figli). Così riporta un commento nel forum datato 2008. Ho dei dubbi che vada messo anche il nome del de cuius.

(Precisazione: ovviamente questa va fatto dopo aver parlato con la committenza e aver ottenuto una lettera d'incarico, se sarà uno solo dei tre figli a firmare il tipo mappale e variazione docfa).

Dopodiché si seleziona ditta dichiarante non coincide con ditta catastale, motivo: stato di fatto non legittimato.

Nel riquadro elenco possessori si inseriscono i tre eredi, specificando la quota (supponiamo 1/3), quindi si specifica che esiste lettera d'incarico firmata da uno solo dei possessori.

Questa pratica è corretta?

Toericamente la si potrebbe fare in ogni caso, senza che ci siano particolari motivazioni?

Preciso che la demolizione del fabbricato (che in verità sembra più una correzione grafica di mappa) è da ricondursi a qualche anno fa, quando Lucia era in vita. Quindi è in ogni caso una modifica già avvenuta.



PER IL DOCFA

va specificato nella relazione tecnica che la pratica è propedeutica alla stesura della successione e viene sottoscritta da uno degli eredi come da lettera d'incarico allegata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 09:21

Salve aristide



Tipo mappale: devi fare esattamente come descritto al punto 3.5 della circolare, cioè come ditta scrivi il de cuius e gli eredi leggittimi senza specificare quote, ovviamente la delega firmata la conservi in ufficio tuo (se l'invio è telematico), in caso di presentazione in front-office la delega va consegnata assieme al TM.

Nella relazione del TM specifichi che la ditta inserita nel tipo mappale è stata dichiarata secondo quanto previsto dalla circolare stessa.



Docfa: trattandosi di una variazione tu non puoi modificare la ditta, per cui la firma del dichiarante verrà resa da un erede, nella relazione spedificherai che il soggetto firmatario è un erede.



Non preoccuparti non c'è nulla di astronomico per quello che devi fare.

Una volta aggiornata catastalmente la situazione potrai fare la successione.



Buon lavoro, Stefano

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoterra90

Iscritto il:
27 Dicembre 2011

Messaggi:
59

Località
Castelli Romani

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 09:50

"geoterra90" ha scritto:
salve a tutti,

devo redigere un tipo mappale per inserimento di un capannone che ricade su 3 p.lle (500,501,502) ditta ai terreni LUCA.

In realtà al catasto fabbricati questo capannone già esiste e metà è di Simone con p.lla 600 e l'altra metà del capannone è di Carlo con p.lla 601.

si può fare un unico tipo mappale e cosa inserisco come ditta? c'è un disallineamento tra terreni e fabbricati.

allego un file per spiegare meglio la situazione.

oi57.tinypic.com/11jxcp0.jpg

grazie a tutti





nessun tipo di parentela. qualcuno sa aiutarmi?

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 10:14

Salve



geoterra90, la prima cosa da fare è capire se il disallineamento della ditta è corretto giuridicamente oppure no.

Se il disallineamento è corretto, la ditta da intestare nel tipo mappale sarà, luca prop. per l'area e simone + carlo prop. superficiaria.



Se il dissallineamento non è corretto lo devi far aggiornare con la situzione giuridica giusta, poi procedi con il tipo mappale, o forse due in base a quante ditte sono.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 13:48

[quote="SIMBA964"]Salve aristide



Tipo mappale: devi fare esattamente come descritto al punto 3.5 della circolare, cioè come ditta scrivi il de cuius e gli eredi leggittimi senza specificare quote, ovviamente la delega firmata la conservi in ufficio tuo (se l'invio è telematico), in caso di presentazione in front-office la delega va consegnata assieme al TM.

Nella relazione del TM specifichi che la ditta inserita nel tipo mappale è stata dichiarata secondo quanto previsto dalla circolare stessa.



Docfa: trattandosi di una variazione tu non puoi modificare la ditta, per cui la firma del dichiarante verrà resa da un erede, nella relazione spedificherai che il soggetto firmatario è un erede.



Non preoccuparti non c'è nulla di astronomico per quello che devi fare.

Una volta aggiornata catastalmente la situazione potrai fare la successione.


/////////////////

Ciao Stefano,

per prima cosa ti ringrazio del tempo che spendi nel rispondermi. E' un favore che dovrò restituire a qualcun altro prima o poi.

Ho però ancora qualche perplessità sulla procedura cui attenersi in fase di predisposizione del file .pdf di invio. Vado a memoria nel ricordare i passaggi, spero di riuscire a farmi capire. Nella prima schermata concordo con te; inserisco il nominativo del de cuius e dei tre figli, specificando che sono gli eredi legittimi, CF, SENZA riportare quote. Fin qui ok.

Ma il passaggio successivo consiste nel dichiarare se la ditta è allineata o no. Mi sembra di capire che tu suggerisci di cliccare su "ditta allineata", con l'avvertenza di inserire nella relazione tecnica il riferimento al paragrafo 3.5 delal circolare 1/2007.

Invece, da quanto ho appurato dalla mia ricerca, anche all'interno di questo sito, in situazioni analoghe, si procede in ogni caso col dichiarare che la ditta non è allineata, dovendo specificare il motivo (es. stato di fatto non legittimato). Ma così facendo, si ha un uleteriore passaggio obbligato dove vanno inseriti i soggetti, nel mio caso gli eredi, specificando le quote di ognuno e il titolo (quello più consono mi sembra "proprietà" sebbene debba ancora eseguirsi la successione). Per ultimo, si sceglie il soggetto dichiarante che se ho compreso bene, sarà il soggetto che, in virtù della presenza della lettera d'incarico, firmerà il TM e la variazione docfa.

In verità, su quest'ultimo punto, mi sembra d'aver letto che, se esiste la lettera d'incarico, non è dovuta la firma del documento cartaceo del TM nè della variazione docfa.

per concludere, il procedimento che mi suggerisci tu, mi sembrapiù snello di quello prospettato da altri in questo forum. Anche io sono per le procedure snelle, però vorrei capire bene qual'è la procedura corretta.

Se vuoi aggiungere qualcosa altro, ti ringrazio.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 15:20

Salve



Indicami le discussioni di cui parli, cioè quelle con una procedura diversa da quella che ti ho indicato io.

Se vuoi ti mando un lavoro fatto da me nel 2008 (in provincia di Venezia) per un'altro tecnico, ovviamente il pregeo di allora era diverso da quello attuale.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 17:17

Per Stefano,

ti allego il link dove si parla di una situazione simile alla mia, datato 2006.

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...



Il punto che ancora mi da dei dubbi è questo: dopo aver compilato il campo informazioni generali come già detto, tu procedi col dire che la ditta è allineata?

Perché se si sceglie ditta non allineata, va compilato un ulteriore form dove vanno riportate le quote di possesso di ciascun erede.

Se ritrovo il commento ti posto il link.

Ciao e grazie intanto.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 17:31

Salve



Aristide, devo dirti che analizzando attentamente il punto 3.5 della circolare indicata si parla solo di TF e non di TM, per cui non so se sia corretto applicare tale procedura anche per i TM.

Quello che volevo inviarti io era riferito ad un TF e non ad un TM.

Quindi sarebbe più opportuno, per non crearti ancora più confusione, che rispondesse qualcuno con qualche precedente già presentato, oppure che tu provi a sentire un consulto direttamente al catasto.

Scusami se ti ho suggerito qualche risposta che non potrebbe essere giusta.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 17:37






Salve

Però aristide in quella discussione siamo nel 2006 e la circolare indicata da me è del 2007, oltre al fatto che la circolare del 2007 non analizza il tuo dubbio se cliccare su ditta allineata o disallineta.

Saluti cordiali



P.S.

Fai bene aristide ad accertare in modo inequivocabile come vada presentato il tuo TM, anche perchè si corre il rischio di farsi approvare in automatico il tipo e magari successivamente farselo annullare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 19:19

Salve ancora Stefano,

apprezzo la tua correttezza, ed è vero, quella risposta è antecedente la circolare del 2007. Per fortuna, visto che devo far firmare la lettera d'incarico, ho ancora qualche giorno per approfondire la cosa (mi scoccerebbe andare al catasto per questo, sono 50 km di viaggio) anche perché penso sia un problema che capita spesso e quindi spero di trovare altri riscontri.

In ogni caso, se pensiamo che a volte è accaduto qualcuno presentasse TM con le persone intestate decedute diversi anni prima facendole risultare ancora viventi, penso che un eventuale errore "formale" e non concettuale o peggio ancora di malafede, sarebbe un male da "richiamo formale" e non con conseguenze pesanti.

Con ciò non voglio dire di fare i superficiali. Se una questione mi appassiona voglio andare fino in fondo.

Se ti va, da un'occhiata nei prossimi giorni a questa discussione, se trovo qualche altro riferimento lo scrivo.

Grazie per la tua disponibilità.

Saluti.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoterra90

Iscritto il:
27 Dicembre 2011

Messaggi:
59

Località
Castelli Romani

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2015 alle ore 12:01

"SIMBA964" ha scritto:
Salve



geoterra90, la prima cosa da fare è capire se il disallineamento della ditta è corretto giuridicamente oppure no.

Se il disallineamento è corretto, la ditta da intestare nel tipo mappale sarà, luca prop. per l'area e simone + carlo prop. superficiaria.



Se il dissallineamento non è corretto lo devi far aggiornare con la situzione giuridica giusta, poi procedi con il tipo mappale, o forse due in base a quante ditte sono.



Saluti cordiali





Ciao Simba,

quindi devo prima fare le volture. Siccome si tratta di un unico fabbricato non c'è modo di farlo con un unico pregeo anche se sono ditte diverse? (metà fabbricato a una ditta, altra metà ad un altra).

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie