Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Problema tipo mappale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema tipo mappale

Haran74

Iscritto il:
14 Dicembre 2009

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 09:43

Buongiorno a tutti, mi servirebbe l'aiuto di qualche collega per la redazione di un tipo mappale.
Vi allego un immagine cosi riesco a farmi capire meglio
Clicca sull'immagine per vederla intera


Dovrei fare l'ampliamento di un fabbricato sito in zona agricola, il vecchio fabbricato risulta già accatastato (nel 1986) ed inserito in mappa wegis, quando fu accatastato l'ingombro del fabbricato fu stralciato dal resto del terreno, andando a formare 2 particelle : la 191 il fabbricato, la 192 il restante terreno.
Sulla carta mi sembrava un lavoro semplice perchè non dovevo fare altro che stralciare un pezzo del 192 e fonderlo col 191, in pratica però, dopo il rilievo fatto mi sono accorto che il fabbricato è stato posizionato in maniera differente rispetto alla realtà.
Essendoci il frazionamento di un pezzo di terreno non posso utilizzare le righe 8 (oltre al fatto che non esiste un libretto) per inserire l'ampliamento.
Il mio pensiero era stato quello di utilizzare la causale 33 e spiegare per bene le cose in relazione, però c'è un problema, quando fraziono la parte del 191 (fabbricato) che in realtà non sarebbe dovuto essere all'urbano, nel modello censuario giustamente mi chiede la qualità che io dovrei portare da 282 a 093, per poi fondere questo pezzo di terreno col la rimanente parte del 192 che è già 093, ma facendo una cosa simile giustamente il programma mi riconosce.
A qualcuno di voi è capitato un caso simile? e se si come ha risolto?

Grazie, e ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 10:23

la porzione di 191 che in realta' non e' fabbricato, e' all'urbano e pertanto non puoi fonderla con il terreno, la stessa porzione di area sara' nella tua scheda indicata come corte esclusiva.

Saluti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Haran74

Iscritto il:
14 Dicembre 2009

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 10:37

"bioffa69" ha scritto:
la porzione di 191 che in realta' non e' fabbricato, e' all'urbano e pertanto non puoi fonderla con il terreno, la stessa porzione di area sara' nella tua scheda indicata come corte esclusiva.

Saluti :wink:


Quindi mi consigli di procedere come stavo pensando, con la causale 33, poi al momento di fondere le particelle metto insieme il mio fabbricato + un pezzo di cortile (che è il vecchio 191), a sto punto mi sa che gli creo un pezzo di cortile regolare e via.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 21:56

Per Haran74

A parte il disegno che hai allegato al quesito, non è ben chiaro qual'è il risultato finale che tu vuoi raggiungere con tuo atto di aggiornamento.

Provo a rispondere, secondo quanto ho inteso, per me devi fare un tipo misto TF+TM (bisognerà valutare se con codifica pregeo 10 o 9), se sempre la stessa ditta puoi fondere i due mappali (191 originario + 192/a).

Di conseguenza dovrai aggiornare il catasto urbano con idonea pratica docfa.

Curiosità mia, che tipo di rilievo hai fatto per dire che il fabbricato sul mappale 191 è posizionato male rispetto alla realtà o mappa?

Saluti curiosi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 22:23

"SIMBA64" ha scritto:
Per Haran74

.....
Curiosità mia, che tipo di rilievo hai fatto per dire che il fabbricato sul mappale 191 è posizionato male rispetto alla realtà o mappa?
.....



Si parla di un tipo mappale del 1986, presumo che sia stato realizzato per allineamenti e squadri, e ho l'impressione che chi ha predisposto l'atto di aggiornamento abbia voluto semplificare lo schema del rilievo.


Anche secondo me la soluzione migliore (e più veloce) per rettificare il tutto è quella di stralciare una corte di pertinenza al fabbricato in modo da inglobare i piccoli residui che verrebbero a costituirsi dalla rotazione del corpo di fabbrica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2012 alle ore 22:31

Per StefanoDeidda

Forse hai inteso male, il primo rilievo e del 1986, ma la posizione errata del fabbricato è rilevata da Haran74 e non specifica in che periodo.

Era pura curiosità perchè magari bisognerebbe accertare meglio questo spostamento di fabbricato.

saluti spostati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Haran74

Iscritto il:
14 Dicembre 2009

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2012 alle ore 10:53

Allora, alla fine farò come dice Simba, stralcio un pezzo di area e la rendo pertinenza del fabbricato in maniera tale da non avere problemi ne all'urbano (dove sto portando area in più), ne hai terreni dove a causa del mal posizionamento in mappa del fabbricato mi sarebbe difficile ampliare solo il fabbricato.
Il mio rilievo è stato eseguito con strumentazione Gps, appoggiandomi sia ai PF che a dei punti di dettaglio esistenti nel posto.
Per quanto riguarda il fabbricato è stato inserito male in mappa (a causa di quel tipo mappale).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2012 alle ore 16:00

"Haran74" ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi servirebbe l'aiuto di qualche collega per la redazione di un tipo mappale.
Vi allego un immagine cosi riesco a farmi capire meglio
Clicca sull'immagine per vederla intera


Dovrei fare l'ampliamento di un fabbricato sito in zona agricola, il vecchio fabbricato risulta già accatastato (nel 1986) ed inserito in mappa wegis, quando fu accatastato l'ingombro del fabbricato fu stralciato dal resto del terreno, andando a formare 2 particelle : la 191 il fabbricato, la 192 il restante terreno.
Sulla carta mi sembrava un lavoro semplice perchè non dovevo fare altro che stralciare un pezzo del 192 e fonderlo col 191, in pratica però, dopo il rilievo fatto mi sono accorto che il fabbricato è stato posizionato in maniera differente rispetto alla realtà.
Essendoci il frazionamento di un pezzo di terreno non posso utilizzare le righe 8 (oltre al fatto che non esiste un libretto) per inserire l'ampliamento.
Il mio pensiero era stato quello di utilizzare la causale 33 e spiegare per bene le cose in relazione, però c'è un problema, quando fraziono la parte del 191 (fabbricato) che in realtà non sarebbe dovuto essere all'urbano, nel modello censuario giustamente mi chiede la qualità che io dovrei portare da 282 a 093, per poi fondere questo pezzo di terreno col la rimanente parte del 192 che è già 093, ma facendo una cosa simile giustamente il programma mi riconosce.
A qualcuno di voi è capitato un caso simile? e se si come ha risolto?

Grazie, e ciao



Il tuo atto di aggiornamento, oltre ad un ampliamento è anche un TM a rettifica per cui devi correggere l'errata introduzione in mappa del fabbricato e va redatto con appoggio a PF.

L'intero fabbricato dev'essere vettorizzato in rosso, precisando in relazione che, appunto, si vuole posizionare correttamente il fabbricato, cancellando la sagoma errata.

Al momento dell'approvazione si paga una sanzione di Euro 4 per rettifica atto di aggiornamento (TM).

Nella fase di predisposizione della proposta di agg.to, sovrapponendo la nuova geometria alla vecchia errata, si vengono a creare piccole p.lle che occorre eliminare fondendole o al fabbricato o al terreno limitrofo a norma della circolare n.9/1969, pag.4.

Il tipo di variazione richiesta non è contemplata in Pregeo10 per cui occorre redigere in modalità Pregeo9.

Se non stralci alcuna corte, non occorre deposito al Comune.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2012 alle ore 16:33

Non voglio mettere in dubbio il lavoro svolto da haran74, se era sbagliato erano sbagliati anche i confini,...però ad onor di cronaca, mi sembra strano che chi abbia realizzato l'immobile all'epoca l'abbia posizionato ruotato rispetto ai confini est e nord, di solito d'istinto si realizza il fabbricato mantenendosi paralleli ad uno dei confini, in questo caso ad angolo con i confini nord est,...non sò magari è solo una speculazione filosofica cartografica la mia !!!! Anche se noto che quello piccolo in alto pure è orientato in modo strano :P :P :P :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2012 alle ore 22:18

"anonimo_leccese" ha scritto:
Non voglio mettere in dubbio il lavoro svolto da haran74, se era sbagliato erano sbagliati anche i confini,...però ad onor di cronaca, mi sembra strano che chi abbia realizzato l'immobile all'epoca l'abbia posizionato ruotato rispetto ai confini est e nord, di solito d'istinto si realizza il fabbricato mantenendosi paralleli ad uno dei confini, in questo caso ad angolo con i confini nord est,...non sò magari è solo una speculazione filosofica cartografica la mia !!!! Anche se noto che quello piccolo in alto pure è orientato in modo strano :P :P :P :P



Spesso, sempre nel rispetto delle prescrizioni urbanistiche, la posizione del fabbricato è scelta appositamente per la migliore esposizione rispetto ai punti cardinali.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Haran74

Iscritto il:
14 Dicembre 2009

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2012 alle ore 17:39

Grazie per la precisazione It9gvo, io erroneamente stavo per farla con causale 18 (perchè farò lo stralcio di corte), mi sembra la strada più veloce (considerato che il cliente attende con l'ansia l'accatastamento per avere i soldi dalla banca) , senza questo stralcio ho paura che perderei un sacco di tempo per le porzioni di terreno inserite per errore all'urbano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie