Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PREGEO Versione software 10.6.0 APAG del 20/10/201...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: PREGEO Versione software 10.6.0 APAG del 20/10/2014

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2014 alle ore 13:18

"anonimo_leccese" ha scritto:
Salve ragazzi e colleghi,..mi sa che con questo nuovo pregeo si possa presentare e vedersi approvato di tutto e di più,..

omissis

Orbene, con mia somma meraviglia, tutto approvato, tempo 30 minuti, spero solo che non arrivi in seguito una bella letterina di annullamento
|



Scusami, Anonimo Leccese, ma non capisco la tua preoccupazione, temendo l'annullamento del Tipo!

Non credi che dopo circa 26 anni di Pregeo i professionisti meritano più fiducia che i loro elaborati siano corretti?

La nuova versione di Pregeo controlla che le variazioni cartografiche indicate nella Proposta abbiano corrispondenza con le variazioni censuarie indicate sul censuario.

Se siamo sicuri del nostro operato... è superflua qualsiasi preoccupazione e in ogni caso, anche nella eventualità di approvazione automatica in presenza di errori da parte del professionista, l'Ufficio provvede ad annullare il Tipo ripristinando mappa e censuario e viene avvisato il professionista il quale si farà carico di presentare un nuovo tipo in esenzione di EDM e diritti di approvazione.

Lo scopo della procedura Pregeo è quello di realizzare sempre una approvazione automatica ma senza far pesare al professionista l'eventuale rettifica di un tipo erroneamente approvato per colpa dello stesso programma che non ha "riscontrato" l'errore.

Buon lavoro

Riferimenti normativi: Circolare n.1/2010 cap.11, in modifica della Circolare n.3/2009 cap.8

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2014 alle ore 17:22

Bhe io son più che sicuro di quanto fatto,..poi se proprio vogliono trovarci dei problemi postumi,..sono a loro disposizione la mia voleva essere più che altro una battuta scaramantica,..dato che ho già "subito" 2 annullamenti di tipi, non vorrei che vi fosse il 3 -

Ma soprattutto volevo porre l'accento sul fatto che con il nuovo pregeo si possono presentare pratiche che sino ad un mesetto fà, dovevamo arrovellarci il cervello per cercare la tipologia giusta !!! Credo che con il 51 avrei dovuto presentare due tipi, ognuno per ogni particella con le due tipologie separate -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2014 alle ore 18:49

Ciao anonimo



Il catasto ti può annullare il tipo solo se esistono motivazioni valide supportate da normativa catastale (come fra l'altro ti ha già evidenziato it9gvo), per cui se il tuo atto geometrico rispecchia quanto previsto non vedo motivo alla tua preoccupazione.

Sull'ultima parte del tuo intervento precedente non mi trovi tanto d'accordo pechè se un tipo mappale è interessato da due casistiche codificate lo stesso deve essere presentato per approvazione manuale (semprechè la ditta sia la stessa).

Buona serata

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2014 alle ore 18:53

"SIMBA964" ha scritto:
Ciao anonimo
Sull'ultima parte del tuo intervento precedente non mi trovi tanto d'accordo pechè se un tipo mappale è interessato da due casistiche codificate lo stesso deve essere presentato per approvazione manuale (semprechè la ditta sia la stessa).

Buona serata

Stefano



E va bene,....ma intanto è passato !!!! Per questo son un pochino meravigliato della cosa !!!

Evidentemente dal 02/01/2015 anche senza casistiche passa sempre in automatico ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2014 alle ore 18:39

Buon sabato sera,..scaricato l'ultimissimissima versione sperando che avessero risolto il problema delle conferme di mappa, ed invece no - Praticamente (provare per credere) se si inizia da capo un tipo per conferma di mappa e passaggio all'urbano, con o senza cambio del numero, bisogna stare attenti a non sbagliare un numero ed una virgola, altrimenti se si vuol cambiare qualche elemento, non te lo fà modificare, in quanto mi propone le solite 4 casistiche di un mappale "normale" con le misure -



Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

odeallavita

Iscritto il:
07 Marzo 2008

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2014 alle ore 19:12

Salve



Spero che ci ripensino e ci facciano usare le versioni che vogliamo.

In effetti basta che LORO aggiornino il software dei servere ci lascino lavorare in pace.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2014 alle ore 19:24

"anonimo_leccese" ha scritto:
Buon sabato sera,..scaricato l'ultimissimissima versione sperando che avessero risolto il problema delle conferme di mappa, ed invece no - Praticamente (provare per credere) se si inizia da capo un tipo per conferma di mappa e passaggio all'urbano, con o senza cambio del numero, bisogna stare attenti a non sbagliare un numero ed una virgola, altrimenti se si vuol cambiare qualche elemento, non te lo fà modificare, in quanto mi propone le solite 4 casistiche di un mappale "normale" con le misure -




Non si tratta di un errore. La conferma di mappa appare solo quando fai un libretto nuovo. Una volta fatto ti mette la causale MC e la riga 6 con scritto conferma.

quando lo riapri ci sono già, non si tratta di un libretto nuovo quindi non c'è necessità di riselezionare conferma di mappa, per quello non appare.

Saluti



paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2014 alle ore 20:32

Salve paolo e buona fine domenica,..però se io voglio apportare delle modifiche, perchè magari ho scritto una cavolata nella relazione tecnica, non me lo salva dandomi quell'errore che ho inserito come immagine, quindi dopo quella schermata che devo fare ?

Con il 51, potevo fare tutte le modifiche ma nessun errore,.....bhe ora che ci penso, grazie al cavolo, usavo la tipologia specifica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

odeallavita

Iscritto il:
07 Marzo 2008

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 09:20

"pzero" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
Buon sabato sera,..scaricato l'ultimissimissima versione sperando che avessero risolto il problema delle conferme di mappa, ed invece no - Praticamente (provare per credere) se si inizia da capo un tipo per conferma di mappa e passaggio all'urbano, con o senza cambio del numero, bisogna stare attenti a non sbagliare un numero ed una virgola, altrimenti se si vuol cambiare qualche elemento, non te lo fà modificare, in quanto mi propone le solite 4 casistiche di un mappale "normale" con le misure -




Non si tratta di un errore. La conferma di mappa appare solo quando fai un libretto nuovo. Una volta fatto ti mette la causale MC e la riga 6 con scritto conferma.

quando lo riapri ci sono già, non si tratta di un libretto nuovo quindi non c'è necessità di riselezionare conferma di mappa, per quello non appare.

Saluti



paolo



Salve



In pratica si comporta come se ci fossero le tipologie codificate.

Niente di nuovo sotto il sole.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom71

Iscritto il:
14 Novembre 2006

Messaggi:
151

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2014 alle ore 10:56

"odeallavita" ha scritto:
"pzero" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
Buon sabato sera,..scaricato l'ultimissimissima versione sperando che avessero risolto il problema delle conferme di mappa, ed invece no - Praticamente (provare per credere) se si inizia da capo un tipo per conferma di mappa e passaggio all'urbano, con o senza cambio del numero, bisogna stare attenti a non sbagliare un numero ed una virgola, altrimenti se si vuol cambiare qualche elemento, non te lo fà modificare, in quanto mi propone le solite 4 casistiche di un mappale "normale" con le misure -




Non si tratta di un errore. La conferma di mappa appare solo quando fai un libretto nuovo. Una volta fatto ti mette la causale MC e la riga 6 con scritto conferma.

quando lo riapri ci sono già, non si tratta di un libretto nuovo quindi non c'è necessità di riselezionare conferma di mappa, per quello non appare.

Saluti



paolo



Salve



In pratica si comporta come se ci fossero le tipologie codificate.

Niente di nuovo sotto il sole.

cordialmente





Scusate,non capisco.

Sto facendo una conferma di mappa. Nel mio caso è un "fabbricato urbano d'accertare",ma mai accertato. Cioè all' urbano non c'è niente.

Ho fatto il libretto dall' inizio,in Ordinaria,ma non mi ha dato tra le scelte la conferma di mappa.

Andando "a naso" ho fatto "nuova costruzione" e nelle note ho scritto "conferma di mappa".

Per sicurezza,conoscendo come la pensa Pregeo,ho aggiunto una riga 6 con scritto solo "conferma".

In effetti Pregeo va avanti con l'elaborazione,dando via libera,ma leggendo quello che avete scritto voi,mi è venuto il dubbio se non dovesse apparirmi all' inizio "conferma di mappa".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2015 alle ore 16:08

"salvo71" ha scritto:
Ho la vaga impressione che con il nuovo aggiornamento del 27/10/2014 hanno aggiustato alcune cose e ne hanno guastato delle altre. Stamani ho elaborato un semplice libretto con n. 2 PF ed un P.A. ed ho riscontrato una vecchia anomalia, ovvero non è possibile l'approvazione automatica con due PF ed un P.A.



ELENCO DEGLI ERRORI CHE INIBISCONO IL PROCESSO DI APPROVAZIONE AUTOMATICA:
(NOAPPAUTOMJ ATTENZIONE rilievo con Punti Ausiliari: il Punto Fiduciale PF08/0070/**** non è rilevato con un numero di misure sovrabbondanti
(NOAPPAUTOMJ ATTENZIONE rilievo con Punti Ausiliari: il Punto Fiduciale PF01/0070/**** non è rilevato con un numero di misure sovrabbondanti
PFO8/0070/**** Trovato nella TAF
PFO1/0070/**** Trovato nella TAF
Il vertice 209 E' utilizzato nel calcolo come PUNTO AUSILIARIO



Lo stesso libretto e' stato elabotato con la precedente versione di pregeo, e come per magia il tipo risulta approvabile in automatico.

Penso proprio che sarà una sperimentazione permanente.





Buongiorno, mi trovo ad avere lo stesso problema.

Ho eseguito un rilievo utilizzando 3 P.F. ed 1 P.A., iperdeterminando il P.A. da due stazioni.

Con la vecchia versione di Pregeo non ho mai avuto problemi, con l'attuale 10.6.0 invece, mi compare il seguente messaggio:

"ELENCO DEGLI ERRORI CHE INIBISCONO IL PROCESSO DI APPROVAZIONE AUTOMATICA:
[NOAPPAUTOM] ATTENZIONE rilievo con Punti Ausiliari: il Punto Fiduciale PF07/0800/**** non è rilevato con un numero di misure sovrabbondanti
[NOAPPAUTOM] ATTENZIONE rilievo con Punti Ausiliari: il Punto Fiduciale PF04/0800/**** non è rilevato con un numero di misure sovrabbondanti
[NOAPPAUTOM] ATTENZIONE rilievo con Punti Ausiliari: il Punto Fiduciale PF13/0800/**** non è rilevato con un numero di misure sovrabbondanti

PF07/0800/**** Trovato nella TAF
PF04/0800/**** Trovato nella TAF
PF13/0800/**** Trovato nella TAF
Il vertice 10000 E' utilizzato nel calcolo come PUNTO AUSILIARIO
In base all'est media inserita (-3655)
il calcolo prosegue nella rappresentazione cartografica Cassini-Soldner:
Il Punto Ausiliario '10000' NON è stato rilevato altimetricamente "



Io utilizzo già 3 Punti Fiduciali (più il P.A. battuto da 2 stazioni) per quale motivo dovrei iperdeterminarli?

E' un problema della nuova versione oppure è una richiesta lecita? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2015 alle ore 16:12

Per Lambo. Leggiti l'ultima conversazione sulle iperdeterminazioni dei PF quando c'è il PA.



www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2015 alle ore 16:43

"totonno" ha scritto:
Per Lambo. Leggiti l'ultima conversazione sulle iperdeterminazioni dei PF quando c'è il PA.



www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...



Ciao





Ti ringrazio molto totonno.

Nella discussione da te indicatami, vengono però utilizzati solo 2 P.F. e (come ho sempre fatto anche io) si indica all'utente di iperdeterminarli.

Io nel mio caso ne ho 3 di P.F. ed il triangolo fiduciale c'è. Il P.A. lo utilizzo solo perchè l'oggetto del rilievo mi esce parzialmente da esso.



Fino ad oggi, nel caso 3 P.F. e 1 P.A. ho sempre iperdeterminato il solo P.A. ottenendo sempre l'approvazione del lavoro.

Non essendo cambiata la normativa, in precedenza i tecnici catastali hanno sempre sbagliato ad approvare i lavori?! O.o?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2015 alle ore 16:50

Per il rilievo con PA se ne parla qui:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...[size= 12px; background-color: #e0e0e0]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2015 alle ore 17:01

"geoalfa" ha scritto:
Per il rilievo con PA se ne parla qui:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...[size= 12px; background-color: #e0e0e0]





"...l’uso del “punto ausiliario” è limitato al caso in cui il collegamento di un punto fiduciale agli altri due richieda una complessità di operazioni topografiche tali per cui la determinazione delle reciproche posizioni tra i punti stessi risulterebbe poco affidabile."



Grazie Geoalfa, l'avavo già letta, ma anche qui si parla di 2 P.F. e di sostituire il terzo con un P.A. in caso di operazioni complesse. Ed in questo caso, come ho sempre fatto, non discuto che sia i P.F. che il P.A. vadano iperdeterminati.

Nel mio caso, avendo 3 P.F. ribadisco che non mi era mai stata richiesta l'iperdeterminazione e non capisco se ho sbagliato per 10 anni o sbaglio ora!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie