Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / pregeo: errore in semplice mod. cens. per fabb. pr...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pregeo: errore in semplice mod. cens. per fabb. promiscuo

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 13:43

Un saluto a tutti :wink:
Innanzi tutto anticipo che ho seguito pari-pari la dispensa che si trova a questo indirizzo: www.pregeo.org/pdf/esempiocensuario/Esem...

Il mio caso e' infatti praticamente identico, a parte il fatto che la sagoma non era perfettamente rappresentata in mappa e ho quindi dovuto fare un tm per modificarla... ma cio' non dovrebbe influire sul modello censuario.
Andando a compilare il modello come descritto nell'esempio sopra riportato, mi viene riportato un errore:
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img396.imageshack.us/img39...

Il significato dell'errore mi e' chiaro, ma mi chiedo che errore di procedura ho fatto. Ovviamente se in pregeo scollego l'estratto del catasto dal relativo libretto, l'errore non viene piu' visualizzato, quindi non capisco se si tratta di un errore a cui non dare peso perche' in fase di approvazione non viene considerato, o se ho sbagliato qualcosa in quelle poche righe di modello censuario...

Se qualcuno potesse illuminarmi...

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 14:30

Salve

Nella variata 33, riga 004 dell'ausiliario devi mettere CO comprende.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 15:04

E' un problema che è già stato affrontato in un altro post (e come poteva essere diversamente?).
Questo problema si verifica quando trattiamo la soppressione di un sub. rurale di una particella con un estratto rilasciato dall'ufficio.
Pregeo controlla sull'estratto la superficie della particella, ma si dimentica del subalterno: per lui la particella 33 sub 1 con superficie 0 è uguale alla particella 33 con superficie 3050 e trova di conseguenza uno sbilancio di superficie.
Se lo trasformi in autoallestito, buttando all'ortiche 44 euro funziona (ammesso di aver modificato la riga 0 del file emp, altro baco del programma). A volte funziona anche cambiando l'ordine delle particelle citate nel file emp o addirittura eliminando nel file emp la particella 33 sub. 1. Fatti una copia sicura del file emp e fai alcune prove.

Non ho ancora provato con P10.

Saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 15:20

"dioptra" ha scritto:
Salve

Nella variata 33, riga 004 dell'ausiliario devi mettere CO comprende.

cordialmente


Non credo sia questo il problema, ed inoltre si verificherebbe il dilemma del subalterno da inserire, che appunto non puo' essere inserito in quanto manca l'apposito campo. Ed inoltre anche nella dispensa dice di non mettere CO, spero sia la procedura esatta in questo particolare caso.

@pzero: l'affare si complica... :? Tra l'altro non sapevo fosse "lecito" maneggiare il file emp. Comunque domattina in ufficio faro' qualche prova e provero' ad approfondire la ricerca sul forum.

Per ora vi ringrazio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 15:29

Cassa la proposta di aggiornamento e disassocia l'emp.
Cancella il modello censuario per intero e chiudi.
Riapri e ricompili il modello censuario..non essendoci l'estratto associato non ti segnala errore; di seguito fai la proposta, confermi e predisponi il tipo. Non ti riscontrerà nessun errore.
E' solo un buco del programma lato tecnico credo visto che a me così me lo hanno sempre preso.

Buon lavoro a tutti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 16:19

come ho già avuto modo di dire qualche tempo fa, per sopprimere un sub.rurale è sufficiente inserire nel mod.ausiliario le righe originale e soppressa, ma senza nessuna nota aggiuntiva nei campi relativi ai lotti.

es.
O 33 001 0.0.0
S 33 001 0.0.0

senza specificare SU perchè non serve (non esiste nessuna superficie da accorpare).
Io opero così da sempre e non ho mai avuto problemi.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 16:23

il suggerimento di fare una opportuna ricerca è eccellente, infatti potresti trovare questo:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

ed anche altri, prova


cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

utente

(GURU)

Iscritto il:
01 Settembre 2006

Messaggi:
642

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2008 alle ore 20:39

esatto

devi dissociare l'estratto. poi compili il db censuario. e' un problema di sbilancio di superficie.

altra cosa devi mettere la qualita' nel modello ausiliario. vedi sulla visura se il subalterno e' catalogato com fabbricto rurale div sub o fabr promisquo.

poi devi vedere anche la qualita' del mappale con superficie.

spero di essere stato chiaro.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2008 alle ore 08:09

"utente" ha scritto:
esatto

devi dissociare l'estratto. poi compili il db censuario. e' un problema di sbilancio di superficie.

altra cosa devi mettere la qualita' nel modello ausiliario. vedi sulla visura se il subalterno e' catalogato com fabbricto rurale div sub o fabr promisquo.

poi devi vedere anche la qualita' del mappale con superficie.

spero di essere stato chiaro.

saluti



Permettimi di dissentire. Più volte ho fatto notare che è inutile e deleterio inserire la qualità e classe nel censuario poichè pregeo se la gestisce da solo. Quindi si rischia solo di fare errori. Solo nel 3spc nelle porzioni derivate è indispensabile inserire la qualità (e infatti pregeo segnala errore in caso contrario).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2008 alle ore 08:23

Ha ragione numero, abbiamo sempre fatto così.
Ma con la sogei non si può mai sapere. In questi giorni, a Firenze (pregeo 10 lato ufficio) i libretti andavano avanti solo inserendo la qualità e classe originaria e non lasciando a 000 il campo.
Come regola generale, se abbiamo l'estratto rilasciato dall'ufficio è meglio prendere i valori dall'apposito menu a tendina.
Adesso la situazione sembra sbloccata, ma se dovete consegnare qualcosa a Firenze (e, presumo, in tutti i posti dove c'è pregeo 10 lato ufficio), sia P10 sia P9, cercate di farlo con estratto rilasciato dall'ufficio e con qualità e classi prese da esso.

Rimane il problema che ho segnalato nel post precedente, che avviene tutte le volte che abbiamo bisogno di sopprimere un sub. rurale e fare altre operazioni che implichino la presenza della mappa rilasciata dall'ufficio.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2008 alle ore 13:28

Ho inviato il pdf di pregeo secondo le info ricevute in questo thread e senza inserire la qualita' originaria. Incrocio le dita e la prossima settimana vediamo se viene approvato.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

utente

(GURU)

Iscritto il:
01 Settembre 2006

Messaggi:
642

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 00:34

la qualita' nel modello ausiliario e' indispensabile, come nel TM.

solo nel tf non necessita.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 07:38

"utente" ha scritto:
la qualita' nel modello ausiliario e' indispensabile, come nel TM.

solo nel tf non necessita.

saluti



E' giusto, ma solo per le p.lle costituite. Per le originarie, le variate e le soppresse non è necessaria.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 15:33

Giusto per chiudere la discussione con la soluzione finale, il pregeo e' andato, anche senza inserire la qualita' (anche se ogni provincia e' un caso a se').
Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie