Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Pregeo 10.6-Ampliamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Pregeo 10.6-Ampliamento

Autore Risposta

LOGICA

Iscritto il:
12 Novembre 2014 alle ore 23:14

Messaggi:
84

Località
Piove di Sacco

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2015 alle ore 14:25

Salve

Carissimo Antonio

come ti ho già spiegato in privato ma è duoopo che lo ripeta anche quì,

Il TM della versione 1060 contempla il TM e basta. Che prima era codificato in alcune parti (tipologia 8-9-10) e non in altre, comprese le deroghe.

Ora tutto è sotto la vecchia P9 che ora si chiama 1060.

Tutto è più libero ma le prerogative di prima si ripetono per la Modesta entità ancora oggi.

La legge non è cambiata.

La circolare 2/2011 non faceva altro che ulteriormente, sopratutto per i tecnici del catasto, rimarcare che c'era anche quella possibilità.

Le problematiche urbanistiche non centrano. Se costruisci in aderenza ne hai facoltà poichè l'edificazione a confine di un fabbricato rilascia imploixcitamente il diritto, da codice civile, anche al confinante di fare lo stesso.

E non serve la firma del confinante se si è solo citata la particella confinante per giustificare l'ampliamento di un fabbricato esistente.

Nello specifico si tratta di NUOVA costruzione se la guardiamo relativamente alla particella in cui insiste l'ampliamento, ma per ciò che riguarda i fabbricati di scarsa rilevanza è un ampliamento di edificio esuistente.

Il problema che ha il catasto a recepire la normativa è del catasto ma la legge è fin troppo chiara.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2015 alle ore 14:41

"LOGICA" ha scritto:

Simba, simba,

sei cecato?

hai letto bene l'articolo 2? SI

Prima cita i fabbricati isolati minori di 20 mq e poi, gli ampliamenti inferiori al 50%.

Parla proprio di nuove costruzioni inferiori al 50% dell'esistente.

Per te OVVERO cosa significa?

cordialmente

ps

ma ne hai mai fatti di questi tipi? SI, credo più di mille (ma li dovrei contare tutti dal 88 al 2015)

IO si.





Io capisco che l'art. 2 di cui tu accenni parla esclusivamente in ogni caso di fabbricati o ampliamenti fino ad un max di 20 mq. e mai superiori, per cui ne deduco che qualsiasi casistica che intendeva quell'art. 2 è riferita esclusivamente al max dei 20 mq..

Che poi nel tempo sia stato quasi consolidato (da vari uffici) di appliccare quel'art. 2 anche agli apliamenti più grandi 20 mq. è un'altro discorso.

Credo non esista circolare che mi smentisca, se la trovi fammela vedere così mi aggiorno.

Saluti, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LOGICA

Iscritto il:
12 Novembre 2014 alle ore 23:14

Messaggi:
84

Località
Piove di Sacco

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2015 alle ore 14:58

Salve

L'articolo 2 dice :

In modo analogo possono essere trattati i gli atti di aggiornamento relativi alle nuove costruzioni isolate inferiori a 20 mq, OVVERO, REALIZZATE IN ADERENZA A FABBRICATI GIà INSERITI IN MAPPA, COMPORTANTI UN INCREMENTO DI SUPERFICIE COPERTA MINORE O UGUALE AL CINQUATA PER CENTO DELLA SUPERFICIE OCCUPATA DAL CORPO DI FABBRICA PREESISTENTE.

Non vedo il preesistente minore di 20 mq. Il corpo di fabbrica preesistente, come è sempre stato per i TM può essere di qualsiasi superficie.

Solo se è isolato deve essere minore di 20 mq.

Infatti le ex codificate contemplavano 8 = 20 mq

9 apliamento dell'8

10 apliamento minore del 50% dell'ESISTENTE ( aggiungo io, di qualsivoglia superficie).

Come è sempre stato per i TM.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxbera

Iscritto il:
05 Giugno 2014 alle ore 09:38

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2015 alle ore 13:49

qualcuno può aiutarmi ? sto facendo un ampliamento fabbricato in aderenza con meno del 50% e ho messo la sagoma del fabbricato con punti 8 le cui coordinate ho ricavato dal wegis poi cerco di agganciare con un rilievo ai pf e quando mando in elaborazione il libretto mi cancella i puntoi 8 non agganciati ....

se faccio il libretto solo con punti 8 arrivo alla proposta di aggiornamento ma il sistema me la scarta in quanto dice non si possono citare Pa senza PF ...se qualcuno mi indica la strada grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2015 alle ore 14:32

C'è riga 8 e riga 8. "Distrattamente" avrai dichiarato uno o più punti "ausiliari".

Cambia tipologia del punto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie