Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PORZ RUR FP SOPPRESSO D'UFFICIO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore PORZ RUR FP SOPPRESSO D'UFFICIO

camomillo

Iscritto il:
16 Gennaio 2009

Messaggi:
83

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2015 alle ore 13:19

Salve ragazzi. Dovendo procedere alla vendita di un immobile, ho fatto le visure storiche e un mappale risulta soppresso per Variazione D'Ufficio. Il mappale 155 sub 2 precedentemente era una porzione rurale di fabbricato promiscuo, ed è presente solo C.T.. Al NCEU non è presente nessun mappale. Inoltre è presente il mappale 155 CT intero, mentre non esiste il sub. 1.



Come devo comportarmi, visto che il mio mappale era il subalterno 2 e devo portarlo al NCEU?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2015 alle ore 13:39

Il subalterno rurale è soppresso.

Ma l'intero mappale è soppresso oppure è presente al CT ? All'inizio del tuo intervento sostieni che il mappale è soppresso per variazione d'ufficio, poi all'ultimo dici che il mappale è presente. Chiarisciti le idee.

Se presente al CT il mappale con quale qualità ?



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camomillo

Iscritto il:
16 Gennaio 2009

Messaggi:
83

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2015 alle ore 15:22

"totonno" ha scritto:
Il subalterno rurale è soppresso.

Ma l'intero mappale è soppresso oppure è presente al CT ? All'inizio del tuo intervento sostieni che il mappale è soppresso per variazione d'ufficio, poi all'ultimo dici che il mappale è presente. Chiarisciti le idee.

Se presente al CT il mappale con quale qualità ?



Saluti.





Il mappale intero è presente al CT come Ente Urbano a partita 1! Mentre il sub 2 è stato soppresso d'ufficio!!Come mi devo comportare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2015 alle ore 18:49

Il TM non c'è bisogno di ripresentarlo. Al terreni non varia niente essendo già ente urbano tutta la particella edificata. Presenta quindi il docfa per costituire l'unità immobiliare da censire.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camomillo

Iscritto il:
16 Gennaio 2009

Messaggi:
83

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 10:20

"totonno" ha scritto:
Il TM non c'è bisogno di ripresentarlo. Al terreni non varia niente essendo già ente urbano tutta la particella edificata. Presenta quindi il docfa per costituire l'unità immobiliare da censire.

Saluti.





Si ok, ma il Docfa per nuova costruzione mi chiede il numero di tipo mappale!!!Quindi devo per forza passare al CT, o sbaglio? Devo costituire al NCEU una nuova unità collabente!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 10:37

Prendi dalla visura storica del terreni il documento che ha consentito il passaggio dell'immobile a qualità Ente urbano.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camomillo

Iscritto il:
16 Gennaio 2009

Messaggi:
83

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 10:57

"totonno" ha scritto:
Prendi dalla visura storica del terreni il documento che ha consentito il passaggio dell'immobile a qualità Ente urbano.

Saluti





Totonno, ormai mi devi aiutare!



Allora: il mappale 155 (INTERO) dall'impianto meccanografico (1985) era un FABB PROMIS. a partita 1, successivamente con un allineamento mappe è diventato ENTE URBANO.



Il mappale 155 sub. 2 CT (che sarebbe quello che il mio cliente ha acquistato con tanto di rogito nel 1966) era una PORZ RUR FP dall'impianto meccanografico che è stato poi soppresso con una Variazione d'Ufficio.

Ora: io ho in mano una mappa del Catasto Fabbricati, dove il 155 corrisponde perfettamente al 155 sub 2, e quindi mi chiedo se per caso devo fare qualche salto all'archivio di stato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 12:01

Nel docfa, quadro D, nell'apposita finestra relativa al TM, inserisci il protocollo e la data dell'allineamento mappa che hai trovato in visura.

Se non l'accettano devi andare in catasto e richiedere con istanza (scrivi magari una PEC all'Agenzia), la possibilità di poter effettuare la conformità di mappa. Dovranno per forza inserire un simbolo come il cancelletto in mappa o qualcosa che possa permetterti di attuare una modifica nella mappa e in banca dati, in modo da avere il protocollo e la data del TM da inserire in docfa.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camomillo

Iscritto il:
16 Gennaio 2009

Messaggi:
83

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 12:30

"totonno" ha scritto:
Nel docfa, quadro D, nell'apposita finestra relativa al TM, inserisci il protocollo e la data dell'allineamento mappa che hai trovato in visura.

Se non l'accettano devi andare in catasto e richiedere con istanza (scrivi magari una PEC all'Agenzia), la possibilità di poter effettuare la conformità di mappa. Dovranno per forza inserire un simbolo come il cancelletto in mappa o qualcosa che possa permetterti di attuare una modifica nella mappa e in banca dati, in modo da avere il protocollo e la data del TM da inserire in docfa.



Saluti.



Grazie Totonno. Effettivamente in mappa la particella è seguita dal cancelleto..ho presentato una conferma di mappa (con il pregeo 10.6.1 in MA!!). Attendo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 12:38

Allora devi per forza fare il TM per togliere il cancelletto messo appositamente per consentire la ricezione del documento di aggiornamento e per far dichiarare la conformità topografica dell'edificio in mappa.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camomillo

Iscritto il:
16 Gennaio 2009

Messaggi:
83

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 16:08

"camomillo" ha scritto:


Grazie Totonno. Effettivamente in mappa la particella è seguita dal cancelleto..ho presentato una conferma di mappa (con il pregeo 10.6.1 in MA!!). Attendo.





Approvato! Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 16:12

"camomillo" ha scritto:
Approvato! Grazie!





Ottimo !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

artem

Iscritto il:
21 Novembre 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2017 alle ore 19:08

Buonasera Totonno mi accodo a questa discussione perchè ho un caso identico a quello di questo post

Il mio cliente deve vendere un deposito e andando a fare la visura dei dati catastali dell'immobile scopro che:



Fg 134 p.lla 500 sub 42 (dati del deposito) al CT Qualità:SOPPRESSO Superficie: 00.00.00

Dati derivanti da: Variazione identificativi per allineamento mappe del 03/05/2005 protocollo BA1234567 in atti dal 03/05/2005

Annotazioni: soppresso e unito al n. 500

*prima dell'ultimo stadio la qualità del sub. 42 era PORZ RUR FP



Seguendo le indicazioni di questo post ho fatto visura storica del Fg 134 p.lla 500 al CT

Qualità: ENTE URBANO Superficie: 00.05.46

Dati derivanti da: Variazione identificativi per allineamento mappe del 03/05/2005 protocollo BA1234567 in atti dal 03/05/2005 (identico a sopra)

Annotazioni: comprende il sub 42 e varia di destinazione per collegamento con il n.c.e.u.

e conclude con: nella variazione sono stati soppressi i seguenti immobili Fg 134 p.lla 500 sub 42

* facendo visura al CF della p.lla 500 mi compaiono oltre 60 subalterni tranne il 42



Alla luce di quanto scritto nelle annotazioni mi verrebbe da pensare che siccome la particella 500 (presente in mappa con nessun cancelletto) è già ente urbano non devo fare nessun PREGEO mentre devo ''semplicemente'' accatastare con DOCFA il mio deposito inserendo nel campo dati pregeo: BA1234567 del 03/05/2005.

Se cosi fosse penso di dover presentare il docfa in tipologia ordinaria con causale nuova costruzione e indicare nelle note la data in cui l'immobile ha perso i requisiti di titolarità di gran lunga maggiore ai 5 anni

Spero di avere qualche conferma e delucidazione da voi colleghi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2017 alle ore 10:25

Confermo che non occorre alcun TM al C.T.: basta presentare, come hai detto tu stesso, direttamente il Docfa come Unità Afferente. Se non sbaglio scatta una sanzione a causa della tardiva presentazione al C.F. per cui conviene accettare il "ravvedimento operoso".

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

artem

Iscritto il:
21 Novembre 2013 alle ore 09:55

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2017 alle ore 11:30

Grazie it9qvo per la risposta

E approfitto per farti qualche altra domanda.. Perchè dovrebbe scattare una sanzione se l'operazione fatta dall'ufficio risale al 2005?

Andando a spuntare unità afferenti al seguente identificativo, quale sub opzione vado a selezionare tra

- Unità afferenti edificate in sopraelevazione

- Unità afferenti edificate su area di corte

- altre

Io selezionerei altro ma cosa ci scrivo nella casella di testo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie