Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Più Stazioni Ausiliarie
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Più Stazioni Ausiliarie

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2012 alle ore 18:26

Mi sta venendo un dubbio sulla possibilità di utilizzo di più stazioni ausiliarie.
Mi spiego:
Normalmente il rilievo di aggiornamento si appoggia ad una poligonale che collega tra loro i Punti Fiduciali.
Alcune di queste stazioni osservano l'oggetto del rilievo.
Raramente ci si trova nella necessità di utilizzare una stazione definita "ausiliaria" che può non appartenere alla poligonale e di cui si controlla lo sbandieramento mediante ribattuta a due punti di dettaglio già osservati dalla poligonale. L'operazione, dichiarata in Relazione, viene regolarmente accettata .

La domanda è: è possibile utilizzarne due ? ( vedi schema sotto ).
La normativa catastale me lo permette ? oppure se ne può utilizzare solo una ?


PF01---------------------100 -------------------400--------------PF02
................................. / ...
................................ / .....
............................... / .......
............................ 200 ... 300

Lo schema è stato obbligato dalla conformazione del terreno: molto ripido, e ostacolato da una folta vegetazione ed un'ampia urbanizzazione.
Avrei potuto collegare la 200 con la 300 chiudendo la poligonale utilizzando altre due stazioni a distanza di una decina di metri non andando però a migliorare la precisione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 07:33

Si, puoi farlo, purchè dalle stazioni 100 e 200 tu batti un punto in comune;
la stessa cosa dalle stazioni 100 e 300.
Pregeo tollera una sola stazione libera senza la modalità di cui sopra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 10:06

"bertone" ha scritto:
Si, puoi farlo, purchè dalle stazioni 100 e 200 tu batti un punto in comune;
la stessa cosa dalle stazioni 100 e 300.
Pregeo tollera una sola stazione libera senza la modalità di cui sopra.


concordo pienamente, ma non bisogna dimenticare per almeno un punto battuto in comune il fattore "componente altimetrica", pena sospensione dell'atto di aggiornamento(punto 6 della disposizione operativa prot. 14063 del 22/02/05)
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 11:07

"CESKO" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Si, puoi farlo, purchè dalle stazioni 100 e 200 tu batti un punto in comune;
la stessa cosa dalle stazioni 100 e 300.
Pregeo tollera una sola stazione libera senza la modalità di cui sopra.


concordo pienamente, ma non bisogna dimenticare per almeno un punto battuto in comune il fattore "componente altimetrica", pena sospensione dell'atto di aggiornamento(punto 6 della disposizione operativa prot. 14063 del 22/02/05)
Saluti



D'accordo completamente con te, ma pregeo fra i vari controlli automatici che esegue controlla anche la componente altimetrica del punto che viene battuto in comune dalle due stazioni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 11:11

"SIMBA64" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Si, puoi farlo, purchè dalle stazioni 100 e 200 tu batti un punto in comune;
la stessa cosa dalle stazioni 100 e 300.
Pregeo tollera una sola stazione libera senza la modalità di cui sopra.


concordo pienamente, ma non bisogna dimenticare per almeno un punto battuto in comune il fattore "componente altimetrica", pena sospensione dell'atto di aggiornamento(punto 6 della disposizione operativa prot. 14063 del 22/02/05)
Saluti



D'accordo completamente con te, ma pregeo fra i vari controlli automatici che esegue controlla anche la componente altimetrica del punto che viene battuto in comune dalle due stazioni?


SI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 11:36

"CESKO" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Si, puoi farlo, purchè dalle stazioni 100 e 200 tu batti un punto in comune;
la stessa cosa dalle stazioni 100 e 300.
Pregeo tollera una sola stazione libera senza la modalità di cui sopra.


concordo pienamente, ma non bisogna dimenticare per almeno un punto battuto in comune il fattore "componente altimetrica", pena sospensione dell'atto di aggiornamento(punto 6 della disposizione operativa prot. 14063 del 22/02/05)
Saluti



A me non risulta niente del genere.
1) la disposizione di cui si parla è una circolare e non una procedura operativa.
2) nel paragrafo 6 c'è scritto tra le altre cose che il tipo può essere sospeso solo per:
- Assenza totale o parziale di misure, comprese le misure relative all'altezza strumentale ed alla altezza del segnale, per la definizione dei dislivelli dei soli punti su cui è obbligatoria la componente altimetrica;
- Assenza della descrizione del riferimento altimetrico sulla monografia e nel libretto delle misure.
Quindi niente obblighi sui punti ribattuti (vedi 4).
3) errori nella componente altimetrica non costituiscono motivo di sospensione (a meno che non incidano di riflesso sugli sqm).
4) la circ.3/2009 stabilisce chiaramente che i dislivelli da misurare sono solo quelli tra i PF e tra i PF e almeno un punto dell'oggetto del rilievo. Niente riferimenti ai punti ribattuti.

Infine una piccola precisazione: non è pregeo che chiede di operare in un certo modo: sono le normative. Pregeo è solo un software.

NB: di solito non inserisco catene celerimetriche in pregeo quindi non so se effettivamente si blocchi quando un punto ribattuto sia definito solo planimetricamente. Se fosse così sarebbe il caso di segnalarlo poichè come detto non si tratta di una condizione ostativa all'approvazione del tipo.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 11:49

"numero" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Si, puoi farlo, purchè dalle stazioni 100 e 200 tu batti un punto in comune;
la stessa cosa dalle stazioni 100 e 300.
Pregeo tollera una sola stazione libera senza la modalità di cui sopra.


concordo pienamente, ma non bisogna dimenticare per almeno un punto battuto in comune il fattore "componente altimetrica", pena sospensione dell'atto di aggiornamento(punto 6 della disposizione operativa prot. 14063 del 22/02/05)
Saluti



A me non risulta niente del genere.
1) la disposizione di cui si parla è una circolare e non una procedura operativa.
2) nel paragrafo 6 c'è scritto tra le altre cose che il tipo può essere sospeso solo per:
- Assenza totale o parziale di misure, comprese le misure relative all'altezza strumentale ed alla altezza del segnale, per la definizione dei dislivelli dei soli punti su cui è obbligatoria la componente altimetrica;
- Assenza della descrizione del riferimento altimetrico sulla monografia e nel libretto delle misure.
Quindi niente obblighi sui punti ribattuti (vedi 4).
3) errori nella componente altimetrica non costituiscono motivo di sospensione (a meno che non incidano di riflesso sugli sqm).
4) la circ.3/2009 stabilisce chiaramente che i dislivelli da misurare sono solo quelli tra i PF e tra i PF e almeno un punto dell'oggetto del rilievo. Niente riferimenti ai punti ribattuti.

Infine una piccola precisazione: non è pregeo che chiede di operare in un certo modo: sono le normative. Pregeo è solo un software.

NB: di solito non inserisco catene celerimetriche in pregeo quindi non so se effettivamente si blocchi quando un punto ribattuto sia definito solo planimetricamente. Se fosse così sarebbe il caso di segnalarlo poichè come detto non si tratta di una condizione ostativa all'approvazione del tipo.

Infatti la mia domanda fatta a CESKO era proprio quella di capire se era motivo di sospensione il fatto altimetrico. Anch'io sono d'accordo con quanto hai chiarito.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 11:50

Quoto quanto citato da numero il punto ribattuto da due stazioni (punto di controllo), sempre senza altimetria, mai avuto problemi. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 11:57

"numero" ha scritto:
1) la disposizione di cui si parla è una circolare e non una procedura operativa.


Concordo che il riferimento altimetrico si basa sulla normativa catastale e non sul calcolo di Pregeo....(pena sospensione dell'atto di aggiornamento)
per quanto riguarda la nota prot. 14063 del 22/02/2005, a mio avviso non è una vera e propria "CIRCOLARE", ma una disposizione operativa..... infatti nell'oggetto c'è scritto: PREGEO 8 - chiarimenti e disposizioni operative(sicuramente mi sbaglio)
altresì se fosse il contrario bisognerebbe far rettificare nella sezione "Normativa e Circolari" di GEOLIVE la dicitura "disposizione operativa" in "circolare"
www.geolive.org/modules.php?name=Content...
"numero" ha scritto:
NB: di solito non inserisco catene celerimetriche in pregeo quindi non so se effettivamente si blocchi quando un punto ribattuto sia definito solo planimetricamente. Se fosse così sarebbe il caso di segnalarlo poichè come detto non si tratta di una condizione ostativa all'approvazione del tipo.


A me una volta è capitato che si è bloccato..., quindi se mi ricapita segnalero' la cosa in quanto in contrasto con l'approvazione del tipo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 00:29

"numero" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Si, puoi farlo, purchè dalle stazioni 100 e 200 tu batti un punto in comune;
la stessa cosa dalle stazioni 100 e 300.
Pregeo tollera una sola stazione libera senza la modalità di cui sopra.


concordo pienamente, ma non bisogna dimenticare per almeno un punto battuto in comune il fattore "componente altimetrica", pena sospensione dell'atto di aggiornamento(punto 6 della disposizione operativa prot. 14063 del 22/02/05)
Saluti



A me non risulta niente del genere.
1) la disposizione di cui si parla è una circolare e non una procedura operativa.
2) nel paragrafo 6 c'è scritto tra le altre cose che il tipo può essere sospeso solo per:
- Assenza totale o parziale di misure, comprese le misure relative all'altezza strumentale ed alla altezza del segnale, per la definizione dei dislivelli dei soli punti su cui è obbligatoria la componente altimetrica;
- Assenza della descrizione del riferimento altimetrico sulla monografia e nel libretto delle misure.
Quindi niente obblighi sui punti ribattuti (vedi 4).
3) errori nella componente altimetrica non costituiscono motivo di sospensione (a meno che non incidano di riflesso sugli sqm).
4) la circ.3/2009 stabilisce chiaramente che i dislivelli da misurare sono solo quelli tra i PF e tra i PF e almeno un punto dell'oggetto del rilievo. Niente riferimenti ai punti ribattuti.

Infine una piccola precisazione: non è pregeo che chiede di operare in un certo modo: sono le normative. Pregeo è solo un software.

NB: di solito non inserisco catene celerimetriche in pregeo quindi non so se effettivamente si blocchi quando un punto ribattuto sia definito solo planimetricamente. Se fosse così sarebbe il caso di segnalarlo poichè come detto non si tratta di una condizione ostativa all'approvazione del tipo.

saluti



Concordo su tutto ma mi può spiegare il NB... cosa intende per catene celerimetriche? se non le inserisce... come compila il libretto?
saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 09:07

Di solito lavoro con il gps. tutto qui.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 10:22

"numero" ha scritto:
Di solito lavoro con il gps. tutto qui.

saluti



e già...
saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 10:42

Dopo il primo intervento di Bertone la discussione si è spostata sulla componente altimentrica del punto ribattuto, aspetto interessante, e ritengo anch'io che tale informazione non possa essere obbligatoria.
Bertone mi rassicurava sulla possibilità di impiego di più stazioni ausiliarie, ma non mi è chiaro a quali estremi della normativa posso far riferimento in Relazione a sostegno della mia scelta.
Il Tipo verrà presentato in modalità Pregeo 9 e vorrei tutelami anticipatamente da possibili sospensioni, dal momento che mi sembra (ma non ricordo con precisione) di aver già avuto anni fa una discussione con un tecnico catastale che sosteneva non potessero essere impiegate più di una stazione ausiliaria/isolata.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 10:50

"samsung" ha scritto:
Dopo il primo intervento di Bertone la discussione si è spostata sulla componente altimentrica del punto ribattuto, aspetto interessante, e ritengo anch'io che tale informazione non possa essere obbligatoria.
Bertone mi rassicurava sulla possibilità di impiego di più stazioni ausiliarie, ma non mi è chiaro a quali estremi della normativa posso far riferimento in Relazione a sostegno della mia scelta.
Il Tipo verrà presentato in modalità Pregeo 9 e vorrei tutelami anticipatamente da possibili sospensioni, dal momento che mi sembra (ma non ricordo con precisione) di aver già avuto anni fa una discussione con un tecnico catastale che sosteneva non potessero essere impiegate più di una stazione ausiliaria/isolata.
Saluti



Io credo che ti fosse contestato il fatto che non potevi "lanciare" una stazione isolata da un'altra stazione anch'essa isolata.
Questo effettivamente non è previsto, ma dalle singole stazioni costituenti la catena celerimetrica principale puoi lanciarne quante ne vuoi, salvo rispettare quanto segue:

rif.to "istruzione sulla poligonazione", Capo II:
§.9. vertici isolati
I vertici isolati, cioè quelli distaccati da un vertice di poligonale e non collegati a vertici di altra poligonale, debbono di regola essere evitati. Potrà farsene uso soltanto nel caso in cui, per collegarli alla poligonale più prossima, occorresse stabilire altri due o più vertici inutili per il rilevamento.
Il vertice isolato deve però essere collegato, se possibile, anche col vertice della medesima poligonale, antecedente o successivo a quello dal quale esso di distacca, e deve essere quindi considerato come vertice di una poligonale di due Iati. In caso di impossibilità debbono ribattersi, per controllo, dal vertice isolato due o più punti di dettaglio, preferibilmente ben individuabili (spigoli di fabbricati, termini, testate di confini}, già battuti da altri vertici.
In nessun caso da un vertice isolato può essere lanciato altro vertice isolato.


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 11:36

Grazie mille Numero, era proprio quello di cui avevo bisogno.
Non avevo pensato a ricercare il dato nell'Istruzione sulla Poligonazione.
Va a finire che il battibecco di diversi anni fa riguardava proprio il caso che ipotizzi. Non possiedo una memoria infallibile.

Ciao e grazie ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie