Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Passaggio di fabbricato rurale ad urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Passaggio di fabbricato rurale ad urbano

uccio79

Iscritto il:
09 Settembre 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 12:05

Ciao a tutti, ho un problema in quanto devo accatastare un fabbricato rurale con passaggio ad ente urbano. Fin quà tutto ok. Il fatto è che dovrei passare solo una parte di fabbricato. Mi spiego meglio. Il mio cliente ha una unità del fabbricato intestata (regolare atto), ma quando il fabbricato fu accatastato quaranta anni fa, non fu mai diviso in sub e quindi in porzioni. Ora risulta tutto fabbricato rurale, ma io devo accatastare solo l'unità del mio cliente. Spero di essere stato chiaro. Come devo comportarmi? Grazie dit tutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 12:16

Hai controllato il cartaceo ? Può capitare che siano stati costituite le porzioni ma che non siano state trasporate nel database. Mi viene il dubbio perchè dici che il tuo cliente ha una unità del fabbricato intestata come da atto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccio79

Iscritto il:
09 Settembre 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 13:08

Purtroppo ho verificato ma, stranamente, non risulta nessuna costituzione di porzioni. E' la prima volta che mi capita una situazione del genere e non so come districarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVE

Iscritto il:
30 Settembre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 18:17

Ma all'atto notarile di acquisto si fa almeno riferimento alla porzione che viene trasferita al tuo cliente con una planimetria allegata o con dei riferimenti materializzabili sul posto oppure si cita solamente il mappale? Mi viene il dubbio che il tuo cliente abbia acquisito l'intero immobile magari erroneamente..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 22:47

"uccio79" ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema in quanto devo accatastare un fabbricato rurale con passaggio ad ente urbano. Fin quà tutto ok. Il fatto è che dovrei passare solo una parte di fabbricato. Mi spiego meglio. Il mio cliente ha una unità del fabbricato intestata (regolare atto), ma quando il fabbricato fu accatastato quaranta anni fa, non fu mai diviso in sub e quindi in porzioni. Ora risulta tutto fabbricato rurale, ma io devo accatastare solo l'unità del mio cliente. Spero di essere stato chiaro. Come devo comportarmi? Grazie dit tutto.





Dal momento che nell'atto è stato identificata l'intera p.lla, essa stessa è stata volturata interamente! in tal caso si può redigere un TM (tipologia 2) passando all'Urbano tutto il fabbricato; in relazione si specificherà che il dichiarante di fatto ne possiede soltanto una parte (sub.1) mentre la porzione residua (sub.2) si appartiene ad altra ditta.

Alla pratica Docfa è obbligatorio allegare Elaborato Planimetrico nel quale vanno distinti i due sub.

In relazione precisare che il sub.2 si appartiene ad altra ditta.



Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 23:33

"it9gvo" ha scritto:

Dal momento che nell'atto è stato identificata l'intera p.lla, essa stessa è stata volturata interamente! in tal caso si può redigere un TM (tipologia 2) passando all'Urbano tutto il fabbricato; in relazione si specificherà che il dichiarante di fatto ne possiede soltanto una parte (sub.1) mentre la porzione residua (sub.2) si appartiene ad altra ditta.

Alla pratica Docfa è obbligatorio allegare Elaborato Planimetrico nel quale vanno distinti i due sub.

In relazione precisare che il sub.2 si appartiene ad altra ditta.



Ciao it9gvo, è un piacere ritrovarti sul nuovo Geolive.

Ho letto con interesse la tua risposta e gli interventi degli altri colleghi, perchè credo che l'argomento proposto non sia di così facile soluzione.

Passi il passaggio di tutta la particella (anche se avrei anche qui dei dubbi perchè intervengo al terreni su una porzione di fabbricato di altrui proprietà) al catasto dei fabbricati. Ma quello che non mi torna è costituire un subalterno 2 di altra ditta al fabbricati senza averne peraltro neanche il consenso del diretto interessato. Io probabilmente farei un elaborato planimetrico che individui la mia proprietà assegnandole un subalterno nuovo come porzione di un più ampio fabbricato delimitato semplicemente nel suo contorno, senza specificare, rappresentare e identificare unità immobiliari altrui di cui non ho incarico, nè consenso, ma neanche la sua reale consistenza non avendolo neanche rilevato al suo interno.

Saluti elaborati. (...faccina espressamente interessata...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccio79

Iscritto il:
09 Settembre 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2012 alle ore 10:36

"DAVE" ha scritto:
Ma all'atto notarile di acquisto si fa almeno riferimento alla porzione che viene trasferita al tuo cliente con una planimetria allegata o con dei riferimenti materializzabili sul posto oppure si cita solamente il mappale? Mi viene il dubbio che il tuo cliente abbia acquisito l'intero immobile magari erroneamente..



Nell'atto non c'è nessuna planimetria, non si fa riferimento al mappale, sono però distinte le varie proprietà delle varie unità che sono presenti nel fabbricato, inoltre nel corso del tempo sono state distinte le divisioni della corte con la costruzione di un muretto a secco. Quindi materialmente so qual'è l'unità da portare ad ente urbano, ma siccome da visura e da mappale risulta una proprietà con più intestati e le loro varie quote, non so come poter dividere il tutto assegnando e accatastando, quindi, la sola proprietà al mio cliente. Spero di essere stato chiaro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccio79

Iscritto il:
09 Settembre 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2012 alle ore 10:41

"totonno" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:

Dal momento che nell'atto è stato identificata l'intera p.lla, essa stessa è stata volturata interamente! in tal caso si può redigere un TM (tipologia 2) passando all'Urbano tutto il fabbricato; in relazione si specificherà che il dichiarante di fatto ne possiede soltanto una parte (sub.1) mentre la porzione residua (sub.2) si appartiene ad altra ditta.

Alla pratica Docfa è obbligatorio allegare Elaborato Planimetrico nel quale vanno distinti i due sub.

In relazione precisare che il sub.2 si appartiene ad altra ditta.



Ciao it9gvo, è un piacere ritrovarti sul nuovo Geolive.

Ho letto con interesse la tua risposta e gli interventi degli altri colleghi, perchè credo che l'argomento proposto non sia di così facile soluzione.

Passi il passaggio di tutta la particella (anche se avrei anche qui dei dubbi perchè intervengo al terreni su una porzione di fabbricato di altrui proprietà) al catasto dei fabbricati. Ma quello che non mi torna è costituire un subalterno 2 di altra ditta al fabbricati senza averne peraltro neanche il consenso del diretto interessato. Io probabilmente farei un elaborato planimetrico che individui la mia proprietà assegnandole un subalterno nuovo come porzione di un più ampio fabbricato delimitato semplicemente nel suo contorno, senza specificare, rappresentare e identificare unità immobiliari altrui di cui non ho incarico, nè consenso, ma neanche la sua reale consistenza non avendolo neanche rilevato al suo interno.

Saluti elaborati. (...faccina espressamente interessata...)



Salve, non posso passare tutta la particella ad ente urbano, potrei renderlo un fabbricato promiscuo, ma in tal caso avrei dovuto avere già una divisione in sub in maniera tale da far diventare i sub che non sono di mia competenza porzioni rurali di fabbr. promiscuo e poter coì accatastare la mia unità in maniera regolare. Credo che il problema sia tutto in questo passaggio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie