Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Motivazioni di frazionamento presso il comune.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Motivazioni di frazionamento presso il comune.

Geom.Michele

Iscritto il:
04 Febbraio 2014 alle ore 12:56

Messaggi:
3

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 10:32

Salve, sono un geometra alle prime esperienze lavorative, volevo togliermi un dubbio su un frazionemento con deposito del tipo mappale al comune. Chiedo scusa innanzitutto se ho aperto una discussione già esistente, ma non ho trovato niente sul forum riguardante questa mia domanda ....

Allora, dopo aver elaborato il tutto tramite pregeo, so che bisogna fare il deposito al comune di appartenenza del lotto frazionato, mi sono recato presso il comune, dopo lunghe attese circa 2 settimane, stamani richiamo per l'ennesima volta e il geometra del comune mi dice che non è possibile notificare il deposito in quanto mancano le motivazioni del frazionamento... ORA vorrei chiedere, perchè ho consultato tutte le leggi in riguardo ma da nessuna parte ho trovato che bisogna motivare il tipo, c'è qualcuno che mi possa dare spiegazioni in riguardo???



grazie anticipatamente ... buon lavoro a tutti ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 11:46

"Geom.Michele" ha scritto:
volevo togliermi un dubbio su un frazionemento con deposito del tipo mappale al comune.



Non si capisce se stai trattando l'atto di aggiornamento come Tipo di Frazionamento con Tipo Mappale, solo come Tipo Mappale o solo come Tipo di Frazionamento



"Geom.Michele" ha scritto:
so che bisogna fare il deposito al comune di appartenenza del lotto frazionato



mica sempre........ vedi casistica di cui alla nota prot. 30707/2009

"Geom.Michele" ha scritto:
e il geometra del comune mi dice che non è possibile notificare il deposito in quanto mancano le motivazioni del frazionamento...



se sul lotto/lotti oggetto di frazionamento insiste un fabbricato, evidentemente il tecnico del Comune vuole sapere la leggitimità urbanistica del fabbricato, ovvero il titolo urbanistico (licenza edilizia, concessione edilizia, permesso di costruire etc......)

Okkio se il manufatto è abusivo!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geom.Michele

Iscritto il:
04 Febbraio 2014 alle ore 12:56

Messaggi:
3

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 12:16

Mi spiego meglio, ho un particella su cui c'è un fabbricato, non abusivo tutto regolare, costruito con un indice di fabbricabilità inferiore di gran lunga rispetto a quello consentito. Ora il proprietario vuole frazionare il lotto in modo da avere il fabbricato e la corte, e il restante terreno a parte per una futura vendita del solo fabbricato con corte. ho presentato il tipo e mi hanno chiesto la motivazione. tutto qua ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 12:25

"Geom.Michele" ha scritto:
Mi spiego meglio, ho un particella su cui c'è un fabbricato, non abusivo tutto regolare, costruito con un indice di fabbricabilità inferiore di gran lunga rispetto a quello consentito. Ora il proprietario vuole frazionare il lotto in modo da avere il fabbricato e la corte, e il restante terreno a parte per una futura vendita del solo fabbricato con corte. ho presentato il tipo e mi hanno chiesto la motivazione. tutto qua ...



visto che l'area residuale è una sola il tuo caso sembri che rientri nell'ipotesi "B" della nota prot. 30707/2009, quindi l'atto di aggiornamento può avere la valenza di solo Tipo Mappale o di Frazionamento con Tipo Mappale(questo tocca a te decidere). In entrambi i casi occorre il deposito in Comune, fornendo informazioni come precedentemente detto in merito al titolo urbanistico del fabbricato(forse queste sono le informazioni che vuole sapere il tecnico, oltre al fatto che la porzione di lotto frazionata sarà in seguito oggetto di trasferimento).

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 09:23

Vi è una norma che obbliga a depositare i frazionamenti (ed i tipi mappali con stralci di corte) in Comune, ma NESSUNA norma obbliga a fornire spiegazioni in merito.

Spiace constatare che vi sono dei professionisti disposti a subire l'abuso di potere da parte del tecnico comunale giustificandone l'illegittimo comportamento con la verifica di un presunto abuso edilizio od urbanistico.

Quel tecnico comunale faccia il suo dovere di controllare e, se del caso, reprimere gli eventuali abusi.

Non vada a rompere i co....ni a chi esegue atti di aggiornamento catastale che, tral'altro, per effetto delle probabili conseguenti tasse, contribuiscono a pagargli l'immeritato stipendio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2612

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 10:02

"rossa" ha scritto:

Quel tecnico comunale faccia il suo dovere di controllare e, se del caso, reprimere gli eventuali abusi.
Saluti.



Sono daccordo.

L'argomento è stato già trattato sino all'esaurimento. Il comune deve solo registrare l'avvenuto deposito, ed attivarsi subito dopo per reprimere tutti gli eventuali abusi o attività edilizie illegali che dovesse riscontrare o ipotizzare.

Non è dovuta alcuna informazione, di nessun tipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie