Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Modesta entità per riunione fabbricati?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Modesta entità per riunione fabbricati?

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 15:52

Salve a tutto il forum.

Sono qui a chiedere su come procedere, in quanto mi trovo in difficoltà.

Allora, ho la prte acquirente che ha acquistato un'abitazione e un'autorimessa, non adiacenti tra loro.

allora, sia l'abitazione che l'autorimessa risultano essere "divisi", ovvero ognuno ha due numeri di mappa diversi, ma sono regolarmente accatastati all'Urbano.

tra i due fabbricati cè una corte comune che riprende solamente i due mappali su cui insiste solo l'abitazione.

come procedo?
PS: i fabbricati rilevati sono uguali a quelli riportati in mappa, pensavo a un TM in modesta entità.

Pensavo di fondere tutto e mantenere un solo num. di mappa dell'abitazione, e andare poi a costituire i subalterni. (per il relativo Autorimessa)

oppure faccio 1 tm dove raggruppo in un solo mappale l'abitazione e unisco in un solo mappale l'autorimessa, cos' da avere alla fine l'abitazione e l'autorimessa distinti?

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 10:58

Vorrei tanto rispondere ma ho difficoltà a comprendere ciò che hai scritto.
Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 11:12

sinceramente nemmeno io ho capito e per di più non vedo la necessita di fare tutti sti accorpamenti quando tutte le U.I.U. risultano regolarmente accatastate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 13:40

Provo a scrivere un po diversamente:

Allora partiamo

il mio cliente deve chiedere le agevolazioni di prima casa, così ha acquistato un abitazione che per metà ha un mappale e per metà ha un altro numero. (particella 167 e 168), e sono regolarmente accatastate all'urbano.

mi ha chiesto se possiamo mettere a posto il tutto, ovvero fonedere assieme i due mappali facendo in modo che il fabbricato abbia solo un mappale.

poi successivamente devo anche variare all'urbano e redigere la planimetria con i piani interi, e non spezzati come sono tutt'ora.

Stesso discorso per la autorimessa.

Intanto parto dal di qui, poi vi chiedo altro, strada facendo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 13:46

scusa.....
ma invece di intervenire prima al CT, perchè non intervieni direttamente al CF con docfa di fusione con numero composto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 14:55

Allego l'estratto per meglio comprendere.

[IMG=http://img407.imageshack.us/img407/...

in colre giallo è la proprietà

in colore verde è il terreno che i vecchi proprietari hanno usucapito che è stato trasferito tramite atto di compravendita.

il mappale 167-168 è l'immobile

il mappale 466-467 è l'autorimessa

il mappale 320 è una corte comune ai mappali 167-168 (censito al ct come accessorio comune ad ente urbano ed rurale), in quanto non è stato presentato il relativo TM

viso che la committenza ha comprato tutto, pensavo di fare una fusione di tutti i mappali sopracitati, in maniera tale da avere 1 solo numero di mappa, e poi nel docfa assegnare un subalterno all'autorimessa.

ho già verificato la sagoma degli edifici attraverso il rilievo e vanno bene.

mentre i terreni usucapiti li lascio stare per il momento, anche perchè sennò faccio spendere soldi in più al cliente perchè dovremmo fare l'usucapione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 15:08

Se le p.lle 167-168 e 466-467 sono comunicanti lo farei tranquillamente di conseguenza sistemo la p.lla 320 al CT per portarla come EU al CF ovvero fonderei il tutto con nuovo mappale e al CF sopprimo tutto e costituisco con relativi subalterni quindi Elab. Plan. ed Elen. Sub..
Rimane inteso che la ditta sia unica intestataria.
S.E.&O.
Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 15:12

"laudani" ha scritto:
Se le p.lle 167-168 e 466-467 sono comunicanti lo farei tranquillamente di conseguenza sistemo la p.lla 320 al CT per portarla come EU al CF ovvero fonderei il tutto con nuovo mappale e al CF sopprimo tutto e costituisco con relativi subalterni quindi Elab. Plan. ed Elen. Sub..
Rimane inteso che la ditta sia unica intestataria.
S.E.&O.
Gionata



anche io pensavo di fare così, visto che l'immobile (map. 167-168) è collegato tramite il terreno di prorpietà (mapp.320) all'autorimessa (mapp. 466-467)

quando sopprimo, sopprimo tutto e chiedo un nuovo numero, oppure devo mantenere almeno un mappale già censito all'urbano?

ovviamente la ditta intesttaria è sempre la stessa.

però quando richiedo l'estratto e redigo il TM, il mio tipo lo devo presentare personalmente in catasto, perchè tra le casistiche non ci rientra e quindi non può avere l'approvazione automatica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 15:23

Inoltre, un'altra cosa, ho fatto la visura per soggetto delimitato nel comune in cui il cliente ha comprato.

il problema è che nell'atto di compravendita risulta esserci scritto che il mappale 320 risulta essere censita al CT come "accessorio comune ad ente urbano ed rurale", in quanto non è stato presentato il relativo tipo mappale.

il problema è che tale mappale non risulta essere riportato nelle visure dellimitate per soggetto che ho fatto.

Come devo comportarmi? chiamo al catasto?

Qualcuno riesce a verificare, visto che non posso fare visure online tramite sister, in quanto non abilitato, che cosa viene riportato e se esiste tale mappale?


Grazie, mille spero che nel cso mi possiate girare la visura così la tengo agli atti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 15:26

"Galaxy" ha scritto:
"laudani" ha scritto:



anche io pensavo di fare così, visto che l'immobile (map. 167-168) è collegato tramite il terreno di prorpietà (mapp.320) all'autorimessa (mapp. 466-467)

quando sopprimo, sopprimo tutto e chiedo un nuovo numero, oppure devo mantenere almeno un mappale già censito all'urbano?

ovviamente la ditta intestataria è sempre la stessa.

però quando richiedo l'estratto e redigo il TM, il mio tipo lo devo presentare personalmente in catasto, perchè tra le casistiche non ci rientra e quindi non può avere l'approvazione automatica.



Intendo dire se la p.lla 167 e 168 sono comunicanti internamente così pure per la 466 e 467.
Puoi mantenere tranqullamete un mappale, almeno rimane una traccia storica.
E' chiaro che se non rientri tra le tipologie dovrai redigere il Tipo con procedura Pregeo 9 e puoi inviarlo comunque con telematico.
Ti ricordo di relazionare motivando la ragione per cui non rientri tra le tipologie.
S.E.&O.
Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 15:48

"laudani" ha scritto:
"Galaxy" ha scritto:
"laudani" ha scritto:



anche io pensavo di fare così, visto che l'immobile (map. 167-168) è collegato tramite il terreno di prorpietà (mapp.320) all'autorimessa (mapp. 466-467)

quando sopprimo, sopprimo tutto e chiedo un nuovo numero, oppure devo mantenere almeno un mappale già censito all'urbano?

ovviamente la ditta intestataria è sempre la stessa.

però quando richiedo l'estratto e redigo il TM, il mio tipo lo devo presentare personalmente in catasto, perchè tra le casistiche non ci rientra e quindi non può avere l'approvazione automatica.



Intendo dire se la p.lla 167 e 168 sono comunicanti internamente così pure per la 466 e 467.
Puoi mantenere tranqullamete un mappale, almeno rimane una traccia storica.
E' chiaro che se non rientri tra le tipologie dovrai redigere il Tipo con procedura Pregeo 9 e puoi inviarlo comunque con telematico.
Ti ricordo di relazionare motivando la ragione per cui non rientri tra le tipologie.
S.E.&O.
Gionata



si, si la particella 167-168, cosi come i mappali 466-467 risultano essere un unico corpo e pertanto comunicanti tra di loro

faccio coì che sopprimo tutti i mappali, a parte 1, il quale lo manterro per il successivo docfa.

invece per il mappale 320 mi puoi dare una mano? ti chiedo questo favore visto che non avevo mai riscontrato questo problema.

ossia posso andare avanti col tipo anche se la particella 320 non compare in visura, ma solo sull'estratto di mappa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 16:12

Galaxy,
in ossequi a Pennabilli, paese che mi ha ospitato circa 55 anni fa, ti ho fatto le visure e se mi mandi il tuo indirzzo emai magari su MP. te le invio via email ! :wink:

comunque concordo con Gionata Laudani!

dalle visure ha scoperto che la partic 167 è anche censita nel F 13S ....!

dalle visure controlleari se cìè qualcosa che non va oppure se è un falso allarme.

attendo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 16:21

"Galaxy" ha scritto:


[/quote]
si, si la particella 167-168, cosi come i mappali 466-467 risultano essere un unico corpo e pertanto comunicanti tra di loro

faccio coì che sopprimo tutti i mappali, a parte 1, il quale lo manterro per il successivo docfa.

invece per il mappale 320 mi puoi dare una mano? ti chiedo questo favore visto che non avevo mai riscontrato questo problema.

ossia posso andare avanti col tipo anche se la particella 320 non compare in visura, ma solo sull'estratto di mappa?[/quote]

Bisogna fare una istanza per far inserire la p.lla 320 altrimenti non puoi andare avanti. Dovrebbero inserirla in banca dati in breve tempo se tu gli porti una traccia di questa p.lla per esempio un atto o un tipo di frazionamento o altro. Loro possono risalire con i microfilm. E' necessario che tu allinei tutto non ti avvilere fallo tranquillamente, è prassi.
Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 16:33

"geoalfa" ha scritto:
Galaxy,
in ossequi a Pennabilli, paese che mi ha ospitato circa 55 anni fa, ti ho fatto le visure e se mi mandi il tuo indirzzo emai magari su MP. te le invio via email ! :wink:

comunque concordo con Gionata Laudani!

dalle visure ha scoperto che la partic 167 è anche censita nel F 13S ....!

dalle visure controlleari se cìè qualcosa che non va oppure se è un falso allarme.

attendo



Grazie mille geoalfa, ti ho indicato tramite mp la mia mail.

nella visura per soggetto limitata al comune, non riscontro il problema da te descritto.

dici che ricade nel FG13 dello sviluppo? che è f13s?

Diminticavo, in comune di Pennabili, Sezione A, visto che ci sono due sezioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Galaxy

Iscritto il:
23 Febbraio 2012

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2012 alle ore 17:05

"geoalfa" ha scritto:
Galaxy,

dalle visure ha scoperto che la partic 167 è anche censita nel F 13S ....!

dalle visure controlleari se cìè qualcosa che non va oppure se è un falso allarme.

attendo



intanto Grazie mille per il supporto, ho fatto quella domanda per via di quanto sopra riportato., ma credo che sia stato sbagliato la digitazione, da f13S --> f 13A, confermi? :wink:

E' un mio zio, solo che è da tanto che non lo vedo.

Grazie ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie