Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / modesta entità o no?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore modesta entità o no?

fiobar

Iscritto il:
11 Settembre 2005

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2011 alle ore 17:14

Colleghi volevo porvi un piccolo dubbio che ho relativamente ad un fabbricato, rurale già presente in mappa, la cui sagoma è stata ampliata di poco (comunque inferiormente al 50% di quella preesistente i mappa), ma soprattutto è stata demolita una parte, riducendone in conclusione la superfice; quindi vi domando, può essere trattato come modesta entità?
Grazie a chiunque sappia consigliarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2011 alle ore 17:29

si!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2011 alle ore 18:02

..e non c'è tipologia che tenga. Quindi modalità Pregeo9.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sickboy

Iscritto il:
06 Luglio 2005

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 21:25

io avrei dei dubbi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 21:59

..beh adesso che sai che si puo' fare....togliteli!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 10:16

"fiobar" ha scritto:
Colleghi volevo porvi un piccolo dubbio che ho relativamente ad un fabbricato, rurale già presente in mappa, la cui sagoma è stata ampliata di poco (comunque inferiormente al 50% di quella preesistente i mappa), ma soprattutto è stata demolita una parte, riducendone in conclusione la superfice; quindi vi domando, può essere trattato come modesta entità?
Grazie a chiunque sappia consigliarmi.



Sicuramente si può fare con modesta entità, fra l'altro se lo presenti con l'approvazione automatica sappi che già la procedura pregeo controlla se l'ampliamento è inferiore del 50% di quello già presente in mappa. In sostanza se supera i controlli automatci (che sono circa 2000) nel tuo ufficio, anche in catasto sarà approvato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2011 alle ore 10:57

***

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2011 alle ore 11:12

"fiobar" ha scritto:
Colleghi volevo porvi un piccolo dubbio che ho relativamente ad un fabbricato, rurale già presente in mappa, la cui sagoma è stata ampliata di poco (comunque inferiormente al 50% di quella preesistente i mappa), ma soprattutto è stata demolita una parte, riducendone in conclusione la superfice; quindi vi domando, può essere trattato come modesta entità?
Grazie a chiunque sappia consigliarmi.



Dunque la tipologia 9 esplicita:

L’atto di aggiornamento è un tipo mappale per l’ampliamento di un fabbricato censito al Catasto Edilizio Urbano, in aderenza ad uno o più fabbricato/i già presente/i in mappa con superficie dell’ampliamento minore di 20 mq e inferiore al 50% della superficie del fabbricato esistente.

Quindi di fabbricato già censito all'urbano, essendo rurale è come se fosse equiparato ai terreni, come fai ad ampliare un terreno ????...io ho risolto un caso assolutamente identico con rilievo agganciato ai PF e tipologia 9 relazionandolo in quanto, a scanso di smentite, tipologia che preveda demolizione parziale contemporaneamente ad ampliamento non c'è - Purtroppo è cosi ! :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

henryvitto
henry

Iscritto il:
15 Febbraio 2011

Messaggi:
61

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 11:08

anche io sono in dubbio se posso fare un modesta entità.
ampliamento minore di 20mq + interrato > 50% della superficie dello stesso + demolizione fabbricato.
Singolarmente e possibile farlo con un modesta entità ma tutti insieme??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 12:29

"anonimo_leccese" ha scritto:
"fiobar" ha scritto:
Colleghi volevo porvi un piccolo dubbio che ho relativamente ad un fabbricato, rurale già presente in mappa, la cui sagoma è stata ampliata di poco (comunque inferiormente al 50% di quella preesistente i mappa), ma soprattutto è stata demolita una parte, riducendone in conclusione la superfice; quindi vi domando, può essere trattato come modesta entità?
Grazie a chiunque sappia consigliarmi.



Dunque la tipologia 9 esplicita:

L’atto di aggiornamento è un tipo mappale per l’ampliamento di un fabbricato censito al Catasto Edilizio Urbano, in aderenza ad uno o più fabbricato/i già presente/i in mappa con superficie dell’ampliamento minore di 20 mq e inferiore al 50% della superficie del fabbricato esistente.

Quindi di fabbricato già censito all'urbano, essendo rurale è come se fosse equiparato ai terreni, come fai ad ampliare un terreno ????...io ho risolto un caso assolutamente identico con rilievo agganciato ai PF e tipologia 9 relazionandolo in quanto, a scanso di smentite, tipologia che preveda demolizione parziale contemporaneamente ad ampliamento non c'è - Purtroppo è cosi ! :wink:



Non capisco se sei andato in tipologia 9 oppure no perchè sostieni che non ricade..che vuol dire? :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 12:45

"totonno" ha scritto:
[quote="fiobar"]..................la cui sagoma è stata ampliata di poco (comunque inferiormente al 50% di quella preesistente i mappa),................................Non capisco se sei andato in tipologia 9 oppure no perchè sostieni che non ricade..che vuol dire? :roll:



Ergo ho pensato alla tipologia 9 che è quella più consona alla fattispecie. Però non può ricaderci per due motivi, secondo il mio modesto parere, primo che comunque è inerente fabbricato già all'urbano, e non FR, secondo che prevede il solo ampliamento e non anche la demolizione parziale - Buona domenica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 20:47

"anonimo_leccese" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
[quote="fiobar"]..................la cui sagoma è stata ampliata di poco (comunque inferiormente al 50% di quella preesistente i mappa),................................Non capisco se sei andato in tipologia 9 oppure no perchè sostieni che non ricade..che vuol dire? :roll:



Ergo ho pensato alla tipologia 9 che è quella più consona alla fattispecie. Però non può ricaderci per due motivi, secondo il mio modesto parere, primo che comunque è inerente fabbricato già all'urbano, e non FR, secondo che prevede il solo ampliamento e non anche la demolizione parziale - Buona domenica



"anonimo_leccese" ha scritto:

Quindi di fabbricato già censito all'urbano, essendo rurale è come se fosse equiparato ai terreni, come fai ad ampliare un terreno ????...io ho risolto un caso assolutamente identico con rilievo agganciato ai PF e tipologia 9 relazionandolo in quanto, a scanso di smentite, tipologia che preveda demolizione parziale contemporaneamente ad ampliamento non c'è - Purtroppo è cosi !



Scusa se insisto, Te dici che hai risolto con tipologia 9 un caso assolutamente identico relazionandolo,... però poi ti contraddici dicendo che non è possibile utilizzare alcuna tipologia per questo caso, ripeto, che cosa vuol dire?
O hai risolto con la tipologia 9 un caso come questo e ci dici come hai fatto, oppure il caso non rientra nella tipologia 9 e punto.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 23:15

Salve

Il TM(Modesta entità pregeo 9) è di "uso generale".
Io non parlerei di demolizione parziale e ampliamento inf. al 50% ma di risagoma del fabbricato.
Basta che sia mantenuta almeno una coincidenza di un parte di lato di fabbricato.
In questo modo si ricade nel TM.
Dico questo perchè la "matematica" applicata alla verifica di questa condizione si manifesta nelle tipologie P10.
Se è un ampliamento DEVE essere SOLO ampliamento e se è una demolizione parziale DEVE essere SOLO una demolizione parziale e questo P10 è in grado di verificarlo(o quasi).

Nel caso ti TM P9 la veridicità è affidata al tecnico catastale che, in presenza di adeguata relazione tecnica dovrebbe accettare ed approvare il tipo.

Chiaramente il censuario dovrà prevedere la sequenza

Orig
Sopp
Costituito
in quanto siamo in presenza di un Fabb. Rurale che DEVE passare all'urbano.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2011 alle ore 07:57

Alcune considerazioni :
1) il passaggio all'urbano di un FR con modifiche/ampliamenti al fabbricato non rientra in nessuna casistica di P10, quindi si sceglie modalità P9;
2) La demolizione è sempre in deroga e non ha limiti dimensionali.
3) le linee tratteggiate e le puntinate, quindi gli interrati, sono sempre in deroga e prescindono dalla superficie (circ. 11/88 );
4) Se l'interrato prende parte della particella limitrofa, occorre valutare se dare una particella a se stante (allora la line diventa continua, si fraziona e non è più in deroga), oppure se si collega semplicemente l'interrato al fabbricato con un osso di morto.

..comunque, dare un parere su una cosa senza vederla non è facile.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2011 alle ore 08:48

"totonno" ha scritto:
Scusa se insisto, Te dici che hai risolto con tipologia 9 un caso assolutamente identico relazionandolo,... però poi ti contraddici dicendo che non è possibile utilizzare alcuna tipologia per questo caso, ripeto, che cosa vuol dire?
O hai risolto con la tipologia 9 un caso come questo e ci dici come hai fatto, oppure il caso non rientra nella tipologia 9 e punto.

Saluti.



:( :( :( :( :( Chiedo mille volte scusa,...per 9 (nove) intendo il Pregeo utilizzato come modalità e non come "tipologia",...giustamente la cosa detta così può sembrare ambigua, ..chiedo scusa ma hai ragione nel farmelo presente, ma intendevo Modalità e non Tipologia, ...mi perdonate ?? Ora credo che il discorso è più chiaro !!!! :oops: :oops: :oops: :wink:

P.S.: Te dici...ma sei un toscanaccio ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie