Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Isolato dimenticato nell'unione di due fogli di ma...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Isolato dimenticato nell'unione di due fogli di mappa

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2011 alle ore 18:28

Anzitutto prevengo il rimprovero dell'encomiabile Geoalfa scusandomi se apro questo nuovo post, ma ho provato varie ricerche senza trovare alcunchè.
Il problema è alquanto complesso e spero di riuscire a spiegarmi bene.
Un intero isolato, nel centro storico, che si trova al confine fra il foglio 65 ed il foglio 64 non risulta inserito in nessuno dei due fogli. Nell'immagine in tratteggio l'isolato incriminato

Clicca sull'immagine per vederla intera


Dalle visure alcune particelle che compongono l'isolato, e che sono quelle che mi interessano, risultano nel foglio 65, per cui a seguito di accordi verbali con l'ADT presento un'istanza correlata da un disegno con le progressive per inserire la particella 2013:

Clicca sull'immagine per vederla intera


il risultato però non è quello sperato:

Clicca sull'immagine per vederla intera


infatti sopvrapponendo il rilievo..:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Presento nuova istanza chiedendo la correzione del precedente inserimento e l'inserimento delle particelle 2014 e 2015, ma ancora una volta il risultato non è soddisfacente:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Addirittura hanno inserito le particelle 2014 e 2015 sulla strada!! :( :(

Ora siccome io devo fondere due di queste particelle, avevo pensato di precisare la posizione in mappa di questi edifici con un tipo mappale.
Ma il dubbio che mi viene è: come faccio a inserire punti esterni alle particelle e farli elaborare dal pregeo?

Chiedere un estratto di mappa che comprenda le aree esterne è impossibile perchè non esistono in nessuno dei due fogli.

A questo punto come posso risolvere il problema?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2011 alle ore 20:36

nessun suggerimento??? :( :( :oops:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 11:58

......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 13:20

Caro JJ
Non è che, a parte le figure, tu abbia esplicato nella sua ampiezza la casistica che mi sembra complessa.
E' sempre stato così in mappa fin dall'impianto?
Mi sembra strano.
A naso, chiederei, pagando ovviamente, una verifica straordianria per far aggiornare la mappa e dopo farei quello che c'è da fare.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 13:42

"jj0202" ha scritto:
nessun suggerimento??? :( :( :oops:



L'Ufficio è in grado di risolvere il problema semplicemente consultando le mappe originali d'impianto in suo possesso.
Occorre insistere su questa strada col responsabile preposto all'esame dell'istanza.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 15:30

"it9gvo" ha scritto:
"jj0202" ha scritto:
nessun suggerimento??? :( :( :oops:



L'Ufficio è in grado di risolvere il problema semplicemente consultando le mappe originali d'impianto in suo possesso.
Occorre insistere su questa strada col responsabile preposto all'esame dell'istanza.

Buon lavoro



O Carlo!
dalle mie parti ci si comporta così:
- accertato che, cè stato un evidente errore nella redazione delle mappe, si è tenuti a segnalare l'inconveniente e dal momento che l'errore non dipende dal contribuente, questi non deve pagare proprio nulla!
e ci si attiene a quanto detto da it9gvo, in arte Giovanni!

se a Pistoia fanno pagare, .... bhè, mi sembra proprio evidente che c'é un abuso d'ufficio, bello e buono!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 16:31

Sono d'accordo con te, Geoalfa.

Mi sembra comunque molto difficile che la porzione di mappa mancante non esista nelle mappe, nel senso che non è mai stata "rilevata" dal Catasto.

Sono invece propenso a credere che detta porzione è stata omessa perchè il foglio di visura (usato come si sa per la costruzione del file vettoriale) era strappato in quel punto.

Nell'uno o nell'altro caso il contribuente non deve pagare nulla e l'Ufficio è tenuto a risolvere il problema, al limite anche con opportuno quanto rapido sopralluogo (rilievo e accertamento dei proprietari...).
(Un lavoro molto interessante, peccato che non mi è mai capitato nel corso dei miei compiti d'istituto).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 17:16

O Gianni
Siamo a parlare di aria fritta.
Se l'amico JJ non ci spiega cosa vuol dire "manca un pezzo di mappa", non possiamo neanche fare una diagnosi.
Per meglio dire stiamo deambulando nel buio e siamo a fare delle supposizioni.
Ciao
Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 18:21

"geocinel" ha scritto:
O Gianni
Siamo a parlare di aria fritta.
Se l'amico JJ non ci spiega cosa vuol dire "manca un pezzo di mappa", non possiamo neanche fare una diagnosi.
Per meglio dire stiamo deambulando nel buio e siamo a fare delle supposizioni.
Ciao
Carlo



Forse non lo sa neanche lui...ma penso che si sarà fatta una sua opinione consultando il vecchio foglio di visura e le canapine di campagna.

Allora, jj0202, ci delucidi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 18:25

Nei fogli di mappa cartacei in mio possesso, i quali riportano: "levata anno 1936 ripr. anno 1950", l'isolato non è presente, quindi l'errore dovrebbe esistere già dall'impianto. Le particelle saranno sicuramente state rilevate dal catasto infatti i contorni di foglio, sia in un foglio che nell'altro, corrispondono alla forma dell'isolato, poi per qualche errore l'isolato non è stato rappresentato nè in un foglio nè nell'altro.

FOGLIO 64

Clicca sull'immagine per vederla intera


FOGLIO 65

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

exanatra70

Iscritto il:
28 Febbraio 2007

Messaggi:
473

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 18:33

hai verificato anche il foglio cartaceo della mappa nceu?? e eventuali foglio sostituiti cartacei??


CORDIALITA' E SALUTE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 20:15

Volevo ribadire che di istanze presso l'ADT per cercare di inserire almeno le particelle su cui devo operare ne ho fatte già due.
Il risultato però non è stato soddisfacente, come si può vedere nelle immagini che ho postato, infatti mi ritrovo con delle particelle più piccole della realtà e persino inserite sulla sede stradale.
Per questo mi chiedevo e Vi chiedevo se c'era una qualche possibilità di "aiutare" l'ufficio nel corretto inserimento in mappa di queste particelle attraverso i rilievi da me effettuati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2011 alle ore 20:51

secondo me un errore del genere è possibile che si sia verificato, non è la prima volte che le mappe, anche d'impianto, recano errori madornali. Del resto la mappa sempre dall'uomo è stata fatta.
In ogni caso, è stato verificato che quella porzione non sia finita in qualche allegato o sviluppo? Se anche a questa mia domanda l'esito è negativo, concordo in pieno con it9gvo, sulla possibile soluzione.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2011 alle ore 08:30

"robertopi" ha scritto:
secondo me un errore del genere è possibile che si sia verificato, non è la prima volte che le mappe, anche d'impianto, recano errori madornali. Del resto la mappa sempre dall'uomo è stata fatta.
In ogni caso, è stato verificato che quella porzione non sia finita in qualche allegato o sviluppo? Se anche a questa mia domanda l'esito è negativo, concordo in pieno con it9gvo, sulla possibile soluzione.
saluti



concordo con robertopi ed aggiungo che :
- è possibile che la mappa sia disegnata male e mancante di una porzione di territorio,
- non è possibile che i registri o libretti di campagna e tutti gli atti di rilevamento, da cui poter desumere, non si trovino!
anzi, dirò che, nel caso che, questi fossero stati distrutti - e non conservati nell'archivio di Stato! - sarebbe veramente un reato e non errore!

Rimane il fatto che l'Ufficio è tenuto a mettere ordine e ripristinare correttamente la mappa!

tu nel caso che spinto da urgenza e benevolenza, potresti solo aiutare a fare il rilievo, .... e dico solo aiutare, perchè non potresti fare di più !

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2011 alle ore 09:50

"jj0202" ha scritto:
Volevo ribadire che di istanze presso l'ADT per cercare di inserire almeno le particelle su cui devo operare ne ho fatte già due.
Il risultato però non è stato soddisfacente, come si può vedere nelle immagini che ho postato, infatti mi ritrovo con delle particelle più piccole della realtà e persino inserite sulla sede stradale.
Per questo mi chiedevo e Vi chiedevo se c'era una qualche possibilità di "aiutare" l'ufficio nel corretto inserimento in mappa di queste particelle attraverso i rilievi da me effettuati.



Mi sembra ormai tutto chiaro: occorre che l'Ufficio esegua le seguenti operazioni:

- rilievo della porzione di foglio mancante (rilevando tutto ciò che manca
e non sòlo quello indicato nell'istanza!;

- attribuzione a ciascuna p.lla o fabbricato rilevato di un proprio numero,
completo di classamento definitivo (ai fabbricati qualità 283);

- verbale di sopralluogo del tecnico rilevatore con accertamento delle ditte
proprietarie dietro esibizione e trascrizione sul verbale dell'ultimo atto di
acquisto o, se inesistente o non reperibile, accertamento su
dichiarazione di possesso da parte della ditta che possiede l'immobile
attualmente.
(Il verbale viene firmato possibilmente anche dai possessori).

- aggiornamento cartografico della mappa e acquisizione sulla base
censuaria delle nuove p.lle;

- notifica alle ditte delle variazioni eseguite;

- comunicazione alla Direzione Centrale della variazione territoriale
eseguita al fine di inventariare la nuova superficie del Comune
interessato (circolare dell'Istituto Nazionale di Statistica, Ambiente
e Territorio, prot.7966 del 7/06/1996, modello ISTAT A01)..

Mi pare che non ci sia altro e scusate se è poco...!

P.S.: come è possibile che le p.lle incriminate non sono mai state oggetto di compravendita o successione in tutti questi anni (più di 100!) ?

Buon lavoro (... all'Ufficio...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie