Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / inserire un pf
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore inserire un pf

geoidea

Iscritto il:
25 Maggio 2007

Messaggi:
111

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2008 alle ore 09:45

Scusate volevo solo delle informazioni su come inserire un punto fiduciale, mi trovo in un territorio privo di punti fiduciali, so che i punti devono stare ad una distanza tra loro da 250 a 350 metri, operativamente penso che vado li per fare il tipo mappale ad esempio, batto anche il pf con la quota e faccio una fotografia con una descrizione.
Dal punto di vista della elaborazione della monografia io riempo tutti i dati senza assegnare la numerazione del pf a cui pensera' l'adt, per quanto riguarda le coordinate non le ricavo dall' estratto di mappa, misurandole con il righello ma devo metterle io penso, la mia domanda e' come faccio? dalle cordinate lette a dargli le coordinate del pf est e nord? forse ho fatto una domanda stupida ma no n so' come fare, ciao buona giornata grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2008 alle ore 10:24

il numero lo puoi mettere tu, dalla taf vedi il primo disponibile.
le coordinate puoi desumerle dall'estratto di mappa se presente dall'impianto e assegnare cod. 10 oppure calcolarle, se non presente, con apertura a terra o con semplice risultato della rototraslazione degli altri PF rilevati assegnandogli cod. 12.
In quest'ultimo caso puoi pesentare contestualmente atto di agg. e inseriemnto nuovo pf.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoidea

Iscritto il:
25 Maggio 2007

Messaggi:
111

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2008 alle ore 11:41

non riesco a capire due cose, una cosa sono i cod. 10 e cod 12, e la seconda mi dicevi le coordinate puo desumerle te dalla mappa, se io batto gl' altri due pf, ho la posizione metrica del punto giusto?, faccio la rotroslazione ed ho la posizione del punto in mappa, che sono delle cordinate di tipo metrico o sbaglio, non sono quelle del pf non riesco a capire come faccio a dargli dal mio rilievo locale le coordinate assolute, riferite a monte mario ad esempio o non so se sto dicendo tante stronzate , posso io comunque istituire nuovi pf, giusto sapete quale e' la normativa di riferimento dei pf? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2008 alle ore 12:02

... mi sa che ti mancano un pò di basi sulla materia. Ti sconsiglio di affrontare da solo questo incarico potresti arrecare "seri danni" al committente.
Ti consiglio di studiare dalla Circ. 2/88 in poi e magari farti aiutare da un collega + esperto in materia, almeno per i primi lavori, non ti preoccupare non c'è niente di male....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoidea

Iscritto il:
25 Maggio 2007

Messaggi:
111

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2008 alle ore 14:12

Grazie da come ho potuto capire dalla circolare che mi hai detto noi forniamo al' adt informazioni di tipo metrico e stop, giusto.

Allora la domanda e' una se io non ho punti fiduciali devo farli, tramite intersezione di uno con due punti di coordinate note, e posso farlo io da tecnico cioe' proporre un nuovo pf, quindi faccio la fotografia scrivo il riferimento altimetrico, quello planimetrico, e non metto le coordinate che poi successivamente immettera' l'agenzia del territorio, io riporto solo lo schema di dove si trova il riferimento altimetrico tipo paletto in ferro, fotografia, specifico la particella e stop poi l'addetto dell'agenzia provvedera' a dare un numero e le coordinate giusto, io gli fornisco il mio rilievo ad esempio tipo mappale con il punto battutto e la monografia se non sbaglio, se volessi cosi' da tecnico creare una ossatura di punti fiduciali senza rilievo dovrei fare una intersezione con due pf e dare le misure del mio incognito terzo e le fotografie e cosa presento all' adt la nuova monografie con le mie misure ma sulla proposta di monografia non scrivo ne il numero del pf, ne le coordinate, per il numero sono quasi sicuro perche' ricordo che 3 anni fa ho fatto cosi' il tecnico del''adt a penna ha scritto il numero e qualcuno poi l'avra' corretto scrivendolo col pc ricordo, ma per le misure come faccio, e poi domanda posso istituire dei pf che mi serviranno in futuro senza fare un tipo mappale, un frazionamento di mia spontanea volonta', non so se riesco a farmi capire, aiutatemi a capire anche grazie alla normativa di riferimento comunque da come ho capito in nessun caso io ho do' delle informazioni di tipo cartografico ma solo delle misure, ti spiego visto che sei cosi' gentile, io faccio il rilievo e di solito al montaggio ci pensa una mia amica. ora pero' per previsione di fare dei rilievi ho la necessita' di creare una ossatura di pf, sono ansioso se non riesco a spiegarmi e a capire sicuramente mi rivolgero' a lei , ma sono ansioso e voglio capire ciao buona giornata ovviamente non sono in grado di montare un pregeo da solo lo so', ma almeno a mettere due pf e presentare una monografia lo vorrei fare ciao e di nuovo buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2008 alle ore 19:37

Caro Geoidea,

HO DOVUTO FARE UN GROSSO RESPIRO PER LEGGERE TUTTO D'UN FIATO IL TUO INTERVENTO PERCHE' NON CONTIENE NEANCHE UN PUNTO DI
INTERPUNZIONE!!!!!!!

Ti prego di badare anche a questa norma elementare: usa sempre e adeguatamente la punteggiatura (, ; : . ? ! ); il tuo discorso assumerà un'altra veste, sarà più chiaro e di più facile lettura e, soprattutto, PIU' COMPRENSIBILE!

Non avertela a male, ma accetta questa mia osservazione: ti viene da una persona avanti negli anni e che ama (senza presunzione) dare consigli che ritengo giusti e produttivi.

Andiamo al tuo problema:

Non è consigliabile assegnare da sè il numero ad un nuovo PF perchè c'è sempre il rischio che l'Ufficio nel frattempo lo abbia assegnato ad un altro
concordato nello stesso foglio, prima di te.

Non è obbligatorio scrivere le coordinate nella compilazione della monografia ma ti consiglio comunque di farlo: da dove le prendi?
dal tuo stesso libretto elaborato oppure direttamente leggendole sulla mappa (vanno bene approssimate secondo la tolleranza che ti può dare lo scalimetro).

Ti ricordo che per avere, dopo elaborazione, le coordinate corrette e coerenti col sistema di assi del Comune, devi prima caricare nel tuo PC (Gestione PF) la TAF scaricata dal sito dell'Agenzia.

Sei sempre libero di concordare con l'Ufficio tutti i PF che ritieni opportuno, anche in previsione di lavori futuri: tutti i tuoi colleghi te ne saranno grati!
(un lavoro in meno per loro...).

Attendibilità da assegnare ai nuovi PF, con coordinate cartografiche:

- 10 per i fabbricati o confini risalenti all'impianto del Catasto;
- 11 per i fabbricati o confini stabiliti dal Catasto con propri rilievi di agg.to
(difficili da identificare, infatti questa attendibilità è poco utilizzata);
- 12 fabbricati o confini rilevati dai professionisti con i TF e TM di agg.to.

Mi pare che non ci sia altro.

Ciao e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoidea

Iscritto il:
25 Maggio 2007

Messaggi:
111

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 05:50

grazie per la risposta, per la puntegiatura non ti preoccupare non me la prendo hai ragione, purtroppo e' un difetto che mi porto dietro e non faccio nulla per corregerlo, forse dovuto al fatto di pensare di non essere capace a farlo, anche se poi quando scrivo un documento la inserisco ma trovo difficolta' e devo rileggere le cose piu' volte, perche' non sono abituato da oggi provero' a farlo. Apprrezzo molto chi mi fa notare i miei difettii e cerca mette sulla strada per corregerli ciao buona giornata e grazie di nuovo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie