Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / help parere di tutti, grazie
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore help parere di tutti, grazie

negro

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
204

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2007 alle ore 13:34

ciao a tutti ho bisogno di un parere da voi per un lavoro complesso:

per la prima volta da quando esercito mi è capitato o meglio mi sta capitando di redigere una pratica di accatastamento di un'edificio non di recente edificazione ma deglia anni 70 (1976)
dopo preventive indagini scopro che l'edificio nn è mai stato accatastato, ha la rendita presunta e non è neppure in mappa!
vi chiedo:

1-come procedo, come nuovo edificio?
2-in che sanzioni ricorre il committente (di qualsiasi genere ritardo della presentazione, ICI al comune diverso eventuali penali etcc..)
3-io che presento la pratica devo (ho dedotto) accatastarla come da concessione edilizia o come stato attuale?
4-c'è qualche legge, decreto o altro che obbliga ad accatastare?
vi sarei grati se mi aiutaste a capire meglio "l'iter" per preventivo esatto e soprattutto per essere piu "professionale" possibile.
confido nella Vs esperienza
grazie
R

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

negro

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
204

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2007 alle ore 10:39

"negro" ha scritto:
ciao a tutti ho bisogno di un parere da voi per un lavoro complesso:

per la prima volta da quando esercito mi è capitato o meglio mi sta capitando di redigere una pratica di accatastamento di un'edificio non di recente edificazione ma deglia anni 70 (1976)
dopo preventive indagini scopro che l'edificio nn è mai stato accatastato, ha la rendita presunta e non è neppure in mappa!
vi chiedo:

1-come procedo, come nuovo edificio?
2-in che sanzioni ricorre il committente (di qualsiasi genere ritardo della presentazione, ICI al comune diverso eventuali penali etcc..)
3-io che presento la pratica devo (ho dedotto) accatastarla come da concessione edilizia o come stato attuale?
4-c'è qualche legge, decreto o altro che obbliga ad accatastare?
vi sarei grati se mi aiutaste a capire meglio "l'iter" per preventivo esatto e soprattutto per essere piu "professionale" possibile.
confido nella Vs esperienza
grazie
R



qualche anima pia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negro

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
204

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2007 alle ore 07:49

"negro" ha scritto:
"negro" ha scritto:
ciao a tutti ho bisogno di un parere da voi per un lavoro complesso:

per la prima volta da quando esercito mi è capitato o meglio mi sta capitando di redigere una pratica di accatastamento di un'edificio non di recente edificazione ma deglia anni 70 (1976)
dopo preventive indagini scopro che l'edificio nn è mai stato accatastato, ha la rendita presunta e non è neppure in mappa!
vi chiedo:

1-come procedo, come nuovo edificio?
2-in che sanzioni ricorre il committente (di qualsiasi genere ritardo della presentazione, ICI al comune diverso eventuali penali etcc..)
3-io che presento la pratica devo (ho dedotto) accatastarla come da concessione edilizia o come stato attuale?
4-c'è qualche legge, decreto o altro che obbliga ad accatastare?
vi sarei grati se mi aiutaste a capire meglio "l'iter" per preventivo esatto e soprattutto per essere piu "professionale" possibile.
confido nella Vs esperienza
grazie
R



qualche anima pia?


non ho fretta...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giannip68

Iscritto il:
05 Novembre 2005

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2007 alle ore 08:31

Anche se l'edificio è del 1976 devi procedere all'accatastamento (tipo mappale) come nuova costruzione. Nel Docfa dovrai, in relazione, indicare l'anno di costruzione e gli estremi della licenza edilizia.
Per quanto riguarda l'ICI non ho capito se non ha mai pagato o se invece ha pagato con rendita presunta (se ha versato con rendita presunta vedi l'art. 11 comma 1 del D. Lgs. 504/92, per le altre sanzioni vedi qui www.taxonline.it/ICI/Contenuti/Violazion...
L'accatastamento va fatto così com'è il fabbricato oggi. In caso siano intervenute modifche valuta se è il caso di regolarizzarle amministrativamente ai sensi dell'art 36 del D.P.R. 380/2001.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2007 alle ore 08:32

non credo vi siano particolarità casi di accatastamento rispetto ad una nuova costruzione, facendo comunque riferimento alla data di realizzazione/concessione,
lo devi accatastare come da stato attuale;
in merito all'ici e eventuali tasse, vale il periodo di prescrizione, perciò se il proprietario non ha mai denunciato l'immobile con rendita presunta avrà le sanzioni come per legge (somma dovuta+sanzione+interessi.... per il periodo non in prescrizione),
eventuali abusi edilizi, sono a cura del committente, in quanto ti limiti ad accatastare lo stato di fatto...... (oppure sei complice......!!! ma è meglio di no)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negro

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
204

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2007 alle ore 08:43

"giannip68" ha scritto:
Anche se l'edificio è del 1976 devi procedere all'accatastamento (tipo mappale) come nuova costruzione. Nel Docfa dovrai, in relazione, indicare l'anno di costruzione e gli estremi della licenza edilizia.
Per quanto riguarda l'ICI non ho capito se non ha mai pagato o se invece ha pagato con rendita presunta (se ha versato con rendita presunta vedi l'art. 11 comma 1 del D. Lgs. 504/92, per le altre sanzioni vedi qui www.taxonline.it/ICI/Contenuti/Violazion...
L'accatastamento va fatto così com'è il fabbricato oggi. In caso siano intervenute modifche valuta se è il caso di regolarizzarle amministrativamente ai sensi dell'art 36 del D.P.R. 380/2001.



grazie!
buona giornata ora corro a leggere il Dlgs!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negro

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
204

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2007 alle ore 08:45

"geommax" ha scritto:
non credo vi siano particolarità casi di accatastamento rispetto ad una nuova costruzione, facendo comunque riferimento alla data di realizzazione/concessione,
lo devi accatastare come da stato attuale;
in merito all'ici e eventuali tasse, vale il periodo di prescrizione, perciò se il proprietario non ha mai denunciato l'immobile con rendita presunta avrà le sanzioni come per legge (somma dovuta+sanzione+interessi.... per il periodo non in prescrizione),
eventuali abusi edilizi, sono a cura del committente, in quanto ti limiti ad accatastare lo stato di fatto...... (oppure sei complice......!!! ma è meglio di no)



grazie anche a te!
buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maurizioTE

Iscritto il:
14 Giugno 2006

Messaggi:
95

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2007 alle ore 16:17

i colleghi dicono bene sull'accatastamento ma farei una ulteriore considerazione:

Se il fabbricato è difforme dalla licenza edilizia (1976) hai 2 possibilità

1) era conforme al momento della realizzazione degli abusi ed è conforme alla normativa edilizia
2) mancano una delle 2 condizioni o entrambe

nel caso 1 converrebbe procedere alla sanatoria ex art 36 DPR 380/2001 pagando il dopio degli oneri di urbanizzazione

nel caso 2 sei nelle condizione dell'art. 34 che prevede la possiblità di sanare qualora la demolizione della parte non conforme comporti grave danno alla parte conforme. Valuta bene le superfici da sanare perchè la botta è pari al costro di produzione ai sensi della legge dell'equocanone e qui sono circa circa 1500 euro a metro quadrato (dipende da citta e citta)

In ogni caso prima di procedere all'accatastmento verificherei la situazione e la spiegherei al cliente che poi decide (lavoro ok e piu soldi). nel caso dica che non gli interessa sanare... sta a te accatastare la situazione reale o quella approvata... ed i rischi che corri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 17:56

Salve colleghi,

Sono stato incaricato di fare un accatastamento di un immobile fantasma..

Per questioni economiche di comune accordo con il cliente ci siamo fermati al

TM per cui l'agenzia del territorio ha predisposto l'accertamento ed è stata

attribuita una rendita presunta.

Adesso ho regolarizzato tutto con il Docfa seguendo le indicazioni come da

circolare facendo una variazione anzichè una nuova costruzione.

Vorrei sapere da voi: considerato che ormai è stato regolarizzato tutto il

cliente va ugualmente incontro a delle sanzioni?

Se si quali sono e a quanto ammontano?

c'è tanta confusione in merito.. Neanche i tecnici catastali sanno

rispondere.. Grazie anticipate

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 18:14

paghera' sicuramente l'attribuzione della rendita presunta, che seppur e' vero che nessuno sa' ancora niente, tempo fa sul sole 24 ore era nell'ordine dei 1300 € .

Saluti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2012 alle ore 22:26

Io una volta sempre sul sole 24 ore avevo letto 538 €.

Qualcuno sa darmi risposte più certe?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2012 alle ore 00:13

orientativamente: € 130 spese varie, € 80,00 sopralluogo, € 50,00 ad unità categorie ordinarie, eventuale sanzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2012 alle ore 10:09

"lucanto" ha scritto:
orientativamente: € 130 spese varie, € 80,00 sopralluogo, € 50,00 ad unità categorie ordinarie, eventuale sanzione.



esatto, il sole 24 ore riportava inoltre 20 € notifica e 1032,00 € sanzione.

per un totale di 1312 € ad u.i.u. chiaramente il tutto non confermato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2012 alle ore 09:49

Perdonami Bioffa... esatto cosa?

Adesso parlano di 130 €..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 08 Marzo 2012 alle ore 10:30

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie