Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / F.R.passaggio all'urbano e ampliamento <20% qua...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore F.R.passaggio all'urbano e ampliamento <20% quale tipolog

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 18:10

avevo mandato il tipo come modesta entità ...mi dicono che devo presentarlo con una tipologia di pregeo 10 e sopprimere la particella.
Non riesco ad individuare questa benedetta tipologia da applicare, mi potete aiutare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Geompeppeb

Iscritto il:
28 Dicembre 2009

Messaggi:
160

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 18:33

Non ho capito se si tratta di un'ampliamento di un corpo di fabbrica esistente o meno, se l'ampliamento ricade su piu' particelle o meno.
Comunque dai uno sguardo alle tipologie 31,32 e 33.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 18:36

rispondo per dire ancora una volta la versione giusta, pari-pari a come l'ho fatta ad un altro frequentatore abituato ad aprire continuamente nuovi post non necessari.

riporto letteralmente una risposta che ho già dato ad un famoso collega, rappresentante della categoria ad alti livelli, che purtroppo - entrato da poco nel sito - non aveva letto le regole ed aveva scambiato questo sito per - una solita chatteria - .

lui l'ha presa proprio male, ed ancora mi porta rancore, però considerate la mia posizione:
ho perso e penso ancora di perdere del tempo per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissi:
far sì che il sito si trasformi in uno strumento di informazione e ricerca del tutto invidiabile per il suo enorme contenuto di dati, leggi, e pareri importanti.

in passato sei già stato invitato a rispettare le regole del forum che ezio ha pubblicato qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...

e vedo che, purtroppo, l'invito è caduto nel vuoto!!!
inoltre, ti ricordo i suggerimenti per la ricerca

non vorrei essere pedante, ripetendo queste cose, ma vorrei contribuire a tenere ordine nel sito:

se fai una ricerca ponendo la domanda sul box che sta in alto alla tua destra sotto a cerca su tutto il sito, per esempio inserisci al posto di

"Google ricerca personalizzata"
il titolo della tua domanda

troverai una grande quantità di argomenti già trattati simile al tuo.

a questo punto apri il post che più si confà al tuo caso e ti accodi con il tuo messaggio!

facendo così ottieni tre risultati:
1. migliori il servizio! evitando di ripetere una cosa già discussa!
2. troverai già la soluzione!
e parteciperai , ampliandola, ad una discussione che si era resa
interessante in passato e che continua a vivere con il tuo apporto!
3. rispetterai le regole del forum che stanno scritte qui:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

prova!
e contribuirai con soddisfazione a rendere più snello il sito!


Inoltre, visto che tengo in particolar modo a che il sito cresca in utilità e conseguente fruibilità, nell'interesse di tutti, ti ricordo che se non vuoi aderire a rispettare queste sia pur minime "regolette" di buon senso, sarò io stesso a chiedere a ezio di provvedere!

spero che questo ulteriore invito, serva anche ad altri che con troppa facilità aprono nuovi post, che si rendono perfettamente inutili alla crescita, che, in tanti ci auguriamo di ottenere.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 18:43

trattasi di fabbricato rurale esistente ampliato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geompeppeb

Iscritto il:
28 Dicembre 2009

Messaggi:
160

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 18:59

pregeo 9

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2010 alle ore 19:48

"helena2" ha scritto:
avevo mandato il tipo come modesta entità ...mi dicono che devo presentarlo con una tipologia di pregeo 10 e sopprimere la particella.
Non riesco ad individuare questa benedetta tipologia da applicare, mi potete aiutare?



per la scelta delle casistiche o tipologie, si suggerisce di scaricare l'utility di Angelo Rizzo detto talismatico che sta nelle news, aiuta molto e se usata con la funzione ricerca avanzata non si sbaglia mai la scelta.

Però quando la tipologia non è individuata perchè non è stata predisposta come ha suggerito giustamente geompeppeb di deve usare le tipologie previste da PreGeo9.

comunque, dal tuo vago quesito si potrebbe desumere che la tipologia Pregeo10 che puoi utilizzare è la 29 con la quale potresti fare il Tipo Mappale per fusione di particelle di Catasto Terreni ed inserimento nuova costruzione < 20 mq e più esattamente:
Il presente atto d’aggiornamento è un tipo mappale per la fusione (?) di due o più particelle censite al Catasto Terreni e per l’inserimento di una nuova costruzione con superficie del fabbricato minore di 20 mq, con attribuzione di nuovo numero di particella.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2010 alle ore 13:02

La variazione in esame non è prevista da Pregeo10, ma ritengo che sia assimilabile alla 13a.

per utilizzare la n.29, come giustamente dice Geoalfa, devono essere coinvolte 2 particelle.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2010 alle ore 10:34

[quote="helena2"]trattasi di fabbricato rurale esistente ampliato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Selvatico

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
133

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2010 alle ore 14:47

Dovendo fare la medesima pratica , ci sto rimuginando sopra da un paio di giorni , ed ho concluso che la codifica Pregeo 9 è forse la migliore soluzione..

Mi si pone però un problema , che non so se vi si è mai posto.
Ho redatto il TM per allineamenti e squadri , e fin qui tutto ok.
Ho redatto l'aggiornamento cartografico con linee nere ( l'ampliamento occupa difatti per intero una delle due corti a cui è graffato il fabbricato ) , e tutto procede per il meglio.
Idem DB.

A questo punto , il tipo risulta formalmente NON accettabile. Senza indicazioni di sorta sul perchè.

Forse è la codifica Pregeo 9 che lo indispone , dando per scontato che un tipo senza linee rosse ricade TASSATIVAMENTE in una delle tipologie ?
chiedo lumi in quanto ho già tentato come tipologia 29 , compliando il tipo su due diversi PC e facendo ogni prova che mi è venuta in mente..sempre senza esito
:?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geompeppeb

Iscritto il:
28 Dicembre 2009

Messaggi:
160

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 12:10

Selvatico controlla bene che un'indicazione sul fatto che il TM non è accettabile c'è.
Per esempio gli squadri sono in tolleranza?

[quote]Forse è la codifica Pregeo 9 che lo indispone , dando per scontato che un tipo senza linee rosse ricade TASSATIVAMENTE in una delle tipologie ? [/quote]

Credo che pregeo non da le cose per scontato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 19:09

allora approfondendo il discorso con l'ufficio mi dicono che non si può ampliare una particella terreni seppure F.R.
devo trattarlo non come modesta entità ma fare il rilievo anche se la superficie ampliata è inferiore al 50%.
Oppure per superare l'ostacolo dovrei fare prima la conferma mappa in modo da trattare successivamente un ente urbano da ampliare..
cosa ne pensate amici?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 19:58

"helena2" ha scritto:
allora approfondendo il discorso con l'ufficio mi dicono che non si può ampliare una particella terreni seppure F.R.
devo trattarlo non come modesta entità ma fare il rilievo anche se la superficie ampliata è inferiore al 50%.
Oppure per superare l'ostacolo dovrei fare prima la conferma mappa in modo da trattare successivamente un ente urbano da ampliare..
cosa ne pensate amici?



Certo che questo Ufficio ne ha di fantasia!!!!

Vorrei proprio vedere se l'Ufficio, in presenza di un similare atto di aggiornamento APPROVATO automaticamente, avrà il coraggio di annullare la pratica!

Quei sapienti impiegati non hanno ancora capito che le 34 tipologie di Pregeo 10 non abbracciano l'intera vasta gamma delle possibili variazioni cartografiche, tanto è vero che la stessa normativa prevede l'utilizzo delle tipologie tipiche di Pregeo 9 per i NUMEROSI casi non ancora contemplati.

Aimè, "mala tempora currunt"

Ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 23:37

Se non ci sono linee rosse devi mettere una riga 6 con scritto DEROGA

ciao

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2010 alle ore 17:04

Devi utilizzare pregeo 9... Pregeo 10 non gestisce il Fabbricato rurale..! Ho fatto uno simile io con MA e l'hanno approvato... Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlo3058

Iscritto il:
04 Febbraio 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2012 alle ore 16:55

Devo portare all'Urbano un FR che in mappa ha una fettina di terreno di pertinenza (con la graffa) mentre in realtà il fabbricato insiste sull'intera particella. Ho predisposto il tipo solo con righe 8 (coordinate ricavate dalla mappa wegis) ma nella proposta di aggiornamento non essendoci righe rosse non si riesce a mettere il fabbricato sull'intera particella.
Ho provato allora a fare il tipo con gli allineamenti e squadri utilizzando due punti utente con coordinate desunte dalla mappa, ma quando elaboro mi dice che manca il ilievo altimetrico; inquesto caso riesco a fare la proposta ma mi blocca dopo dicendo che il tipo non è approvabile.
Ho usato la codifica di pregeo 9.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie