Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / frazionare un ente ubano (fabbricato) e intestarlo...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore frazionare un ente ubano (fabbricato) e intestarlo a + ditte

r_ferraro

Iscritto il:
29 Marzo 2006

Messaggi:
114

Località
COSENZA

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2012 alle ore 11:25

salve a tutti,
Ho una pratica che mi sta creando problemi:
a seguito di un accorgimento di errore planimetrico, il mio cliente si ritrova il suo fabbricato (su centro storico quindi sempre ente urbano rappresentato come 100) con 24mq in più, in realtà di proprietà del vicino(p.lla200).
Per poter risolvere il problema ho pensato a predisporre un TM andando a separare le due unità, quindi variando la p.lla interessata e costituendo una nuova(P.lla AAA), intestandola al reale proprietario (ditta della p.lla 200).
Mi chiedo se tutto ciò è possibile eseguirlo, visto che l'Adt mi ha confermato che non posso frazionare un cassone di fabbricato.
preciso che la particella 100 ha un atto notarile che ne rappresenta la completa proprietà alla ditta intestata al mio cliente (quindi non posso procedere col docfa).
Se qualcuno mi da qualche consiglio ne sarei grato! :roll:

Di seguito riporto la rappresentazione grafica:

1. STATO ATTUALE

Clicca sull'immagine per vederla intera


2. STATO FUTURO

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2012 alle ore 12:15

"r_ferraro" ha scritto:
salve a tutti,
Ho una pratica che mi sta creando problemi:
a seguito di un accorgimento di errore planimetrico, il mio cliente si ritrova il suo fabbricato (su centro storico quindi sempre ente urbano rappresentato come 100) con 24mq in più, in realtà di proprietà del vicino(p.lla200).
Per poter risolvere il problema ho pensato a predisporre un TM andando a separare le due unità, quindi variando la p.lla interessata e costituendo una nuova(P.lla AAA), intestandola al reale proprietario (ditta della p.lla 200).
Mi chiedo se tutto ciò è possibile eseguirlo, visto che l'Adt mi ha confermato che non posso frazionare un cassone di fabbricato.
preciso che la particella 100 ha un atto notarile che ne rappresenta la completa proprietà alla ditta intestata al mio cliente (quindi non posso procedere col docfa).
Se qualcuno mi da qualche consiglio ne sarei grato! :roll:

Di seguito riporto la rappresentazione grafica:

1. STATO ATTUALE

Clicca sull'immagine per vederla intera


2. STATO FUTURO

Clicca sull'immagine per vederla intera



Salve, Io prima indagherei in maniera esaustiva come si è creata la situazione catastale che tu proponi.
Quindi esame atti pubblici in tuo possesso, verifiche catastali del caso, verifica delle planimetrie con storia delle stesse.
Ti consiglio questo perchè magari il tuo problema si può risolvere con una semplice istanza.

Saluti dalle planimetrie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2012 alle ore 12:45

quoto Simba64!

e se è un errore d'Uffico, dimostrabile con atti che troverai, ecc.. dovrai fare una segnalazione su apposto modello e la evaderano in un tempo brevissimo!

se invece è un frazionamento a tutti gli effetti, fai qui in questo sito le opportune, dovute corroboranti ricerche e traverai anche la circolare che ti può essere utile!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2012 alle ore 21:34

Non hai scritto se le planimetrie al Catasto Fabbricati risultano affette da questa anomalia. Inoltre consiglierei di consultare le mappe d'impianto nonchè le planimetrie del vicino. Ovviamente con il consenso del vicino.
Non è ancora possibile prospettarti una soluzione al problema, siamo in mancanza di elementi certi.
S.E.&.O.
Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

r_ferraro

Iscritto il:
29 Marzo 2006

Messaggi:
114

Località
COSENZA

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 09:59

Mi trovo ad uno stato più avanzato della pratica, ho eseguito sia opportune ricerche negli archivi e ho riscontrato che dall'impianto i dati risultano essere errati. per risolvere il problema con istanza di rettifica, l'Agt non può far nulla, devo procedere con gli aggiornamenti dei dati catastali. oltretutto ho avuto uno primo respingimento della pratica pregeo, con la motivazione che non posso frazionare un un fabbricato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 10:55

Salve!
ritengo che la risposta che ti hanno data è assurda ed al di fuori di ogni logica di conservazione!

accertato che l'errore proviene dall'impianto e che tu puoi con tutta franchezza dimostrare, ti dovresti rivolgere dal capo sezione e se non basta dal dirigente il tuo UP, sottoponi la questione e fari rimettere in ordine la mappa!

dopodichè presenterai tutti i TM ed i DocFa che si renderanno necessari!

se fosse una pratica normale è anche vero, che non è frazionabile per ora (ma - da voci di corridoio non riferibioli - sembra che con la nuova versione di PreGeo10 Apag - tuttora in sperimentazione la cosa sarà possibilie!) , ma qui si tratta di una rettifica di uno svarione grafico prodotto dall'Ufficio e quindi a tua richiesta dovranno provvedere a rettificare - anche con eventuale sopralluogo, se non si fidano della tua pura e semplice dichiarazione e documentazione!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 13:27

"r_ferraro" ha scritto:
Mi trovo ad uno stato più avanzato della pratica, ho eseguito sia opportune ricerche negli archivi e ho riscontrato che dall'impianto i dati risultano essere errati. per risolvere il problema con istanza di rettifica, l'Agt non può far nulla, devo procedere con gli aggiornamenti dei dati catastali. oltretutto ho avuto uno primo respingimento della pratica pregeo, con la motivazione che non posso frazionare un un fabbricato.



Cosa vuoi dire con "i dati risultano errati?"

Una domanda: le planimetrie risultanti al CF sono o non sono corrispondenti alla situazione dei luoghi oppure quella del tuo cliente (cioè la planimetria) comprende erroneamente una porzione della UI del vicino e a quest'ultimo manca tale porzione?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

r_ferraro

Iscritto il:
29 Marzo 2006

Messaggi:
114

Località
COSENZA

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 14:17

"it9gvo" ha scritto:
"r_ferraro" ha scritto:
Mi trovo ad uno stato più avanzato della pratica, ho eseguito sia opportune ricerche negli archivi e ho riscontrato che dall'impianto i dati risultano essere errati. per risolvere il problema con istanza di rettifica, l'Agt non può far nulla, devo procedere con gli aggiornamenti dei dati catastali. oltretutto ho avuto uno primo respingimento della pratica pregeo, con la motivazione che non posso frazionare un un fabbricato.



Cosa vuoi dire con "i dati risultano errati?"

Una domanda: le planimetrie risultanti al CF sono o non sono corrispondenti alla situazione dei luoghi oppure quella del tuo cliente (cioè la planimetria) comprende erroneamente una porzione della UI del vicino e a quest'ultimo manca tale porzione?

Saluti


le planimetrie nel CF corrispondo con le planimetrie del CT e non la realta', errore di fondo riportato dappertutto.
Per "i dati risultano errati" vuol dire che ciò che è inserito in archivio non corrisponde con lo stato di fatto. perlopiù ho gia agito con una istanza di rettifica ad allineare anche la titolarità, anche quella non era corrispondente. Secondo me il problema della mia Agt è che allo momento i due uffici di aggiornamento atti Nct e Nceu non è che collaborino piu di tanto, quindi risolvendo al CF ti ritrovi al CT che non puoi procede per come ti è stato predisposto dal CF, non so se sono stato chiaro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

r_ferraro

Iscritto il:
29 Marzo 2006

Messaggi:
114

Località
COSENZA

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 14:20

"geoalfa" ha scritto:
Salve!
ritengo che la risposta che ti hanno data è assurda ed al di fuori di ogni logica di conservazione!

accertato che l'errore proviene dall'impianto e che tu puoi con tutta franchezza dimostrare, ti dovresti rivolgere dal capo sezione e se non basta dal dirigente il tuo UP, sottoponi la questione e fari rimettere in ordine la mappa!

dopodichè presenterai tutti i TM ed i DocFa che si renderanno necessari!

se fosse una pratica normale è anche vero, che non è frazionabile per ora (ma - da voci di corridoio non riferibioli - sembra che con la nuova versione di PreGeo10 Apag - tuttora in sperimentazione la cosa sarà possibilie!) , ma qui si tratta di una rettifica di uno svarione grafico prodotto dall'Ufficio e quindi a tua richiesta dovranno provvedere a rettificare - anche con eventuale sopralluogo, se non si fidano della tua pura e semplice dichiarazione e documentazione!

cordialità


ti dirò, in relazione nel TM, ho minuziosamente relazionato tutto cio che avevo riscontrato andando anche ad inserire il protocollo di retifica che era stato eseguito. loro hanno semplicemente risposto: non si puo frazionare un fabbricato!! io lo ritendo assurdo, a mio avviso non conosco circolari dove esprimano l'impossibilità di frazionare un ente urbano "fabbricato"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 19:08

Dico una cosa assurda, ovvero, se per assurdo la porzione incriminata la porti in subalterni con procedura di "DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U. I." cosa potrebbe implicare?
Il problema forse non mi è ancora chiaro!
Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 19:33

"r_ferraro" ha scritto:
ti dirò, in relazione nel TM, ho minuziosamente relazionato tutto cio che avevo riscontrato andando anche ad inserire il protocollo di retifica che era stato eseguito.
loro hanno semplicemente risposto: non si puo frazionare un fabbricato!!
io lo ritendo assurdo, a mio avviso non conosco circolari dove esprimano l'impossibilità di frazionare un ente urbano "fabbricato"


anche io non riesco ad "afferrare" la esatta procedura che hai iniziato, che comunque deve essere quella che già ti ho detto:

1. domanda di rettifica della mappa con allegate le "pezze di appoggio" che dimostrano l'errore commesso dall'Ufficio, se così è.

2. solo dopo che l'errore è stato rettificato, potrai procedere con la presentazione del PreGeo e di conseguenza il o i DocFa necessari!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

r_ferraro

Iscritto il:
29 Marzo 2006

Messaggi:
114

Località
COSENZA

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 23:06

"laudani" ha scritto:
Dico una cosa assurda, ovvero, se per assurdo la porzione incriminata la porti in subalterni con procedura di "DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U. I." cosa potrebbe implicare?
Il problema forse non mi è ancora chiaro!
Gionata


no, non posso, perche esiste un rogito notarile che attesta la completa proprieta' della particella 100. quindi posso staccare solo la porzione mediante atto di aggiornamento cartografico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

r_ferraro

Iscritto il:
29 Marzo 2006

Messaggi:
114

Località
COSENZA

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 23:34

[quote] anche io non riesco ad "afferrare" la esatta procedura che hai iniziato, che comunque deve essere quella che già ti ho detto:

1. domanda di rettifica della mappa con allegate le "pezze di appoggio" che dimostrano l'errore commesso dall'Ufficio, se così è.

2. solo dopo che l'errore è stato rettificato, potrai procedere con la presentazione del PreGeo e di conseguenza il o i DocFa necessari![/quote]

si infatti la situazione è cosi incarvugliata che non so da dove partire, cerco di farlo ora:
1. il mio primo riscontro, in estratto di mappa : incongruenza con lo stato di fatto, sovrapponendo catastale con ortofoto la dividente è ben spostata rispetto la realtà;
2. ricerca in archivio dell'Agt, la ricerca sia delle partite(sia 100 che 200) che dei fogli di mappa all'impianto, dove trovo la stessa incongruenza. Da cio deduco, "non c'hanno mai capito una mazza".
3. prenoto appuntamento per rettifica wegis, preparo lucidi dei cassoni, stampe di ortofoto per sovrepporre e addirittura le planimetria in lucido sia dello stato di fatto che le visure planimetriche;
4. mi rispondono "non possiamo fare nulla! non esiste nessuna incongruenza!è tutto allineato, quadratura in mappa e corrispondenza in planimetria!";
5. mi mandano dal dirigente e mi sblolognano col dirmi devi procedere con un aggiornamento della mappa. a pagamento ovviamente..
6. faccio un TM elaboro cio che ho disegnato e mi respingono la pratica con la dicitura "non si puo frazionare un fabbricato".
7. sono qui ad esporvi il tutto... e ora che ci sono.. pongo anche l'altra domanda posso anche intestare la parte stralciata alla ditta vicina come risulta nella realtà?

ho finito! spero di essere stato chiaro! ho cercato di sintetizzare includendo "quasi tutto" senza considerare anche il problema delle titolarità che "fortunatamente almeno quello" mi è stato risolto!! :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2012 alle ore 07:08

Di certo è una "patata bollente", non tanto per il problema che hai difronte, ma i tecnici catastali che non hanno affrontato con serietà il tuo caso.
Ciò premesso, dobbiamo considerare bene il "Diritto della proprietà".
Se è vero che la p.lla 100 è di Tizio, la parte che vai a frazionare rimane sempre di Tizio. Solo con successivo Atto può andare a Caio.
Pertanto, personalmente è giusto frazionare il fabbricato, sempre che, da cielo a terra esiste veramente la non comunicabilità tra le proprietà.
Sembrerebbe uno Stato di Fatto più che di Diritto (visto però al contrario). In sostanza torniamo sul discorso che, "ciò che è scritto sulla carta" per loro è giusto, ma non si rendono conto che vi possono essere errori. Quindi i signori dell'A.T. dovrebbero dare una risposta esaustiva in merito nonchè procedurale.
Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2012 alle ore 08:01

"laudani" ha scritto:
Di certo è una "patata bollente", non tanto per il problema che hai difronte, ma i tecnici catastali che non hanno affrontato con serietà il tuo caso.
Ciò premesso, dobbiamo considerare bene il "Diritto della proprietà".
Se è vero che la p.lla 100 è di Tizio, la parte che vai a frazionare rimane sempre di Tizio. Solo con successivo Atto può andare a Caio.
Pertanto, personalmente è giusto frazionare il fabbricato, sempre che, da cielo a terra esiste veramente la non comunicabilità tra le proprietà.
Sembrerebbe uno Stato di Fatto più che di Diritto (visto però al contrario). In sostanza torniamo sul discorso che, "ciò che è scritto sulla carta" per loro è giusto, ma non si rendono conto che vi possono essere errori. Quindi i signori dell'A.T. dovrebbero dare una risposta esaustiva in merito nonchè procedurale.
Gionata


Quoto!
è necessario un ulteriore contatto controllo con il dirigente e gli dimostri
(purtroppo! ) l'errore e fra le righe gli garai anche presente che ti rivolgerai alla Direzione Regionale e Centrale, e ovvio invio per conoscenza al Collegio!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie