Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionamento TM
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento TM

toto83

Iscritto il:
14 Maggio 2013 alle ore 11:57

Messaggi:
106

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2014 alle ore 09:13

Salve, ho un fabbricato già censito al NCEU, che si trova all'interno di una particella di maggiore consistenza ai terreni, ora devo frazionare quest'ultima in modo da costituire la corte per il fabbricato e una parte resta ai terreni.

quello che mni chiedo è se quando passo la corte all'urbano e la accorpo al fabbricato esistente, posso mantenere il numero di particella del fabbricato o in ogni caso va cambiato? cioè nella formazione del lotto posso riportare la definitivo il numero di p.lla del fabbricato già presente in banca dati?



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 10:38

La normativa stabilisce che al lotto edificato, seppure ampliato con l'annessione della corte, occorre confermare il numero già attribuito al C.F., sempre che detto numero sia disponibile al C. Terreni. Se malauguratamente il numero è già impegnato al C.T., allora occorre attribuire un nuovo numero nel T.M. e variare l'identificativo anche al C.F., utilizzando lo stesso nuovo numero.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 16:51

"toto83" ha scritto:
Salve, ho un fabbricato già censito al NCEU, che si trova all'interno di una particella di maggiore consistenza ai terreni, ora devo frazionare quest'ultima in modo da costituire la corte per il fabbricato e una parte resta ai terreni.

quello che mni chiedo è se quando passo la corte all'urbano e la accorpo al fabbricato esistente, posso mantenere il numero di particella del fabbricato o in ogni caso va cambiato? cioè nella formazione del lotto posso riportare la definitivo il numero di p.lla del fabbricato già presente in banca dati?



grazie



Puoi mantenere lo stesso numero di particella coincidente con quello al catasto fabbricati che non vari. Nulla cambia se assegni un numero di particella nuovo e distinto al fabbricato. In docfa tratti naturalmente la corte come bene comune non censibile e la inserisci come unità afferente al fabbricato (se questi è un ente composto da più unità immobiliari). Altrimenti se il fabbricato è una unica unità immobiliare o avere due particelle distinte di cui quella corrispondente alla corte graffata all'unità immobiliare dell'edificio oppure due subalterni della stessa particella, nulla cambia. Dipende da come è identificato l'intero fabbricato all'urbano (è diviso in subalterni oppure è unico senza sub?)

Nano Nano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 19:02

"toto83" ha scritto:
Salve, ho un fabbricato già censito al NCEU, che si trova all'interno di una particella di maggiore consistenza ai terreni, ora devo frazionare quest'ultima in modo da costituire la corte per il fabbricato e una parte resta ai terreni.

quello che mni chiedo è se quando passo la corte all'urbano e la accorpo al fabbricato esistente, posso mantenere il numero di particella del fabbricato o in ogni caso va cambiato? cioè nella formazione del lotto posso riportare la definitivo il numero di p.lla del fabbricato già presente in banca dati?



grazie





Salve



Sinceramente io non ho capito che operazioni intendi fare ai terreni e nemmeno quelle dei fabbricati ho capito.

Puoi spiegare meglio ??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

toto83

Iscritto il:
14 Maggio 2013 alle ore 11:57

Messaggi:
106

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 16:36

[IMG]http://imagizer.imageshack.us/v2/...



Voglio mantenere il numero di particella del fabbricato, già censito.



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 16:55

Mi pare che non manchi nulla per potere dare un responso defenitivo:
Il tipo va redatto in modalità Pregeo 9 con tipologia FM:


Modello Censuario TF: (dati immaginari come esempio: p.lla 120 CF, p.lla 110 CT)

O 110 mq.1200 qualità 1 classe 2

S 110

C a AAA mq. 1000 qualità 1 classe 2

C b AAB mq. 200 qualità 1 classe 2



Modello Censuario TM:

O 120 mq.150 qualità 282

V 120 mq.150 qualità 282 lotto A 120

O AAB mq.200 qualità 1 classe 2

S AAB ...................................lotto A 120


Con il documento Docfa

- si sopprime il sub 1 costituendo il sub.3 per ampliamento (accorpamento di corte esclusiva)

- si sopprime il sub 2 costituendo il sub.4 per ampliamento (accorpamento di corte esclusiva)

- si costituisce il sub.5 quale BCNC (corte) comune ai sub. 3 e 4

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:06

Non sappiamo però, se permetti it9gvo, se i due sub del fabbricato sono di ditte diverse o meno,...nel primo caso sarebbe un pò un problema,..o sbaglio ? Ricorda un pò il mio caso che trovi una discussione più sotto (16:32)

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:12

Si, certo, anonimo leccese, ma chi legge capisce che la risposta è valida nel caso in cui tutto quanto (i due sub e la p.lla del CT) appartengono alla stessa ditta.

Per non appesantire il post, mi è sembrato superfluo ipotizzare il caso delle ditte diverse che penso non sia il presente, ma Toto83 ci illuminerà.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:40

Salve



Ma voi riuscite ad aprire l'immagine che ha allegato toto83 ??

Io non la apro ne con il computer e ne con lo smartfhone, ma avrò apparecchi desueti.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

toto83

Iscritto il:
14 Maggio 2013 alle ore 11:57

Messaggi:
106

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:59

Intanto grazie per l'aiuto, per quanto riguarda le ditte catastali la situazione attuale è questa:[size= 12px; background-color: #e0e0e0]
[/size]

riprendendo i dati immaginati da it9gvo si ha:

CT - p.lla 110 - Tizio proprietà 1000/1000



CF - p.lla 120 - Tizio, Caio e Sempronio Oneri PER I PROPRI DIRITTI



Per quanto riguarda il tipo in modalità Pregeo 9, posso utilizzire l'ultima versione di Pregeo 10.6.0 o non mi conviene



grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 18:02

Questo è il link.

imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/904...

E' un pò piccolo ma si riesce a intuire.

ULP! Non fare l'ampliamento delle corti per motivi di intestazioni diverse.

Ma devi dividere pure il fabbricato ? Cioè ti ho fatto una domanda prima sul fabbricato se diviso in subalterni ...e neanche c......to mi sa che come dice Anonimo non si fa nulla.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 18:05

"SIMBA964" ha scritto:
Salve



Ma voi riuscite ad aprire l'immagine che ha allegato toto83 ??

Io non la apro ne con il computer e ne con lo smartfhone, ma avrò apparecchi desueti.



Saluti cordiali





devi cliccare su "dounload immaggine" nel riquadro nero !!!!



Mi sà che con quelle ditte diverse non può fare un bel niente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

toto83

Iscritto il:
14 Maggio 2013 alle ore 11:57

Messaggi:
106

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 18:35

per totonno.. nell'immagine avevo scritto che il fabbricato ha due sub e non non voglio dividerlo..



le due ditte "diverse" derivano comunque da un T.M. per inserimento del fabbricato in mappa..

la dicitura oneri per i propri diritti.. da quello che ne ho capito io, mi indica Tizio proprietario per l'area e Caio e Sempronio proprietari superficiari per 1/2 ciascuno...o mi sbaglio?!!!



Caio e Sempronio, sostanzialmente devono regolarizzare il titolo di proprietà

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 09:42

"toto83" ha scritto:
la dicitura oneri per i propri diritti.. da quello che ne ho capito io, mi indica Tizio proprietario per l'area e Caio e Sempronio proprietari superficiari per 1/2 ciascuno...o mi sbaglio?!!!
Caio e Sempronio, sostanzialmente devono regolarizzare il titolo di proprietà



La dicitura "oneri per i propri diritti" non vuol dire nulla. Valgono gli atti di provenienza registrati e trascritti per determinare i legittimi aventi diritto. Devi partire da questi non dalla visura.

Nano Nano !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

toto83

Iscritto il:
14 Maggio 2013 alle ore 11:57

Messaggi:
106

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 14:26

Non esistono atti intermedi..gli attuali proprietari/possessori vogliono regolarizzare il loro titolo di proprietà.. TIzio risultata intestatario dall'impianto.

Caio e Sempronio hanno costruito il fabbricato e poi presentato domanda di condono che deve essere completata.



come dovrei affrontare il problema?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie