Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / fabbricato sbordante su proprietà diversa!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fabbricato sbordante su proprietà diversa!!!

freestyle87

Iscritto il:
06 Marzo 2008

Messaggi:
123

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2008 alle ore 19:26

Salve colleghi è ormai da giorni che sto perdendo la testa cercando di "sviare" a questo grosso problema che mi si è posto dinnanzi inesorabilmente! :cry:
Dopo avere effettuato il rilievo e dopo averlo rototraslato rispetto a dei punti di confini abbastanza certi (spigoli di ptc. corrispondenti alla posizione degli stessi sulla mappa d'impianto-dati derivanti da impianto meccanografico del 1977) si evince chiaramente che una parte del confine rilevato sborda per circa 15m di lunghezza di circa 1,5m nella ptc limitrofa appartente purtroppo ad un'altro proprietario; a circa 30cm di distanza dal confine (nella proprietà del nostro cliente) è posto un vetusto trullo (che in mappa non risultava minimamente) della superficie di 29ca circa e purtroppo anch'esso risulta sbordare abbondantemente nella proprietà altrui.. ora mi chiedo come dovrei procedere?
Il mio capo ingegnere tra l'altro non ha provvisto purtroppo a far notare questo dato di fatto al proprietario ma ribadisce comunque che devo effettuare un riconfinamentooo! Aiuto come faccio? :(
Per effettuare tale procedura non si dovrebbero ravvisare anche i confinanti?
Poi penso ma il riconfinamento non deve risultare solo graficamente sulla mappa d'impianto no? Non si può mica sottrarre un pezzo di terra a un tizio e darlo all'altro.. vero? Aiuto ragazzi, come avete potuto capire non sono esperto... ho letto parecchie guide sul riconfinamento ma vorrei sapere + che altro se si può evitare tale procedura... E penso che voglia di andare in tribunale a sentenziare sui confini non ce ne sia... :? GRAZIE a chi avrà la cortezza immensa di rispondermi :oops: un saluto a voi tutti! :?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geogimin

Iscritto il:
12 Agosto 2007

Messaggi:
1

Località
San Pietro Vernotico

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 19:31

Salve colleghi è ormai da giorni che sto perdendo la testa cercando di "sviare" a questo grosso problema che mi si è posto dinnanzi inesorabilmente!
Dopo avere effettuato il rilievo e dopo averlo rototraslato rispetto a dei punti di confini abbastanza certi (spigoli di ptc. corrispondenti alla posizione degli stessi sulla mappa si evince chiaramente che una parte del confine rilevato sborda per circa 3.20m di lunghezza nella p.lla limitrofa appartente purtroppo ad un'altro proprietario; .. ora mi chiedo come dovrei procedere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Hamidx

Iscritto il:
03 Ottobre 2006

Messaggi:
378

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 20:33

non cè nessun problema bisogna riconfinare le particelle,ti fai dare l'incarico dal tuo cliente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 08:29

"freestyle87" ha scritto:

Dopo avere effettuato il rilievo e dopo averlo rototraslato rispetto a dei punti di confini abbastanza certi (spigoli di ptc. corrispondenti alla posizione degli stessi sulla mappa d'impianto- dati derivanti da impianto meccanografico del 1977) si evince chiaramente che..........
una parte del confine rilevato sborda per circa 15 m di lunghezza di circa 1,5 m nella ptc limitrofa appartenente purtroppo ad un'altro proprietario;
a circa 30 cm di distanza dal confine (nella proprietà del nostro cliente) è posto un vetusto trullo (che in mappa non risultava minimamente) della superficie di 29 ca circa e purtroppo anch'esso risulta sbordare abbondantemente nella proprietà altrui.....
ora mi chiedo come dovrei procedere?
Il mio capo ingegnere tra l'altro non ha provvisto purtroppo a far notare questo dato di fatto al proprietario ma ribadisce comunque che devo effettuare un riconfinamentooo!
Aiuto come faccio?
Per effettuare tale procedura non si dovrebbero ravvisare anche i confinanti?
Poi penso ma il riconfinamento non deve risultare solo graficamente sulla mappa d'impianto no?
Non si può mica sottrarre un pezzo di terra a un tizio e darlo all'altro.. vero? .......................



" geogimin " ha scritto:
...........
Dopo avere effettuato il rilievo e dopo averlo rototraslato rispetto a dei punti di confini abbastanza certi (spigoli di ptc. corrispondenti alla posizione degli stessi sulla mappa si evince chiaramente che .............una parte del confine rilevato sborda per circa 3.20 m di lunghezza nella p.lla limitrofa appartenente purtroppo ad un'altro proprietario;
.. ora mi chiedo come dovrei procedere?



lasciamo da parte i confini abbastanza certi , che meriterebbero un discorso molto lungo e che è già stato ampiamente discusso, specialmente da geocinel......
e vi pongo una domanda:
- siete sicuri di aver eseguito tutte le operazioni correttamente?
- di aver utilizzato i PF giusti....... ecc. ecc..
- avete verificato le coordinate nel foglio originale di impianto?
- avete verificato i possessi di queste aree edificate che risultano essere
state utilizzate dall' "invasore" ?
- avete contattato la controparte per una verifica dei confini?
- non si può fare una verifica degli stessi senza prima aver avvertito il confinante!

...............
fate qualche ricerca sull'argomento, ci sono post già ampiamente discussi, che vi potranno chiarire alcuni dubbi, poi fateci sapere.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie