Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricato rurale con terreno da portare all'urban...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Fabbricato rurale con terreno da portare all'urbano

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 15:50

Salve ragazzi,

ho due fabbricati rurali da censire al Catasto Fabbricati (per uno dei due ho già consegnato stamane il TM e domani farò il docfa con categoria F/2), ma il problema è l'altro.

Se faccio la visura della p.lla 62 esce che è un FABB RURALE... il problema è che non ha sub e quindi nella p.lla 62 è compreso anche il terreno.

Ovviamente per questo caso non posso utilizzare la Tip.2 come ho fatto per l'altro fabbricato... dovrei dividere il terreno dal fabbricato diruto (anche questo verrà accatastato come F/2)? E come devo procedere??

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 16:11

Se ho capito bene la particella 62 identifica il fabbricato rurale con la sua area di pertinenza.

Se e' cosi' puoi utilizzare tranquillamente la tipologia 2 per passare al Catasto Fabbricati tutta la particella 62.

Dopo farai il Docfa per la censire al Catasto Fabbricati il fabbricato con la sua area di pertinenza in categoria F2.

Forza! Ormai ti rimane poco tempo.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 16:17

"SandroM" ha scritto:
Se ho capito bene la particella 62 identifica il fabbricato rurale con la sua area di pertinenza.

Se e' cosi' puoi utilizzare tranquillamente la tipologia 2 per passare al Catasto Fabbricati tutta la particella 62.

Dopo farai il Docfa per la censire al Catasto Fabbricati il fabbricato con la sua area di pertinenza in categoria F2.

Forza! Ormai ti rimane poco tempo.

Ciao.



Grazie per la tua risposta!

Ma così facendo il terreno non resta ente urbano dopo aver fatto il docfa??


Grazie per l'incoraggiamento, la gente dorme sonni tranquilli fino a 4 giorni prima delle scadenze ed ogni volta sono delle corse incredibili!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 18:47

Si esatto, diventa "Ente Urbano" ma e' corretto, almeno che la particella 62 non sia di superficie esagerata. In tal caso dovrai fare un tipo mappale con stralcio d'area per ridefinire la pertinenza del fabbricato.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 21:17

"SandroM" ha scritto:
Si esatto, diventa "Ente Urbano" ma e' corretto, almeno che la particella 62 non sia di superficie esagerata. In tal caso dovrai fare un tipo mappale con stralcio d'area per ridefinire la pertinenza del fabbricato.

Ciao



E' 470 mq ...credo sia un pò troppo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2012 alle ore 21:40

E' 470 mq ...credo sia un pò troppo!

Non e' troppo, vai...

Vista la scadenza non credo ti puoi permettere di prederti il tempo per fare rilievo per lo stralcio.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2012 alle ore 11:49

"SandroM" ha scritto:
E' 470 mq ...credo sia un pò troppo!

Non e' troppo, vai...

Vista la scadenza non credo ti puoi permettere di prederti il tempo per fare rilievo per lo stralcio.

Ciao



Alla fine ho portato tutto all'urbano come dicevi tu (e come mi ha indicato anche l'operatore al catasto)... ma il docfa lo sto facendo solo ora non per colpa mia!

Ora, dovendo accatastare il rudere come F2, come faccio ad indicare che c'è una corte, non essendo previsto l'inserimento delle planimetrie?

Oppure porto tutto come F2?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2012 alle ore 17:41

Risolto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:41

Sarebbe anche interessante sapere come hai risolto



Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:45

elementare Watson!

ha fatto la dovuta ricerca:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:55

Geoalfa, mi hai colto d'anticipo e ne prendo atto, visto che conoscevo già il post da te evidenziato. Tuttavia, credevo in chissà quale altra soluzione: a volte se ne leggono di cotte e di crude!!!

Chiedo comunque venia

Cordialità

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2014 alle ore 21:54

Riprendo questo vecchio post per un chiarimento. Mi trovo nella stessa situazione dell'autore del post: devo passare a EU un Fabbr. Rurale con annesso terreno circostante. Il terreno è di mq. 1050, compreso il FR. Il FR sarà poi accatastato come collabente F/2 in quanto rudere. Nel fare il docfa come F/2 non sarà attribuita rendita. 1) E' lecito fare una cosa del genere (cioè avere un terreno di 1050 mq. EU senza rendita?).

2) Diversamente non si potrebbe fare un TM in deroga (senza geometrie) per passaggio FR a EU, stralciando l'intera area rimanente ed assegnandole una qualità (es. seminativo, come i terreni circostanti)? con un censuario del tipo:

O Foglio 100 P.lla 200 are 10 e ca 50 279

V Foglio 100 P.lla 200 are 10 001 classe x

C Foglio 100 P.lla proposta AAA 282

E' giusta questa interpretazione? o è meglio la prima?



Salutoni

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2014 alle ore 17:30

Ciao Giovanni



Alla tua domanda ci può essere solo una risposta, se l'area a servizio del FR, che dovrai censire come unità F2, è adibita a corte del fabbricato, gioco forza, andrà censita in F2 assieme al fabbricato.

Se invece l'area che gira attorno al FR ha una destinazione agricola, gioco forza, dovrà essere censita con qualità dei terreni.

Non vedo dove sia il tuo dubbio, io ultimamente ho censito un F2 con circa 1000 mq di superficie annessa.

Se il catasto arriva sul posto e trova tutto conforme con quanto tu vuoi dichiarare, non ti devi preoccupare di niente.



Saluti ancora per poco vacanzieri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2014 alle ore 23:11

OK: recepito. In effetti, nel mio caso, la corte è costituita da terreno battuto, utilizzato per parcheggiare i mezzi agricoli, per cui non è coltivabile. Quindi F/2 per tutta l'area. Grazie per il contributo.

Salutoni a tutti e buone vacanze a chi non è ancora tornato, sperando possa trovare il bel tempo che fino ad ora ha lasciato a desiderare.

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FABIOGEMINI

Iscritto il:
10 Maggio 2010

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 17:48

salve

volevo un 'informazione urgente, ho comprato un terreno agricolo dove c'era un rudere con annessa cisterna interrata (sotto al rudere) in zona con vincoli paesaggistico e idrogeolocigo. Ho chiesto abbattimento e ricostruzione del rudere , ho ottenuto l'approvazione paesaggistica (attesa di 2 anni) e idrogeologica (attesa altri 7 mesi), ho avuto l'ok dal genio civile. Ma al momento della consegna della DIA il comune mi contesta l'esistenza del rudere in quanto secondo loro non c'era. Il punto è che quando ho comprato il rudere era semi crollato, ma la cisterna interrata completamente intatta. I proprietari al momento dell'atto notarile hanno giurato davanti al notaio e fatto scrivere su rogito che il rudere era presente cosi come la cisterna. Per avere l'ok del paesaggistico ho alzato le mura (di poco) del rudere altrimenti non me l'avrebbero dato . Non capisco come possano contestarmi la leggittimità dello stesso, dicono che secondo loro non c'era. Hanno una foto di tre anni fa dove si vede la cisterna con piccole pareti del rudere, ma insistono che non è abbastanza per dimostrarne l'esistenza. Dall'aerofotogrammetrico non si capisce bene, si intravede una sagoma perimetrica, ma secondo loro nemmeno questa basta ! al catasto non risulta nel passato in quanto i proprietari non l'hanno mai accatastato (ci ho pensato io) Personalmente non so cosa fare in quanto ho tutto approvato, ma con il comune che mi sta creando non pochi problemi. Secondo voi come dovrei procedere per legittimare il tutto

Grazie

FABIO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie