Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricato coincidente con le dimensioni della par...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricato coincidente con le dimensioni della particella

filipposepe

Iscritto il:
13 Novembre 2007

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 11:06

Devo fare un tipo mappale dove il le dimensioni del fabbricato corrispondono esattamente con le dimensioni della particella.
Come prevede pregeo posso farlo in deroga per conferma di mappa senza i punti fiduciali, quindi dopo averlo fatto e spedito senza problemi mi viene sospeso perche', secondo il catasto, devo inserire i vertici della particella in linea 8 e ridefinire il contorno del fabbricato in linea nera continua. Pero' se faccio come mi dice il catasto, il pregeo non mi da problemi, quando vado a fare il modello per la presentazione il programma mi dice che il tipo non risulta approvabile e non riesco a proseguire.
Qualcuno puo aiutarmi?
Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 11:17

Forse dovresti comunicare alla tua A.D.T. che esiste il par.3.1 della circ.1/2007 (vedi sotto)

"3.1 Atti di aggiornamento che non prevedono inserimento in mappa di nuove geometrie

La procedura Pregeo 9 SP n. 2 è in grado di gestire anche i casi particolari di atti di aggiornamento che non prevedono l’introduzione in mappa di nuove geometrie: tali atti, come è noto, nella prima attivazione della procedura, erano stati esclusi dalla trattazione.
In particolare, si tratta dei:
• tipi mappali che contemplano la sola richiesta di fusione di particelle;
• tipi mappali per nuova costruzione con area di sedime corrispondente al perimetro dell’intera particella;
• tipi mappali per demolizione di fabbricati.
In questi casi, il libretto delle misure deve essere predisposto in modalità “ordinaria” utilizzando esclusivamente le seguenti righe codificate:
Riga 0: Dati statistici.
Riga 9: Quota, precisioni, est media.
Riga 6: Riga di commento con la seguente codifica “CONFERMA“
Infatti, trattandosi di atti di aggiornamento che non prevedono l’inserimento di nuove geometrie non è necessario inserire né misure né coordinate. "


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 11:19

Infatti avevi fatto bene, sbaglia chi te lo ha sospeso.
Stampati la circolare 1 del 15/01/2007 ed evidenzia il comma 3.1.
vai a parlare con il dirigente, chiedi il rispetto della circolare, altrimenti invia una mail di segnalazione alla dirigenza centrale.

Se sei in uno degli uffici abilitati a Pregeo 10 fallo con P10 e salta il tecnico approvatore.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoGiCa

Iscritto il:
30 Settembre 2008

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 17:21

Salve,
io ho un caso simile, devo accatastare un fabbricato ricadente su tutta la particella. Richiedo l'estratto di mappa e mi ritrovo due lati leggermente obliqui, invece il mio fabbricato è un rettangolo perfetto.
Se eseguo il mio mappale secondo la circ. 1/07 comma 3.1, avrò una sagoma leggermente diversa. Questo implica qualcosa? Come potrei risolvere il problema? Domani quando faranno la rielaborazione delle mappe, la mia p.lla sarà con i lati obliqui per come confermato?
Dimenticavo, nelle mappe cartacee il lotto è perfettamente rettangolare come nella realtà.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoGiCa

Iscritto il:
30 Settembre 2008

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2008 alle ore 10:18

Scusate se posto di nuovo, ma ho urgenza di fare un tipo mappale.
Ricollegandomi al post precedente, voi avete qualche risoluzione in merito? o posso operare come conferma tranquillamente?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

filipposepe

Iscritto il:
13 Novembre 2007

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 18:15

Io ho risolto il mio problema, sono riuscito a convincere il dirigente del catasto che in questo caso le linee 8 non ci volevano, e' stata dura, ma adesso il tipo è stato approvato e tutto ok.
Per rispondere al collega faccio presente che le mappe digitalizzate sono illustrative e non precise, quindi se due lati del lotto sono inclinati e non in squadro non ha importanza se rappresentano circa il fabbricato. Poi fa fede il frazionamento che ha generato la tua particella.
Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2010 alle ore 17:47

Riprendo questo vecchio post per cercare di risolvere un problema simile ma con qualche differenza. Faccio un TM per demolizione di fabbricato (approvato). Successivamente devo fare un nuovo TM per nuova costruzione che occupa l'intera particella a meno di una parte che però è occupata interamente da garage interrato. Quindi tutta la particella è occupata, seppure una parte con un interrato.
Posso applicare quanto disposto dalla circolare 1/2007 (TM senza geometrie)?
Salutoni a tutti
Giovanni S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2010 alle ore 17:59

...scusa , ma come fa' ad essere senza geometrie, la parte dove insiste il box interrato , lo vogliamo rappresentere con linea puntinata? direi di si ....e penso anche che sia il caso di definire la parte del fabbricato che delimate questo cortile, non pensi che sia necessario inserire una linea continua rossa? io direi di si.

Pertanto penso che di geometrie da inserire ce ne siano parecchie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2010 alle ore 18:11

Si, in realtà hai ragione. E' solo che sono stato poco accorto nella conclusione della mia domanda e cioè:
Pur variando le linee (la tipologia delle linee) devo effettuare per forza il rilievo con l'appoggio ai P.F. oppure posso usare la deroga prevista nella circolare citata, magari con l'uso di righe 8?
A questo punto dubito proprio di no!!
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2014 alle ore 22:00

Buonasera,

riprendo questo post, anche se datato, ma che ha attinenza con quanto ho in sospeso.

Debbo fare l'ampliamento ad un fabbricato che oggi in mappa è rappresentato come insistente sul mappale 100 e sul mappale 101 con graffato un cortile di pertinenza; adiacente al fabbricato, è presente sempre sulla mappa un'ulteriore cortiletto con mappale 99.

E' stata fatta tantissimi anni fa una ristrutturazione edilizia per ampliamento, dove sul sedime dei due cortiletti è stato ampliato il fabbricato.

Ad oggi, quindi, il fabbricato occupa per interno il sedime del lotto 99, del 100 e del 101

Era mia intenzione, visto che come detto il fabbricato occupa per intero tutti e 3 i lotti, procedere in deroga senza necessità di rilievo topografico, ma non riesco a trovare una tipologia che me lo consenta, sempre che sia possibile.

Quella che più si avvicina parrebbe la 07 (nuova costruzione sull'intera particella) ma, il mio caso è un'ampliamento.

Ecco un'immagine dimostrativa:

Clicca sull'immagine per vederla intera




Cari saluti, e grazie!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2014 alle ore 09:32

"vordcienpion" ha scritto:
Buonasera,

riprendo questo post, anche se datato, ma che ha attinenza con quanto ho in sospeso.

Debbo fare l'ampliamento ad un fabbricato che oggi in mappa è rappresentato come insistente sul mappale 100 e sul mappale 101 con graffato un cortile di pertinenza; adiacente al fabbricato, è presente sempre sulla mappa un'ulteriore cortiletto con mappale 99.

E' stata fatta tantissimi anni fa una ristrutturazione edilizia per ampliamento, dove sul sedime dei due cortiletti è stato ampliato il fabbricato.

Ad oggi, quindi, il fabbricato occupa per interno il sedime del lotto 99, del 100 e del 101

Era mia intenzione, visto che come detto il fabbricato occupa per intero tutti e 3 i lotti, procedere in deroga senza necessità di rilievo topografico, ma non riesco a trovare una tipologia che me lo consenta, sempre che sia possibile.

Quella che più si avvicina parrebbe la 07 (nuova costruzione sull'intera particella) ma, il mio caso è un'ampliamento.

Ecco un'immagine dimostrativa:

Clicca sull'immagine per vederla intera




Cari saluti, e grazie!!



non capisco a volte perchè si ci si ostina ad usare le Tipologie codificate, quando nel caso specifico il Tipo va codificato in modalità Pregeo 9 come atto senza l'introduzione di nuove geometrie.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2014 alle ore 12:28

"CESKO" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Buonasera,

riprendo questo post, anche se datato, ma che ha attinenza con quanto ho in sospeso.

Debbo fare l'ampliamento ad un fabbricato che oggi in mappa è rappresentato come insistente sul mappale 100 e sul mappale 101 con graffato un cortile di pertinenza; adiacente al fabbricato, è presente sempre sulla mappa un'ulteriore cortiletto con mappale 99.

E' stata fatta tantissimi anni fa una ristrutturazione edilizia per ampliamento, dove sul sedime dei due cortiletti è stato ampliato il fabbricato.

Ad oggi, quindi, il fabbricato occupa per interno il sedime del lotto 99, del 100 e del 101

Era mia intenzione, visto che come detto il fabbricato occupa per intero tutti e 3 i lotti, procedere in deroga senza necessità di rilievo topografico, ma non riesco a trovare una tipologia che me lo consenta, sempre che sia possibile.

Quella che più si avvicina parrebbe la 07 (nuova costruzione sull'intera particella) ma, il mio caso è un'ampliamento.

Ecco un'immagine dimostrativa:

Clicca sull'immagine per vederla intera




Cari saluti, e grazie!!



non capisco a volte perchè si ci si ostina ad usare le Tipologie codificate, quando nel caso specifico il Tipo va codificato in modalità Pregeo 9 come atto senza l'introduzione di nuove geometrie.

Saluti





Ciao Cesko,

ti ringrazio come sempre per la risposta celere.

Ovviamente non ci si ostina nell'utilizzare le codifiche, ma è pur sempre buona norma cercare , per quanto possibile, di usarle.

Non essendo mai capitato un caso simile, ho preferito chiedere piuttosto che creare pasticci.



Ancora Grazie ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie