Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Estratto wegis - due conferme di mappa con un estr...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Estratto wegis - due conferme di mappa con un estratto

Neroazzurro

Iscritto il:
22 Aprile 2009

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 16:27

Colleghi buonasera, mi è venuta in mente una cosa che non so se risulta di possibile attuazione e vorrei un vostro parere in merito:

Un mio cliente ha due particelle 100 e 101 che sono identificate come fabbricati rurali (stessa ditta), io devo scaricarli al catasto terreni ed accatastarli mediante conferma di mappa (tipologia 2 con cambio di identificativo).

Dato che detti fabbricati risultano essere sul medesimo foglio di mappa (15-20 m di distanza l'uno dall'altro) mi è balenata per la testa l'idea di richiedere un unico estratto wegis e fare un unica pratica pregeo, in questo modo risparmierei al cliente di esborsare 109 € di diritti catastali (44 di estratto e 65 di pratica pregeo).

Secondo voi è possibile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 16:33

La tipologia 2 puoi farla con l'autoallestito; entrambe le particelle con un tipo solo.

Altre 44€ risparmiate.

Ciao
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 16:42

"Neroazzurro" ha scritto:
Colleghi buonasera, mi è venuta in mente una cosa che non so se risulta di possibile attuazione e vorrei un vostro parere in merito:

Un mio cliente ha due particelle 100 e 101 che sono identificate come fabbricati rurali (stessa ditta), io devo scaricarli al catasto terreni ed accatastarli mediante conferma di mappa (tipologia 2 con cambio di identificativo).

Dato che detti fabbricati risultano essere sul medesimo foglio di mappa (15-20 m di distanza l'uno dall'altro) mi è balenata per la testa l'idea di richiedere un unico estratto wegis e fare un unica pratica pregeo, in questo modo risparmierei al cliente di esborsare 109 € di diritti catastali (44 di estratto e 65 di pratica pregeo).

Secondo voi è possibile?



Se non crei nessuna nuova geometria nella mappa delle due particelle che tratti e mantieni anche gli stessi identificativi, si può fare con tipologia 1 senza bisogno dell'estratto di mappa.
Così risparmi anche i soldi dell'estratto wegis.

Saluti risparmiati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Neroazzurro

Iscritto il:
22 Aprile 2009

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 16:46

"SIMBA64" ha scritto:

Se non crei nessuna nuova geometria nella mappa delle due particelle che tratti e mantieni anche gli stessi identificativi, si può fare con tipologia 1 senza bisogno dell'estratto di mappa.
Così risparmi anche i soldi dell'estratto wegis.

Saluti risparmiati



Non ho mai approfondito la cosa ma l'agenzia del territorio di mia competenza mi ha riferito che la tipologia 1 non la accettano e che qualsiasi documento inviato con quella tipologia (anche se approvato in automatico) verrà ANNULLATO d'ufficio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Neroazzurro

Iscritto il:
22 Aprile 2009

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 16:54

Scusate un ulteriore domanda, ma da quando è uscito pregeo 10 non ho più fatto un autoallestito e parlando cun un collega mi ha riferito di un problema: una volta trasmesso telematicamente il file del tipo mappale veniva respinto con la motivazione che l'estratto non conteneva l'indicazione delle ditte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 17:00

"Neroazzurro" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:

Se non crei nessuna nuova geometria nella mappa delle due particelle che tratti e mantieni anche gli stessi identificativi, si può fare con tipologia 1 senza bisogno dell'estratto di mappa.
Così risparmi anche i soldi dell'estratto wegis.

Saluti risparmiati



Non ho mai approfondito la cosa ma l'agenzia del territorio di mia competenza mi ha riferito che la tipologia 1 non la accettano e che qualsiasi documento inviato con quella tipologia (anche se approvato in automatico) verrà ANNULLATO d'ufficio



Prova a dire alla tua agenzia come mai l'allegato n. 2 della circolare n. 3 del 2009 prevede la tipologia n. 1.

Magari chiedi in quali casi si applica questa tipologia n. 1, dato che è prevista dalla normativa.

Ti do un consiglio, non mollare di fronte a certi funzionari catastali che vogliono fare degli abusi di potere, è chiaro che se ti respingono il tipo mappale deve avere una giustificazione supportata da qualche circolare normativa, altrimenti a parole non conta niente.

Saluti consiglieri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

trollaso

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
124

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 17:21

caro neroazzuro se hai due fabbricati rurali senza subalterni mai censiti all'urbano la tipologia è la due:

passerai entrambi con un nuovo numero ad ente urbano
nella tipologia due l'operazione è ripetibile tutte le volte che vuoi per quanti fabbricati hai

avresti potuto usare un autoallestito gratuito,
ma visto che hai richiesto un edm sei già a posto

ti consiglio di scaricare ed usare questo fantastico programmino che si trovava tranquillamente nel forum:

www.geomangelorizzo.it/download/Tipologi...

vedrai che tutto è spiegato con grande chiarezza

quoto in pieno il sig. VisualTAF

per quello che riguarda la tua AdT...forse intendeva che se sono rurali e basta non puoi passarli all'urbano mantenendo il vecchio numero della mappa....altrimenti ha ragione in pieno il sig simba64

buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 17:43

Io vorrei sapere, se qualcuno la usa questa tipologia, quando si applica la tipologia 1, visto che è prevista e visto che prevede il mantenimento del numero di mappa.
Perchè se fosse vero che non è applicabile in nessun caso, allora è meglio toglierla dalla casistica (delle 34 tipologie).

Io rimarco che per il caso di trollaso è applicabile la tipologia 1, ovviamente con le condizioni che ho già previsto nella prima mia risposta.

Saluti rimarcati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

trollaso

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
124

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 17:59

riporto esattamente quello che è scritto nell'allegato 2 alla circolare 3/2009:

Tipologia 1
Tipo Mappale con conformità di mappa con conferma di numero di particella
Passaggio all’Urbano di Fabbricato Rurale, senza subalterni, già censito al Catasto Edilizio Urbano, oppure passaggio all’Urbano di un fabbricato presente sulla
mappa e già censito al Catasto Edilizio Urbano con lo stesso numero, ma non censito con qualità Ente Urbano al Catasto Terreni

sinceramente non mi è mai capitato un rurale già censito all'urbano (???)
e nemmeno un fabbricato che sia già all'urbano che non fosse ente urbano hai terreni...

probabilmente a qualcuno sarà successo e quindi servito

parlando sempre per esperienza personale a Bologna se viene approvata in automatico la Tipologia 1 per un fabbricato rurale, poi viene di sicuro annullata d'ufficio e dopo si "tribola" un bel pò!!!!

saluti e tanti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 18:01

Quoto Trollaso

Da TipologieP10 (o dall'allegato 2 alla circolare 3/2009 pagine da 6 a 9)

Tipologia 1
L’atto di aggiornamento è un tipo mappale per il passaggio all’Urbano di un fabbricato già censito al Catasto Edilizio Urbano con lo stesso numero ma non con qualità Ente Urbano al Catasto Terreni, con conferma della geometria rappresentata nella mappa del Catasto Terreni.

Tipologia 2
L’atto di aggiornamento è un tipo mappale per il passaggio all’Urbano di un fabbricato già censito al Catasto Edilizio Urbano ma non con qualità Ente Urbano al Catasto Terreni, oppure di un fabbricato rurale senza subalterni non censito al Catasto Edilizio Urbano, con conferma della geometria rappresentata nella mappa del Catasto Terreni.

Il caso di Trollaso non si può fare con la Tipologia 1 ma solo con la 2.

Ciao
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 18:22

"VisualTAF" ha scritto:
Quoto Trollaso

Da TipologieP10 (o dall'allegato 2 alla circolare 3/2009 pagine da 6 a 9)

Tipologia 1
L’atto di aggiornamento è un tipo mappale per il passaggio all’Urbano di un fabbricato già censito al Catasto Edilizio Urbano con lo stesso numero ma non con qualità Ente Urbano al Catasto Terreni, con conferma della geometria rappresentata nella mappa del Catasto Terreni.

Tipologia 2
L’atto di aggiornamento è un tipo mappale per il passaggio all’Urbano di un fabbricato già censito al Catasto Edilizio Urbano ma non con qualità Ente Urbano al Catasto Terreni, oppure di un fabbricato rurale senza subalterni non censito al Catasto Edilizio Urbano, con conferma della geometria rappresentata nella mappa del Catasto Terreni.

Il caso di Trollaso non si può fare con la Tipologia 1 ma solo con la 2.

Ciao
Beppe



Ciao Visualtaf

Non concordo in pieno, perchè è vero che la descrizione/spiegazione della tipologia 1 parla di quanto descritto da te, ma è altrettanto vero che il modello integrato, sempre tipologia 1, prevede numero originale e varia solo la qualità, da 279 a 282.

Quindi questo sta a significare che la tipologia 1, per me è applicabile al caso di neroazzurro.
Io l'ho fatta varie volte e la mia agenzia del territtorio non ha mai sollevato alcun problema.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 18:36

Chiedo scusa a Neroazzurro (ora e sempre forza Inter ), il caso era il suo.

Ciao SIMBA64

in genere se il lotto non è già edificato o vi è un F.R. senza subb. non censito, la prassi è quella di cambiare numero, in particolare se non c'è corrispondenza tra fogli CT-CF.

Probabilmente dove operi Tu c'è piena corrispondenza e lasciano conservare il numero.
Alla fine il risultato è sempre lo stesso: la particella passa a Partita 1.

Ciao
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2012 alle ore 18:41

salve, dunque "approfittando" del fatto che i wegis non sono necessari per la tipologia 2, qual'è il limite di particelle che posso inserire in un tipo si fatto ? Naturalmente stessa ditta e foglio ..... e soprattutto pagherei per un solo mappale (65 ) o per ogni particella ( 65 x n) , per cui alla fine non c'è alcun risparmio ?



Visto come son stato bravo ? Ho cercato una vecchia discussione inerente ... Eh...eh...eh

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie