Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Estratti di mappa non prodotti:NOTEVOLE SBILANCIO ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Estratti di mappa non prodotti:NOTEVOLE SBILANCIO DI SUP

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 12:48

Salve colleghi,
ho richiesto un estratto wegis e, come da oggetto, l'Agenzia non me lo ha prodotto con la seguente motivazione:
Estratti di mappa non prodotti:[1][NOTEVOLE SBILANCIO DI SUPERFICIE]
Francamente non capisco cosa possa essere accaduto e rispetto a cosa definiscono uno sbilancio di superficie.
Cari saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 19:03

questo si verifica quando di recente è stata modificata la banca dati e non risponde con di mappa!

in genere è necessaria una domanda di allineamento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 19:27

"geoalfa" ha scritto:
questo si verifica quando di recente è stata modificata la banca dati e non risponde con di mappa!

in genere è necessaria una domanda di allineamento



Grazie Geoalfa, sempre gentilissimo!
Mi toccherà andare in Catasto e vedremo cosa è successo a quella particella.
Un caro saluto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 19:31

"francescox" ha scritto:
Salve colleghi,
ho richiesto un estratto wegis e, come da oggetto, l'Agenzia non me lo ha prodotto con la seguente motivazione:
Estratti di mappa non prodotti:[1][NOTEVOLE SBILANCIO DI SUPERFICIE]
Francamente non capisco cosa possa essere accaduto e rispetto a cosa definiscono uno sbilancio di superficie.
Cari saluti.



Salve

Vuol dire che per le particelle che hai richiesto esiste uno sbilancio di superficie elevato tra quella in atti (in banca dati catastale) e quella grafica.

E qui si apre uno scenario che potrebbe essere molto problematico, perchè devi fare l'intera storia sia grafica che di superficie delle tue particelle interessate dalla richiesta.
E capire esattamente dove si è generato questo errore (cioè lo sbilancio di superficie troppo elevato).

Una volta è capitato anche a me su una richiesta di un estratto, e me la sono cavata con una bella istanza, spiegando dove era l'errore.

Saluti appena stanchi, vedremo dopo se saranno più stanchi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 19:41

"francescox" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
questo si verifica quando di recente è stata modificata la banca dati e non risponde con di mappa!

in genere è necessaria una domanda di allineamento



Grazie Geoalfa, sempre gentilissimo!
Mi toccherà andare in Catasto e vedremo cosa è successo a quella particella.
Un caro saluto!



però, stranamente la stessa particella bloccata al telematico, se la chiedi allo sportello te la rilasciano ugualmente,....vero francescox, che sei della zona ?!!!! :wink: Certo questo non risolve il problema, però è curioso - Di solito, credo, che derivi dal fatto che la particella ha una superficie niminale del tipo residuale, derivante da chissà quanti altri frazionamenti precedenti, per cui alla fine la superficie residua non corrisponde con la grafica, questo succedeva spesso in passato, quando si lasciava "morire" l'ultima particella accollandole tutta la superficie residua, pur di far tornare i conti, scommetto che deriva da vecchi frazionamenti e/o mappali degli anni 70 - 80 - buona serata -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 21:11

"anonimo_leccese" ha scritto:
"francescox" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
questo si verifica quando di recente è stata modificata la banca dati e non risponde con di mappa!

in genere è necessaria una domanda di allineamento



Grazie Geoalfa, sempre gentilissimo!
Mi toccherà andare in Catasto e vedremo cosa è successo a quella particella.
Un caro saluto!



però, stranamente la stessa particella bloccata al telematico, se la chiedi allo sportello te la rilasciano ugualmente,....vero francescox, che sei della zona ?!!!! :wink: Certo questo non risolve il problema, però è curioso - Di solito, credo, che derivi dal fatto che la particella ha una superficie niminale del tipo residuale, derivante da chissà quanti altri frazionamenti precedenti, per cui alla fine la superficie residua non corrisponde con la grafica, questo succedeva spesso in passato, quando si lasciava "morire" l'ultima particella accollandole tutta la superficie residua, pur di far tornare i conti, scommetto che deriva da vecchi frazionamenti e/o mappali degli anni 70 - 80 - buona serata -



Ciao anonimo

Non capisco bene il tuo concetto di superficie residuale, non mi torna proprio.
A me risulta che quando si calcolava la superficie delle particelle derivate, alla fine, venivano comunque compensate proprio per non scaricare, un'eventuale sbaglio di calcolo, magari proprio su tutta una particella.

Eventualmente potrebbe verificarsi adesso, con il catasto numerico, il problema della superficie residuale scaricata su una SN rispetto alle SR., non certamente con il frazionamenti che citi tu degli anni 70 - 80.

A me mi sa che francescox dovrà eseguire una corretta storia grafica delle particelle interessate, magari partendo anche dalla mappa d'impianto, e valutando bene anche le superfici.

Saluti serali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 21:27

"SIMBA64" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
"francescox" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
questo si verifica quando di recente è stata modificata la banca dati e non risponde con di mappa!

in genere è necessaria una domanda di allineamento



Grazie Geoalfa, sempre gentilissimo!
Mi toccherà andare in Catasto e vedremo cosa è successo a quella particella.
Un caro saluto!



però, stranamente la stessa particella bloccata al telematico, se la chiedi allo sportello te la rilasciano ugualmente,....vero francescox, che sei della zona ?!!!! :wink: Certo questo non risolve il problema, però è curioso - Di solito, credo, che derivi dal fatto che la particella ha una superficie niminale del tipo residuale, derivante da chissà quanti altri frazionamenti precedenti, per cui alla fine la superficie residua non corrisponde con la grafica, questo succedeva spesso in passato, quando si lasciava "morire" l'ultima particella accollandole tutta la superficie residua, pur di far tornare i conti, scommetto che deriva da vecchi frazionamenti e/o mappali degli anni 70 - 80 - buona serata -



Ciao anonimo

Non capisco bene il tuo concetto di superficie residuale, non mi torna proprio.
A me risulta che quando si calcolava la superficie delle particelle derivate, alla fine, venivano comunque compensate proprio per non scaricare, un'eventuale sbaglio di calcolo, magari proprio su tutta una particella.

Eventualmente potrebbe verificarsi adesso, con il catasto numerico, il problema della superficie residuale scaricata su una SN rispetto alle SR., non certamente con il frazionamenti che citi tu degli anni 70 - 80.

A me mi sa che francescox dovrà eseguire una corretta storia grafica delle particelle interessate, magari partendo anche dalla mappa d'impianto, e valutando bene anche le superfici.

Saluti serali



Dunque era prassi una volta, l'ho visto fare da colleghi più anzianotti, che avevamo che so una particella originaria di 10.000 mq , misurata sul posto era di 11.000 o 9.000 pertanto si frazionava in 5 particelle di cui 4 con superficie reale e l'ultima con quanto rimaneva nominale, che poteva essere in realtà maggiore o minore di quanto riscontrato sul posto, l'importante era far quadrare i conti della superficie originaria - Per cui, con le conseguenze che paghiamo noi oggi, ci ritroviamo con una particella che graficamente misura un tot ma che censuariamente e tutt'altro - La spalmatura della superficie sulle varie particelle derivate è il procedimento più serio e corretto da utilizzare, ma questo in caso di tutte superfici nominali, ma avremo comunque il problema della non rispondenza tra quanto graficamente riportato sulle mappe (la cui superficie è calcolata automaticamente dal sistema) e quella espressa con il frazionamento originario, anche se fatto con tutti i crismi ed i bei calcoli per la compensazione, che comunque dovevano per forza di cose interessare derivate non rilevate per intero, e quindi senza superficie reale, altrimenti avremmo un controsenso, rilevata per intero e con superficie compensata !!! Questo, ripeto accadeva sperro quando c'erano sia derivate con superfici reali e nominali, per cui la superficie che io chiamo residuale era per forza di cose la differenza tra la superfice originale e quelle reali, ed in effetti l'esempio dei tipi del 70/80 non ci azzeccha molto - E' chiaro che francescox dovrà comunque fare tutte le ricerche d'uopo per capire da dove deriva tale differenza, le cui origini possono essere le più svariate - Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo prolisso, ma tanto mi tratterrò allo studio un altro pò, essendomi dimenticato di comprare il decoder ed oggi la provincia di Lecce passa al digitale terrestre,...bhe un'occasione per disintossicarci dalla televisione e dalle boiate che ci propina - buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie