Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / esito controlli sul terreno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore esito controlli sul terreno

roby68

Iscritto il:
07 Novembre 2014 alle ore 14:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 09:40

buongiorno a tutti, ieri ho ricevuto una comunicazione dall'Ufficio Provinciale Territorio di Varese, avente per oggetto l'esito dei controlli sul terreno in relazione ad un Tipo Mappale presentato da un altro tecnico nel Giugno di quest'anno. Dai controlli sul terreno è emersa una discordanza con una coppia di PF che avevo utilizzato anche io per la redazione di 6 Tipi Mappali, ma che avevo redatto però nel 2004!!! Quindi 10 anni fa... non mi sono ancora recato in catasto, ma la mia domanda è questa, ma è possibile che il catasto mi contesti una discordanza tra una coppia di PF anche dopo 10 anni dalla presentazione dei Tipi Mappali??? Dovrò rifare tutti i Tipi Mappali? grazie per eventuali risposte. Poi vi terrò informati dopo aver incontrato il tecnico del catasto.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 10:19

Non c'è la prescrizione.

E meno male.

Tu dovrai rifare, nel caso di errore confermato, 6 Tipi a rettifica.

Mi chiedo: tu non hai mai ribattuto la coppia di PF nei tipi successivi?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 10:37

"geocinel" ha scritto:
Mi chiedo: tu non hai mai ribattuto la coppia di PF nei tipi successivi?

Cordialmente

Carlo Cinelli



Mi hai rubato la parola di bocca, come suol dirsi,... ha fatto una volta sola il rilievo (quindi con una certa possibilità umana di errore) e poi l'ha riutilizzato altre 5 volte , oppure ha effettuato 6 rilievi diversi, per cui se c'era qualche errore se ne sarebbe accorto !!! Però a difesa sua devo dire, pur non conoscendo che tipo di pf sia, ne l'entità della differenza, che in 10 anni lo stato dei luoghi può anche cambiare, però non sappiamo se è triplice, spigolo fabbricato o altro -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 11:21

Salve

Non vorrei buttare un fiammifero sul gasolio, ma per quanto riguarda la prescrizione credo ci siano da valutare certi aspetti della questione.

Vi pongo queste domande:

1-Se il tecnico che ha sbagliato il libretto a suo tempo, e non è più in attività, e tenuto comunque a rettificare il tipo??

2-Se il libretto sbagliato è del 1989, è tenuto comunque a rettificare il tipo?? Visto che la normativa sui tipi a rettifica non mi sembra che sia del 1989??

Per il momento termino.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 11:30

A parte che il gasolio non prende fuoco istantaneamente con un fiammifero, ..questo accade solo con la benzina , ma a parte ciò, sembra quasi che il buon roby68 sia già convinto di aver torto, ma scusate non dovrebbe essere al contrario ? Cioè, chi ha fatto 6 mappali ha torto e l'ultimo ha ragione ? Non può aver sbagliato l'ultimo del tipo di giugno 2014 ?

Quest'ultimo non ha notato la discordanza con i 6 (e forse più) precedenti ? Certo che se chi ha eseguito il rilievo a giugno con iperdeterminazione ha altri risultati, così come confermati in fase di collaudo, mi sà che roby68 gli aspetta un brutto Natale !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 11:42

Ciao Anonimo

Sara in sede di successive verifiche che roby68 dimostrerà se ha ragione o torto, io una volta ho avuto ragione rispetto a tre tecnici precedenti i quali hanno sbagliato tutti la loro misura su una coppia di fiduciali.

Volevo affrontare il discorso del collaudo e sulla tempistica e sulla lettimità di quanto si richiede ai tecnici, ma sarà per un'altra volta.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

roby68

Iscritto il:
07 Novembre 2014 alle ore 14:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 12:34

grazie a tutti per le vostre risposte e commenti, nel 2004 prima dei 6 tipi mappali avevo fatto un frazionamento dell'area in sei lotti, quindi poi ho presentato i 6 tipi utilizzando gli allineamenti basandomi sulla poligonale relativa al frazionamento, era possibile farlo, quindi non ho rifatto ex novo il rilievo. Ora devo ancora verificare se l'errore l'ho commesso io o chi ha fatto il tipo mappale il giugno scorso, però la cose che mi incuriosiva era capire se anche a distanza di vent'anni possono contestare una discordanza tra PF. Se avrò sbagliato io ripresenterò i 6 tipi mappali a rettifica, perchè è giusto, anche se la cosa che mi fa sorridere è che in italia certi reati, anche gravi, cadono in prescrizione anche solo dopo 3 o 5 anni, una discurdanza tra PF è un "reato" che potrebbe ricadere anche sui nostri eredi... grazie ancora a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 13:53

..però ,,un tipo mappale continua a "esercitare" i suoi effetti abhe a distanza di decenni. ( pensa a tutti confini ripristinati-verificati con le misure delle bozze di impianto di 150 anni fa !

Quindi e' auspicabile che un errore venga comunque corretto .

Altra cosa invece è l' obbligo ( giuridico) da parte del tecnico. La nostra responsabilità professionale si prescrive dopo 5 anni. Per cui dopo 5 anni se ti richiedono di ripresentare un tipo tu ..piuoi far finta di nulla e nessuno ti puo' sanzionare nè obbligare ( ..a parte la tua "coscenza" professionale).

Quini nessuna responsabilità ai tuoi figli ..però ..il tuo cleinte , una eventuale grana ..se la dovrà gestire prima o poi ..

Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

roby68

Iscritto il:
07 Novembre 2014 alle ore 14:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 14:28

ciao Piercarlo, concordo quasi completamente con te ed infatti nel momento in cui riscontrerò il mio effettivo errore, sarà mia cura provvedere alla predisposizione degli atti a rettifica, per correttezza nei confronti del cliente e rispetto della deontologia professionale. Però è pur vero che il catasto italiano non è probatorio e le mappe sono sempre l'ultima cosa che dovremmo andare ad utilizzare per un riconfinamento... ma spesso e volentieri non abbiamo altri mezzi per ricostruire i confini. Oggi pur avendo fatto notevoli passi in avanti, il sistema di aggiornamento delle mappe ha ancora notevoli lacune ed anche il livello di precisione lascia piuttosto a desiderare, visto che quando andiamo ad inserire quanto rilevato sul campo, per riuscire a farlo entrare nella particella interessata dobbiamo fare degli stiramenti non di poco conto. Io dico se dobbiamo essere così precisi e anche dopo 10 anni io devo, giustamente, provvedere a porre rimedio ad un mio errore, dall'altra parte il catasto dovrebbe garantirmi la stessa precisione ed una attendibilità maggiore. Invece continuiamo a lavorare su delle basi cartografiche piuttosto discutibili e farcite di errori. Quindi la mia "contestazione" è in relazione alla disparità di trattamento, io se commetto un errore devo porre rimedio altrimenti andrei incontro a mille problemi, dall'altra parte il catasto che di errori è farcito e non sempre per colpa di tecnici esterni, a volte chiede sempre a noi di porre rimedio a loro macroscopici errori.

Quindi a volte questa loro rigidità per pochi cm di scarto su una coppia di PF, mi lascia perplesso... detto questo comunque ripeto, se dovrò ripresentare tutti i tipi lo farò, ma non certo per il catasto, ma come ho già detto sopra, per rispetto del cliente che non deve avere problemi in futuro ed anche per la deontologia professionale che ci deve sempre contraddistinguere.

Grazie ancora

roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2014 alle ore 15:20

Scusa, per curiosita' di quanti cm. di differenza sulla misurata stiamo parlando?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

roby68

Iscritto il:
07 Novembre 2014 alle ore 14:37

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2014 alle ore 11:11

"lucabgeom" ha scritto:
Scusa, per curiosita' di quanti cm. di differenza sulla misurata stiamo parlando?





ciao Luca, sono 40 cm di differenza sull misurata.

roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sese67

Iscritto il:
25 Ottobre 2005

Messaggi:
74

Località
Alessandria / toporilievi@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2014 alle ore 18:37

roby68 ha scritto:

Però è pur vero che il catasto italiano non è probatorio e le mappe sono sempre l'ultima cosa che dovremmo andare ad utilizzare per un riconfinamento... ma spesso e volentieri non abbiamo altri mezzi per ricostruire i confini.

attenzione che le misure riportate nel tipo di frazionamento e nei successivi tipi mappali " se generano linee rosse" sono elementi probatori, quindi 40 cm di tolleranza sono anche troppi

saluti

sese67

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie