Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / errata digitazione del codice area e approvazione ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore errata digitazione del codice area e approvazione del tip m.

Dubbioso

Iscritto il:
19 Luglio 2006

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2010 alle ore 11:14

Buongiorno a tutti

volevo esporvi quanto mi è appena accaduto presso l'ADT dove normalmente opero e una vostra opinione in merito. Ringrazio quindi anticipatamente quanti vorranno esprimere un proprio parere in merito a quanto segue.

Un mio cliente mi ha affidato l'incarico di censire un fabbricato di vecchia costruzione utilizzato dallo stesso come locale accessorio di un fabbricato a destinazione residenziale già censito nel catasto dei fabbricati con un proprio numero e 5 sub di cui la corte circostante e il vano scala sono BCNC alle unità immobiliari di cui si compone. Durante la ricognizione dei luoghi mi sono reso conto che il locale accessorio da censire insiste in parte sulla corte del fabbricato principale e in parte sulla limitrofa particella ancora in carico nel NCT sempre di proprietà del mio cliente. (Stessa ditta sia per il fabrbicato che per la particella) Fin qui niente di particolare.
Come da prassi effettuo il rilievo celerimetrico, individuando la porzione di minore consistenza da stralciare dalla particella ancora censita nel NCT (sempre su indicazione del committente), quindi predispongo l'atto di aggiornamento come segue :

6|Dati per aggiornare il D.B. Censuario dell'Ufficio Tecnico Erariale|
6|3SPC |006| |
6|O|230 |000| | |000001190|SN| | |003|1 | |
6|S|230 |000| | |000000000| | | |000| | |
6|C| |000|a |AAA |000000180|SN|A |223 |282| | |
6|C| |000|b |AAB |000001010|SN| | |003|1 | |
6|O|223 |000| | |000000810|SN| | |282| | |
6|V|223 |000| | |000000810|SN|A |223 |282| | |

Il modello sembra corretto almeno secondo quanto richiesto dall'ADT competente per territorio.

Per un mero errore di digitazione ( e distrazione dello scrivente) durante la fase della stesura della proposta di aggiornamento, ho attribuito il codice area AAA alla residua particella rimasta in carico nel catasto dei terreni piuttosto che AAB come da modello censuario.

Come si evince dal mod Censuario con il lotto A AAA chiedo la conferma del numero identificante il fabbricato gia censito all'urbano mentre con il numero AAB vado ad indicare la porzione della particella che rimarrà in carico nel catasto dei terreni.

Nella proposta di aggiornamento il tecnico che ha istruito la pratica ha attribuito a quella che avrebbe dovuto essere la particella AAB ( erroneamente indicata come AAA) un nuovo numero che però risulta soppresso.

L'esito dell'approvazione gli ha dato il seguente messaggio di errore:

Il numero attribuito non essendo presente in cartografica può essere attribuito manualmente.

Il che a mio modesto parere è esatto, soprattutto se si considera che il numero effettivamente attribuito è soppresso e che l'altro numero generato dalla soppressione dell'originaria particella esiste ma non figura in cartografia.
A questo punto mi sono rivolto al responsabile del servizio per concordare una linea comune al fine di risolvere il problema all'apparenza semplice. Il responsabile in commento, cortesemente mi ha ammonito adducendo che l'atto di aggiornamento era completamente sbagliato (non riporto le analogie utilizzate per non essere ancora più tetioso) e che per risolvere il problema dovrei (anzi sono obbligato) presentare Istanza in bollo per l'annullamento del tipo mappale e ripristino dei numeri quo ante tipo mappale; Richiedere, a cose fatte, un nuovo Estratto di mappa; Ripresentare il nuovo tipo mappale.

Domanda.

Ma se il messaggio d'errore recita che è possibile attribuire il numero manualmente senza sconvolegere la banca dati dell'ADT, come mai devo presentare un nuovo tipo?

2) Personalmente ho ammesso il mio errore (di distrazione) ma lo stesso non è stato fatto dal tecnico che ha istruito la pratica e l'ha approvata, il quale, sempre a modesto parere dello scrivente, nel momento in cui ha rilevato l'incongruenza tra il mod. censuario e la proposta di aggiornamento con particolare riferimento ai codici area attribuiti, avrebbe dovuto sospendere la pratica.

Risultato. Danno economico per il sottoscritto di almeno 150,00 euro, tempo perso ecc. ecc.

Secondo voi come dovrei comportarmi?
E giusto che il dirigente mi richieda la presentazione di un nuovo tipo mappale.

Se avete già avuto esperienze simili vi prego di illuminarmi.

Grazie ancora a tutti quelli che mi risponderanno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2016 alle ore 10:13

Eliminazione post vecchio.

Argomento già trattato nella GUIDA:

La normativa attuale prevede l'annullamento del Tipo e la presentazione di Tipo a rettifica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie