Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / eliminazione graffa urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore eliminazione graffa urbana

TonyH

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 00:28

Salve, c'è qualcuno che sa aiutarmi??
E' tardi, ma questi sono i miei orari più intensi di lavoro: nessuna chiamata al cell., nessun impegno, calma assoluta.
Questa casistica non l'ho trovata sul sito, perciò vi chiedo: ho un fabbricato urbano graffato... il proprietario sta per vendere il sub 1 mentre rimarrà proprietario del sub 2.
Ogni sub avrà a disposizione una quota di area pertinenziale che io dovrò staccare con un frazionamento....
come fare?
dovrei staccare la graffa, far rimanere il cassone del fabbricato con il numero originario e dare un nuovo numero all'ente urbano esterno.... dopo frazionare l'ente urbano e creare due particelle separate E.U. di cui una subirà il trasferimento di diritti insieme al sub 1.
Vi chiedo se il procedimento è giusto e se lo è, come devo fare il T.M. in deroga per eliminare la graffa urbana?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 12:30

non devi frazionare al catasto terreni, devi farlo solamente al catasto urbano, sull'elaborato planimetrico, allegando uno sviluppo in scala opportuna, con le misure delle dividenti della corte appoggiate al fabbricato e ai confini della particella.
Assegnato un nuovo sub a queste porzioni, si collegano (graffano) le stesse ai sub 1 e 2 rappresentandole nelle rispettive planimetrie.

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TonyH

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 21:40

grazie per la soluzione, ma potrei anche non graffare i due nuovi sub alle rispettive u.i.u., per non modificare le rendite delle stesse...
forse però c'è un piccolo problema: nelle planimetrie docfa dei due appartamenti non è indicata l'area pertinenziale, ma solo le unità immobiliari.
chi ha fatto gli accatastamenti all'epoca li ha fatti un pò superficialmente...
l'area pertinenziale è graffata solo sulla mappa ai terreni.
il tuo discorso vale anche in questo caso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 22:02

Se non vuoi graffare le pertinenze cosa fai, 2 aree urbane?
E cosa risolvi?
Sei sicuro che non ci sia già un elaborato planimetrico con indicato lo scoperto come comune?
La soluzione che ti ho indicato è l'unica che conosco, a patto che le 2 unità attuali e lo scoperto siano tutte intestate alla stessa ditta e che la situazione catastale attuale sia normale, se ci sono delle particolarità che non hai indicato nel post iniziale, è meglio se non tieni conto di quello che ho scritto.


--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TonyH

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 23:09

quindi potrei lasciare due aree urbane, volendo?
no, la situazione è normalissima...glli unici due sub sono della stessa ditta...
sulla pertinenza ho verificato i docfa istitutivi: non c'è elaborato planimetrico.
come mi consigli a questo punto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 23:54

quindi potrei lasciare due aree urbane, volendo?

Forse si, ma io non lo farei.

sulla pertinenza ho verificato i docfa istitutivi: non c'è elaborato planimetrico.
come mi consigli a questo punto?


Guarda il/i tipi mappali che hanno definito il lotto come sono stati fatti, se il fabbricato è stato graffato le denunce al NCT e quella al NCEU (dove manca la corte) sono contraddittorie, e sarà il caso di indagare sul perché.
Non sarebbe sbagliato sentire l'URP dell'adt, se il proprietario non ti sapesse dare una motivazione valida.

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TonyH

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2008 alle ore 18:46

perchè non faresti le due aree urbane? mi pare che possono essere trasferite con rogito, o no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie